Bassa autostima in gravidanza? Ti spieghiamo perché succede e come superare questa difficoltà

Come aumentare la tua autostima se sei incinta

L'autostima di una donna incinta può sembrare un ottovolante dal momento del concepimento allo stadio dell'allattamento.
Come abbiamo accennato nel nostro recente articolo su salute mentale e maternità, si stima che il 30% delle donne non accolga con gioia il proprio bambino. Questo, in aggiunta allo sbalzo ormonale tipico della gravidanza e ai cambiamenti che avvengono nel tuo corpo in questa fase, fanno vacillare la percezione di te stessa come donna e come madre.
In questo articolo analizziamo le diverse cause della bassa autostima durante la gravidanza (e oltre il parto) e ti diamo alcune chiavi per cambiare la tua percezione di te stessa.

Cambiamenti nel tuo corpo durante la gravidanza

Non ti diremo bugie, l'elenco dei cambiamenti che il tuo corpo subisce durante la gravidanza non è molto incoraggiante.
La trasformazione che subisce il corpo di una donna per accogliere un bambino è affascinante e, proprio per questo, prima di continuare a leggere ti invitiamo a prenderti un momento per apprezzarlo.
Ma mentre il tuo corpo avvia questo complesso meccanismo che funziona con la precisione di un orologio svizzero, i sintomi che tu come donna potresti sperimentare nel tuo corpo potrebbero non essere così desiderabili.
Diamo un'occhiata ad alcuni di loro in ogni fase della gravidanza.

autostima-donna-incinta-gravidanza

Primo trimestre di gravidanza

Sebbene ogni esperienza sia diversa, il primo trimestre è solitamente complicato a causa della comparsa di alcuni di questi sintomi:

  • Seno sensibile
  • Mancanza di energia
  • Necessità frequente di urinare
  • Nausea
  • Problemi digestivi, costipazione e bruciore di stomaco
  • Comparsa di macchie sul viso

In genere si tratta di sintomi che solo tu percepisci e in questa fase è improbabile che ti accorga che la tua autostima fisica ne sta risentendo.
Tuttavia, quella sensazione di stanchezza, gonfiore addominale e il resto dei sintomi menzionati possono farti sentire giù.

Secondo trimestre di gravidanza

Il secondo trimestre è solitamente la "luna di miele" delle donne incinte in termini di autostima e percezione di se stesse.
Se ti senti orgogliosa di creare la vita e il tuo amore per te stesso è alle stelle, non siamo sorpresi!
Tuttavia, in questa fase possono comparire anche alcuni sintomi spiacevoli.
Ad esempio, è comune in questa fase aumentare di peso (oltre al peso del bambino), notare la comparsa di vene varicose e o soffrire di mal di schiena a causa della variazione della distribuzione del peso a cui il proprio corpo è abituato.

Terzo trimestre di gravidanza

Per ovvi motivi, questo sarà il mese di gravidanza fisicamente più impegnativo.
Dal settimo mese è frequente il formicolio e il gonfiore alle estremità (soprattutto alle gambe), la stanchezza aumenta e si può avvertire una sensazione di mancanza d'aria.
Inoltre, le tue emozioni in questo trimestre possono essere parecchio mutevoli, e questo influenzerà senza dubbio la tua autostima e la percezione di te stessa.

L'autostima materna

La tua autostima durante la gravidanza, però, non è solo legata alla percezione del tuo corpo e a quella sensazione di sentirti pesante e gonfia.
Questa sensazione di fiducia e amor proprio (o mancanza di entrambi) è strettamente correlata a come percepisci il tuo ruolo di mamma.
Qualche settimana fa vi abbiamo detto che durante la gravidanza la donna deve costruirsi da zero una nuova identità. Questa nuova identità di madre si crea con gli strumenti che ogni donna ha, sulla base della propria esperienza di maternità e di ciò che ha conosciuto nella sua vita.
Tutto ciò influisce sulla tua percezione di te stessa in diversi aspetti che analizzeremo di seguito e che condizionano la tua autostima durante la gravidanza.

