Diritto di Recesso: Politica di Reso e Rimborso

Nel caso in cui il prodotto non soddisfi le aspettative del consumatore, o il consumatore abbia semplicemente cambiato idea, è possibile esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni di calendario dal ricevimento dell'ordine da parte del consumatore o di un terzo soggetto autorizzato dal cliente.

Ai fini del presente diritto di recesso disciplinato dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori sarà considerato consumatore qualsiasi persona fisica che agisca per un fine diverso dall'attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Sarà considerato consumatore anche qualsiasi persona giuridica ed entità senza personalità giuridica che agisca senza scopo di lucro al di fuori dell'ambito di un'attività commerciale o commerciale.

Se il consumatore ha ordinato più beni nello stesso ordine e questi sono stati consegnati separatamente, il termine decorrerà dall'entrata in possesso dell'ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve contattarci (SanaExpert GmbH, Schillerstrasse 40, 80336 Monaco, Germania, Tel: 089/550 547 332, Fax: 089/550 547 369, E-mail: info@sanaexpert.it) mediante una dichiarazione (ad es. lettera inviata per posta, fax o e-mail) in cui esprima la sua decisione di recedere dal presente contratto.

Inoltre, al fine di consentirci di trattare il caso il più rapidamente possibile, è possibile utilizzare il modulo di recesso di esempio riportato qui di seguito, che non è però obbligatorio.

Modello di modulo di recesso del prodotto:

- Responsabile del servizio clienti di SanaExpert GmbH, indirizzo: Schillerstr. 40, 80336, Monaco di Baviera, Germania, indirizzo e-mail: chiedialteam@sanaexpert.it

- Con la presente informo (*) il recesso dal contratto (*) relativo al seguente servizio:

Numero d'ordine.
Data dell'ordine
Data di ricezione dell'ordine
Mezzi per effettuare l'ordine
Nome e cognome del/i consumatore/i e utente/i
Indirizzo del consumatore e utente o consumatori e utenti
Firma del consumatore e utente o consumatori e utenti (solo se il presente modulo è presentato su supporto cartaceo)
Data della richiesta di prelievo

Per rispettare il periodo di recesso è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio di tale diritto sia inviata prima della scadenza del periodo di recesso.

Clicca qui per scaricare il modulo

Conseguenze del Recesso

Una volta ricevuta la tua richiesta, rimborseremo l'importo pagato entro 14 giorni di calendario dalla ricezione.

Il consumatore deve restituire il bene acquistato senza ritardo ed entro un termine massimo di 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

Il Venditore ha il diritto di trattenere il rimborso fino a quando il Consumatore non abbia restituito la merce o fino a quando il Venditore non abbia la prova che il Consumatore ha restituito la merce. L'onere della prova è a carico del Consumatore.

Per tale rimborso, il Venditore dovrà utilizzare lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore nella transazione iniziale, salvo diverso accordo.

L'esercizio del diritto di recesso comporterà il rimborso del prezzo del prodotto restituito, nonché delle spese di trasporto originarie.

In nessun caso sarà addebitato al consumatore alcun compenso per l'esercizio del diritto di recesso, tuttavia il consumatore dovrà sostenere il costo diretto della restituzione dei prodotti.

Nel caso in cui, al momento dell'ordine, il consumatore abbia scelto una modalità di consegna diversa dalla modalità di consegna normale meno costosa, il Venditore non rimborserà i costi aggiuntivi che ne derivano.

Eccezione al diritto di recesso

Per motivi di salute e igiene, se i prodotti SanaExpert GmbH sono stati aperti dal consumatore dopo la consegna, il consumatore non ha diritto di recesso.

Informazioni Generali:

1) Al momento della restituzione della merce, evitare danni e contaminazioni. Restituire la merce nella sua confezione originale con tutti gli accessori e componenti di imballaggio. Se necessario, utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Se non si dispone più dell'imballaggio originale, fornire un imballaggio adeguato per fornire una protezione sufficiente contro i danni di spedizione.

2) Si precisa che il punto 1 che precede non costituisce presupposto per l'effettivo esercizio del diritto di recesso.