Caldo e gravidanza: è sicuro usare la sauna? e prendere il sole?

Sauna, sole e gravidanza: goditi il ​​caldo in tutta sicurezza

Se prima della gravidanza ti piaceva fare la sauna e prendere il sole, è importante che tu tenga a mente alcune linee guida ora che sei incinta.
In generale il corpo è saggio ed è sempre importante essere attenti ai suoi segnali, che ci diranno quando l'esposizione al sole e al caldo è eccessiva. Tuttavia, durante la gravidanza è importante prendere alcune precauzioni che ti diremo di seguito.

calore-e-saune-in-gravidanza

Sauna e gravidanza

Se fino ad ora ti è piaciuta la sauna, non devi rinunciarvi durante la gravidanza.
In questo senso, una cosa di cui devi tenere conto è che la tua circolazione potrebbe essere compromessa, sia per lo stress aggiuntivo che la gravidanza comporta, sia per la variazione degli ormoni e per il peso del feto stesso.
Per questo motivo, soprattutto se non siete molto abituati al calore, vi consigliamo, se utilizzate la sauna, di posizionarvi sulle panche più basse (dove solitamente il calore è più basso) e vicino alla porta.
Chiedi al personale se hanno una sauna a temperatura più bassa, poiché potresti sentirti più a tuo agio in queste.
Nel caso di altri tipi di bagni in cui l'umidità è elevata, tenete presente che anche se la temperatura è inferiore a quella della sauna, questi bagni di vapore possono esercitare una maggiore pressione sulla circolazione proprio a causa di questa umidità.
In ogni caso, dopo averne utilizzato qualcuno, è importante bere molta acqua per compensare la perdita di liquidi attraverso il sudore.

Presta attenzione ai segnali del tuo corpo

Il calore in eccesso può essere dannoso per il sistema circolatorio.
Tieni presente che se la tua temperatura corporea si alza troppo, questo potrebbe mettere in pericolo il bambino (poiché non è ancora in grado di regolare la propria temperatura corporea).
In questo senso, il consiglio più importante che possiamo darti è quello di essere attento ai segnali del tuo corpo. Le donne incinte sono molto sensibili alla temperatura e sono in grado di rilevare rapidamente se il calore è eccessivo.
Ascolta questi segnali e allontanati dalla fonte di calore se non ti senti al sicuro.
Per quanto riguarda i bagni, una buona guida è che la temperatura di questi non superi i 39 gradi Celsius.

si-può-prendere-il-sole-in-gravidanza

Raggi UV e gravidanza

Sicuramente conosci già i rischi di un'eccessiva e prolungata esposizione al sole e la sua relazione con l'invecchiamento precoce e diverse malattie della pelle.

Durante la gravidanza, la pelle reagisce in modo più sensibile ai raggi ultravioletti a causa del ruolo svolto dagli ormoni. Irritazione della pelle, allergie solari o disturbi della pigmentazione si verificano più spesso nelle donne in gravidanza, soprattutto sul viso, attorno ai nei e nella zona del torace.
Finora non abbiamo prove sul fatto che i raggi ultravioletti possano essere pericolosi per il feto all'interno dell'utero e in quale dose. Tuttavia, è noto che le radiazioni ultraviolette contribuiscono alla scomposizione dell'acido folico.
L'acido folico, come sicuramente saprai, è particolarmente importante al momento del concepimento e nelle prime settimane, poiché è fondamentale per il corretto sviluppo del midollo spinale, del cervello e delle cellule nervose dell'embrione e per prevenire i difetti del tubo neurale.


Per questo ti consigliamo:
Da un lato, incorpora un integratore di acido folico di alta qualità nella tua dieta se ti piace prendere il sole e stai cercando di rimanere incinta, come Natalis Pre, che incorpora l'acido folico nella sua formula Quatrefolic altamente biodisponibile.
Evitare il più possibile l'esposizione al sole, soprattutto nelle prime settimane di gravidanza