Aumento di peso durante la gravidanza: cosa è normale?

Peso e aumento di peso sano durante la gravidanza


Durante una gravidanza normale, la futura mamma guadagna solitamente tra 10 e 16 chilogrammi. Nella maggior parte dei casi, il peso si perde gradualmente dopo il parto, anche se è relativamente comune accumulare parte di questo peso.

Di quanto peso aumenterò durante la gravidanza?

Nei primi tre mesi di gravidanza, le donne di solito aumentano di peso molto poco. È anche comune perdere un po' di peso, soprattutto se la donna avverte nausea, uno dei primi sintomi della gravidanza.
In questa fase, l'embrione pesa meno di 100 grammi e inizierà a guadagnare in modo significativo solo a partire dal secondo trimestre di gravidanza.
Il peso aggiuntivo che la madre aumenta durante la gravidanza non è solo dovuto al bambino, ma anche al peso dei tessuti materni, come la placenta, il liquido amniotico, l'utero, il seno (che normalmente aumenta di volume durante la gravidanza) e un aumento nel volume di sangue, acqua e grasso nel corpo.
Tutti questi cambiamenti sono perfettamente normali e mirano a sostenere la crescita del futuro bambino. Una donna di peso sano può quindi aspettarsi di guadagnare tra 10 e 16 chilogrammi di peso durante la gravidanza.

quanti-chili-si-prendono-in-gravidanza

Ogni corpo è unico

Questo range è solo una guida. Se sei incinta e noti che stai ingrassando più o meno, in generale non dovresti preoccuparti o sentirti in colpa. Il tuo corpo è saggio e sa esattamente di cosa ha bisogno il tuo bambino per crescere sano e forte.
Inoltre, è molto probabile che il tuo team di professionisti della salute monitorerà il tuo peso durante la gravidanza, soprattutto per escludere complicazioni.
In caso di peso ridotto, il medico escluderà problemi di malnutrizione o ritardi nella crescita del bambino. D'altra parte, un aumento di peso superiore a 20 chilogrammi può essere un indicatore di una dieta eccessiva o inadeguata.
Inoltre, un aumento di peso eccessivamente rapido (circa 1 chilogrammo a settimana) può essere un indicatore di un problema di salute come la preeclampsia o il diabete gestazionale.

aumento-di-peso-in-gravidanza-cosa-è-normale

Sovrappeso e sottopeso durante la gravidanza

Il peso iniziale della madre al momento del concepimento, così come il suo stato di salute generale, è importante e può determinare il corretto svolgimento della gravidanza.
Essere in sovrappeso o sottopeso prima della gravidanza può causare problemi di salute durante i nove mesi di gravidanza.
Se questo è il tuo caso, la raccomandazione generale è di solito evitare le diete e mantenere invece una dieta equilibrata ed eseguire regolarmente un leggero esercizio fisico.
In casi eccezionali in cui è presente un disturbo alimentare, il medico effettuerà un follow-up più approfondito poiché questi possono influire sullo sviluppo del bambino. Se la futura mamma soffre di una malattia come anoressia, bulimia o alimentazione compulsiva, è importante parlare onestamente con l'ostetrica o il medico per cercare un supporto professionale durante questa fase.