Sesso in gravidanza: perché fa bene e quando evitarlo

La gravidanza è sicuramente un periodo di grandi cambiamenti anche sul piano emotivo per la coppia, che diventa improvvisamente una famiglia. Anche se negli ultimi anni si è iniziato a parlare sempre più spesso di questo momento particolare, la sessualità in gravidanza rimane ancora un tabù. È arrivato dunque il momento di parlarne: sfatiamo i falsi miti e capiamo insieme perché il sesso in gravidanza fa bene e quali possono essere le controindicazioni

SanaExpert- sesso in gravidanza coppia

Dubbi e domande sul sesso in gravidanza 

La dolce attesa è considerata un periodo assolutamente delicato per la salute della donna, e nel tempo si è diffuso il timore che sia sconsigliabile avere rapporti sessuali in gravidanza, perché comporterebbe un rischio per la salute del bambino

Si tratta a tutti gli effetti di un falso mito. Come spiega Violeta Bernini su Elle, ostetrica, sex expert, ed educatrice perinatale, infatti, il nascituro è perfettamente isolato dall’ambiente esterno grazie al sacco amniotico e alla cervice, che possiede uno spessore di 3-5 cm. Questo fa sì che non corra rischi durante i rapporti. Al contrario, l’orgasmo femminile libera ormoni che fanno bene sia alla salute della madre, sia a quella del bimbo! 

Un altro timore piuttosto diffuso è quello che fare l’amore in gravidanza potrebbe provocare un parto accelerato. Anche in questo caso, però, il dubbio è infondato. Il corpo della madre, infatti, segue i propri ritmi e questo vale anche e soprattutto per il parto. Se durante un rapporto sessuale si dovessero presentare delle contrazioni, dunque, non significa che i due eventi siano correlati. Al contrario, i rapporti sessuali poco prima della data prevista per la nascita del bimbo sembrano favorire il travaglio grazie alle prostaglandine presenti nello sperma, molecole che stimolano le contrazioni uterine. 

SanaExpert sesso in gravidanza sicuro - donna incinta

Quando evitare il sesso in gravidanza? 

Anche se l’attività sessuale non è rischiosa nella maggior parte dei casi, fare sesso in gravidanza non è consigliato a tutte le donne, specialmente nel caso di contrazioni ante tempo o rischio di parto pretermine. Questo perché gli orgasmi aumentano le contrazioni uterine, aumentando quindi le probabilità di un parto pretermine. 

Un’altra accortezza consiste nell’evitare la posizione del missionario, poiché stare distese supine potrebbe portare alla compressione della vena cava. In ogni caso è sempre bene fare attenzione e, in caso di fastidio, cambiare posizione.

Sesso e gravidanza, i vantaggi 

Come abbiamo visto, il sesso durante la gravidanza non è sconsigliato né pericoloso, nel caso di donne in salute. Al contrario, l’attività sessuale in gravidanza porta con sé una serie di benefici

  • aumenta la produzione di endorfine (gli ormoni della felicità), che aiutano la donna ad accogliere meglio il travaglio a fine gravidanza, 
  • allenano il pavimento pelvico e il suo rilassamento, sostenendo così un buon parto e una buona ripresa del tono muscolare del perineo post partum, 
  • la produzione di ossitocina durante gli orgasmi femminili e la presenza di prostaglandine nello sperma aiuteranno a fare partire le contrazioni, quando l’utero sarà pronto. 

SanaExpert intimità della coppia in gravidanza

Inoltre fare l’amore in gravidanza potrebbe aiutare la coppia sul piano emotivo, aumentando l’intimità e l’intesa. 

Tuttavia è bene ricordare che gli sbalzi ormonali, eventuali malesseri (come le nausee tipiche del primo trimestre) e/o preoccupazioni potrebbero influire sulla libido delle donne in gravidanza. Se senti il desiderio sessuale diminuire, non è il caso di preoccuparsi o stressarsi ulteriormente. Cerca di mantenere un dialogo aperto con il/la partner, magari riscoprirete le gioie del petting o delle carezze. 

Le posizioni consigliate 

Specialmente col passare dei mesi, il pancione potrebbe diventare ingombrante. Tuttavia non si tratta necessariamente di uno svantaggio, anzi! Potrebbe trattarsi dell’occasione giusta per sperimentare nuove posizioni. L’importante è sentirsi a proprio agio, comunicando al/alla partner le proprie necessità. Scopriamo insieme quali sono le posizioni consigliate per i rapporti i gravidanza: 

  • cucchiaio: sdraiati su un fianco, il/la tuo/a partner dietro di te. Si tratta di un’ottima posizione per sostenere la pancia e concedersi qualche coccola e abbraccio in più.
  • amazzone: in questa posizione la donna si trova sopra, potendo quindi regolare l’intensità del rapporto in base alle proprie esigenze e lasciando spazio al pancione.
  • antilope: la donna in quadrupedia, con la testa e le braccia appoggiate al materasso. L’ideale per sostenere il pancione. 

È importante ricordare che ogni donna è diversa e lo stesso vale per le gravidanze, perciò non esistono posizioni o “regole” applicabili a tutte. Il nostro consiglio è quello di sperimentare con il/la partner, comunicando i propri desideri ed eventuali fastidi senza vergogna. Sarà un ottimo modo per mantenere o addirittura aumentare la complicità.

Come abbiamo visto, dunque, il sesso in gravidanza non comporta rischi per il bambino (tranne nel caso di gravidanze a rischio) e non dovrebbe più essere un tabù. Nel caso di dubbi o disagi specifici, ricorda sempre di parlarne con il tuo medico, che saprà darti indicazioni specifiche. In ogni caso, noi ti consigliamo di sperimentare, comunicare con il/la tuo/a partner e goderti questo momento speciale!

Empty content. Please select category to preview