Settimo mese di gravidanza: tutto quello che c'è da sapere

Questo è ciò che puoi aspettarti nel tuo settimo mese di gravidanza

Quali sintomi sono comuni nel settimo mese di gravidanza? Quanto è sviluppato il tuo bambino e quali cambiamenti avvengono in queste settimane? Ci saranno cambiamenti nel tuo corpo?

In questo articolo spieghiamo tutto quello che ci si può aspettare verso il settimo mese di gravidanza, che segna l'inizio del terzo trimestre di gravidanza.

Come vedrai di seguito, questo è un mese molto importante per lo sviluppo del tuo bambino.

terzo-trimestre-di-gravidanza-sintomi

Quali sintomi posso aspettarmi nel settimo mese di gravidanza?

Il settimo mese di gravidanza segna l'inizio dell'ultimo trimestre di gravidanza. Ecco alcuni dei sintomi che puoi aspettarti questo mese:

Cambiamenti nel tuo umore

Durante il terzo trimestre, alcuni dei cambiamenti di umore della futura mamma possono diventare più acuti. Questo è normale considerando gli squilibri ormonali legati alla gravidanza, sommati alla realtà imminente del parto che può generare paura e incertezza in molte donne.
Ti consigliamo di affidarti alle persone intorno a te in questa fase, poiché ti aiuteranno a navigare in questa fase con maggiore consapevolezza. È particolarmente utile essere in contatto con altre donne che hanno già vissuto una gravidanza, poiché possono darti spunti che ti aiutano a relativizzare la situazione.


Costipazione

È relativamente comune che le donne soffrano di stitichezza durante il settimo mese di gravidanza e generalmente nel terzo trimestre.
Ciò è dovuto all'evoluzione di alcuni ormoni della gravidanza come il progesterone e, se non si agisce, può scatenare altri disagi come le emorroidi.
Per combattere la stitichezza in modo naturale, è meglio includere alimenti con fibre nella dieta e assicurarsi di bere molta acqua.


Preeclampsia

Più che un sintomo, in questo caso si tratta di una patologia la cui manifestazione principale è l'ipertensione.
È una complicazione direttamente derivata dalla gravidanza e può portare a nausea, visione offuscata, difficoltà respiratorie e mal di testa.
Nella sua versione più grave, la preeclampsia può significare ricovero ospedaliero per la donna incinta, che può anche essere indotta dal travaglio. Se la preeclampsia non è grave, si consiglia spesso di riposare a casa e bere molta acqua.


Sciatica

Man mano che il tuo bambino cresce, eserciterà pressione su diversi organi e nervi nel tuo corpo. Uno di questi è il nervo sciatico.
La sciatica è spesso identificata come dolore lombare che senti leggermente lungo la gamba. Se lo noti, consulta il tuo team medico poiché ci sono allungamenti che possono alleviare questo dolore.

Altri sintomi

L'elenco dei sintomi che potresti riscontrare è lungo e varia da donna a donna, ma ecco alcuni dei più comuni:

  • Sanguinamento leggero (verificare sempre con il proprio medico nel caso in cui siano di volume maggiore)
  • Contrazioni di Braxton Hicks, che sono irregolari e non aumentano di forza e frequenza (a differenza delle contrazioni del travaglio)
  • Stanchezza e affaticamento estremo
  • Respirazione difficoltosa
  • Crampi articolari, dovuti al peso del bambino e alla pressione che esercita

terzo-trimestre-di-gravidanza-cosa-aspettarsi

Lo sviluppo del bambino nel settimo mese di gravidanza

Ogni mese è importante durante la gravidanza, e in ognuno di essi ci sono una serie di cambiamenti essenziali per il corretto sviluppo del tuo bambino.

Quali sono alcuni di questi cambiamenti chiave che si verificano in questo settimo mese di gravidanza? Ve lo diciamo di seguito.

Diminuzione del liquido amniotico

Durante questa fase si ha una normale diminuzione del liquido amniotico, correlato alla crescita del bambino e che gli permette di continuare a formarsi correttamente.

Tuttavia, la perdita di liquido amniotico può essere un rischio ed è qualcosa che dovresti sempre consultare con il tuo team medico. La perdita di liquido amniotico può apparire sulla biancheria intima come un fluido incolore e inodore che sembra acqua.

In alcune farmacie puoi trovare test che ti aiutano a identificare se si tratta effettivamente di liquido amniotico.

Aumento di peso

Al settimo mese è normale che il tuo bambino superi la barriera del chilogrammo di peso. Potresti prendere circa 400 grammi questo mese, anche se questo dipende da molti fattori.

Sviluppo del sistema nervoso

Come accennato, a questo punto il tuo bambino inizierà ad avere poco spazio per muoversi, eppure è possibile che tu ti accorga facilmente dei suoi movimenti.

I movimenti del bambino possono essere più vigorosi in questa fase, qualcosa che è legato allo sviluppo del suo sistema nervoso, che a questo punto gli consente già di eseguire movimenti complessi.

Altre modifiche

  • Cominciano a stabilirsi i primi schemi di sonno e veglia
  • Aumenta la sensibilità alla luce degli occhi
  • I polmoni continuano il loro sviluppo e iniziano ad espandersi e contrarsi
  • Il tuo bambino è ora in grado di riconoscere la tua voce e rispondere ad essa

Natalis Lact: il tuo integratore alimentare per l'allattamento

Queste ultime settimane prima del parto sono il momento ideale per prepararsi all'allattamento al seno, un momento che comporta sfide sia per il tuo corpo che per il tuo stato emotivo.

Sicuramente in questo settimo mese di gravidanza, con l'inizio del terzo trimestre, cominci a pensare al periodo post parto e a come puoi prepararti a questa fase impegnativa.


Sapevi che uno dei sintomi più comuni durante l'allattamento è la caduta dei capelli?

natalis-lact-integratore-allattamento-postpartum

Se vuoi evitarlo e mantenere i tuoi capelli, Natalis Lact è il tuo miglior alleato. Un integratore alimentare appositamente progettato per sostenere il tuo corpo in questo momento di recupero, combattendo questa caduta dei capelli, favorendo la produzione di latte e fornendo vitamine e sostanze nutritive essenziali per guadagnare energia e combattere la stanchezza.


>>>Scoprilo ora