Bambino reale e bambino immaginario

Conciliare la tua idea di come sarà il tuo bambino nella tua immaginazione con il tuo vero bambino non avviene automaticamente.
E durante questo processo c'è un'accettazione da parte della madre di questa realtà di fronte alla sua fantasia o al bambino che aveva immaginato.
Questa accettazione è fondamentale per la creazione del legame con il bambino e per rafforzare la tua fiducia in te stessa come madre.

Fiducia nelle tue capacità

Questo è uno dei fattori più fortemente legati alla tua autostima come madre.
Pensi di essere capace e abile nel prenderti cura del tuo bambino? La risposta a questa domanda dipenderà dalla tua fiducia nelle tue capacità in generale.
Se sei una donna insicura, questo potrebbe riflettersi sulla tua autostima al riguardo.

La gravidanza e le tue emozioni

Come hai ricevuto la notizia della gravidanza?
Anche se le tue emozioni si evolveranno durante le diverse fasi della gravidanza, è normale che tu provi sentimenti di angoscia, paura o stress, soprattutto se l'arrivo del bambino non era previsto.
Questo può anche influenzare la tua autostima materna, poiché non ti senti preparata per l'arrivo del bambino.

Sei incinta? Rafforza la tua autostima con questi trucchi 

Qualunque sia la ragione, è importante che tu sappia due cose prima di iniziare a lavorare sulla tua autostima:

  • Hai il potere di agire attivamente su come percepisci te stesso e il tuo grado di fiducia in te stesso. Questa idea può aiutarti a sentirti in controllo della situazione e a viverla con un po' di ottimismo.
  • È normale che tu ti senta così. Come abbiamo visto, gli ormoni in subbuglio, la tua nuova identità di madre e i cambiamenti nel tuo corpo sono una combinazione potente ed è normale sentirsi insicuri a volte.
Detto questo, vogliamo lasciarvi con alcuni consigli e trucchi che potete mettere in pratica oggi per aumentare la vostra autostima durante la gravidanza:
  • Fidati dei tuoi geni: c'è molta saggezza incorporata nella nostra genetica che ci prepara ad essere madri. Fidati di lei e sii paziente, ogni giorno con il tuo bambino sarà un'esperienza di apprendimento
  • Per rafforzare il tuo legame con il bambino fin dalla gravidanza, prova ogni volta che puoi (soprattutto quando vai agli appuntamenti medici) ad ascoltare il suo battito cardiaco o vedere il suo volto
  • Crea la tua comunità di madri. Non devi sperimentare da sola tutti questi cambiamenti che si verificano durante la gravidanza. Circondati di altre donne che si trovano nella tua stessa situazione, condividi i tuoi sentimenti e cogli l'occasione per sorridere di te stessa.

autostima-donna-incinta-cura-di-sé

  • Coccola il tuo aspetto. Sappiamo che molte volte, specialmente durante il terzo trimestre, l'ultima cosa che vuoi è prepararti. Ma anche solo scambiare la tuta con una gonna, lavarsi i capelli o applicare il rossetto può avere un enorme impatto sul modo in cui ti vedi.
  • Goditi il ​​sesso durante la gravidanza. il sesso è meraviglioso, ti connette con il tuo partner ed è anche un esercizio perfetto durante la gravidanza. Se hai dei dubbi, in questo articolo ti diciamo tutto quello che devi sapere su sesso e gravidanza.

autostima-donna-incinta-sport-in-gravidanza

  • Pratica sport. Segui sempre i consigli del tuo medico mentre cerchi di rimanere attiva perché questo aumenterà la tua autostima durante la gravidanza
  • Parla di come ti senti: con il tuo partner, la tua famiglia e i tuoi amici, cerca di essere onesta ed esprimi come ti senti. Il semplice fatto di esprimere a parole ciò che stai attraversando può aiutarti a relativizzarlo e viverlo con ottimismo.