Cosa causa un travaglio pretermine?

Queste sono le cause principali delle nascite pretermine

Le cause delle nascite premature sono diverse e talvolta hanno un'origine fisica o psicologica nella futura madre.
In altri casi, invece, la nascita prematura del bambino è il risultato di qualche problema nel suo normale sviluppo, e in altri è indotta consapevolmente per ragioni mediche.
Successivamente, analizziamo tutte queste cause.

parto-pretermine-prematuro

Cause emotive e stile di vita

Come sappiamo, il rapporto tra la nostra salute e il nostro benessere mentale è molto stretto. Questo vale anche per le donne in gravidanza, quindi quando si osservano alcuni fattori dello stile di vita che possono portare a un travaglio prematuro, è inevitabile considerare anche i fattori emotivi.
Situazioni di stress e ansia possono indebolire le difese della futura mamma, rendendola più suscettibile a infezioni e malattie che possono a loro volta scatenare un parto prematuro.
Per quanto riguarda lo stile di vita, uno dei fattori fisici più rilevanti è il consumo di alcol e nicotina. Ciò mette in pericolo lo sviluppo del bambino ed è un importante fattore di rischio per la nascita prematura. Per questo evitare il consumo di alcol e tabacco durante la gravidanza è uno dei modi principali per proteggere il bambino dal parto prematuro.

Infezioni vaginali

Un'infezione vaginale batterica può innescare prematuramente alcuni dei meccanismi del travaglio, che possono portare a travaglio pretermine. Per questo motivo è molto importante durante tutta la gravidanza informare il medico di ogni sospetto di possibile infezione.
Queste infezioni, una volta rilevate (attraverso un tampone vaginale ad esempio) possono essere facilmente trattate con antibiotici somministrati per via vaginale.
Una delle cause principali delle infezioni vaginali è un sistema immunitario indebolito. Ciò provoca squilibri nella flora vaginale che portano a una crescita eccessiva di batteri invasori, come gardnerella, clamidia e trichomonas.
I sintomi principali di questo tipo di infezione sono solitamente prurito e perdite leggermente grigie, che sono accompagnati da disagio durante la minzione o il sesso. Tuttavia, questi tipi di infezioni possono anche svilupparsi senza sintomi e passare inosservati.
Anche le infezioni fungine, ad esempio quelle causate dal patogeno Candida albicans, si manifestano con questo tipo di secrezione e prurito, ma non hanno effetti negativi sulla gravidanza.
In ogni caso, se noti uno dei sintomi che abbiamo menzionato, ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico il prima possibile.

Insufficienza cervicale

La cervice è l'estremità inferiore dell'utero. Normalmente è lungo circa due centimetri, ma durante la gravidanza si allunga fino a circa quattro centimetri e si chiude ermeticamente fino alla nascita.
Poco prima della nascita, la cervice si espande a causa della pressione esercitata dal bambino fino ad aprirsi.
Se la cervice si accorcia prematuramente a una lunghezza inferiore a 2,5 centimetri, c'è il rischio di parto pretermine. Questa lunghezza viene solitamente misurata mediante ultrasuoni se la donna presenta sintomi di travaglio pretermine.
Questa riduzione della lunghezza della cervice è più comune tra il quarto e il sesto mese di gravidanza. Può essere il risultato di precedenti parti complicati, chirurgia uterina o un precedente aborto spontaneo.

Stato della placenta e dell'utero

Un'altra causa di parto prematuro è il funzionamento anormale della placenta, noto come insufficienza placentare, che può causare un'alimentazione inadeguata per il feto.
Le cause dell'insufficienza placentare possono essere correlate a malattie della madre come l'ipertensione, il diabete gestazionale o la preeclampsia e anche al consumo di nicotina.
A volte l'utero presenta un'anomalia che può ostacolare il pieno sviluppo del feto. Un esempio di ciò sono le escrescenze benigne all'interno dell'utero, note come fibromi, che possono allargarsi durante la gravidanza, lasciando spazio insufficiente per il feto o causando una contrazione troppo precoce dell'utero, innescando il travaglio pretermine.

cause-nascita-prematura-bambino-prematuro-parto-pretermine

Malformazioni del bambino

Le malformazioni si riscontrano più frequentemente nei bambini nati prematuri, e in molte occasioni questa malformazione è la causa stessa del parto prematuro.
Il problema più comune è la spina bifida, una situazione in cui la spina dorsale del bambino non si chiude completamente. Ciò può causare danni al midollo spinale di vari gradi.
Anche la presenza di difetti cardiaci può portare a parto pretermine. Ad esempio, il fatto che il bambino abbia un foro nel cuore o che la sua valvola non si chiuda correttamente sono fattori di rischio. Tuttavia oggi a causa dei progressi come in medicina e chirurgia, molte di queste condizioni possono essere curate e il bambino può condurre una vita del tutto normale.