Glucomannano e Perdita di Peso: Come Assumerlo e a Cosa Serve?

Nell’industria alimentare del dimagrimento si sente spesso parlare di Glucomannano. Di cosa si tratta e a cosa serve? Può aiutare a perdere peso?

In questo articolo ci occuperemo di chiarire tutti i dubbi riguardo a questo ingrediente che viene sempre più utilizzato negli integratori dimagranti.

Cos’è il Glucomannano? Quali sono le sue proprietà?

Il Glucomannano è una fibra alimentare idrocolloidale, un polisaccaride che ha la caratteristica di possedere un alto peso molecolare.

Questo polisaccaride si viene a formare dalla concatenazione di tante piccole unità di glucosio e mannosio (lo zucchero molto diffuso nei polimeri vegetali).

Esso viene estratto ed isolato dal tubero della pianta Amorphophallus Konjac e viene purificato allo scopo di favorire il processo di dimagrimento all’interno del corpo umano.

Detto questo, la sua forma purificata viene sempre più spesso impiegata come additivo alimentare e integratore in molti Paesi. Gli alimenti a base di farina di Glucomannano sono molto popolari negli ultimi anni, in quanto è accresciuta la sua reputazione di contribuire ad una più sana alimentazione.

A cose serve il Glucomannano e Quali sono i suoi benefici?

Grazie alla sua proprietà adesiva, la fibra Glucomannano crea una forma di copertura difensiva sulla superficie dell’intestino. Le applicazioni mediche del Glucomannano sono quindi riconducibili al suo ruolo biologico.

Infatti, una volta che viene ingerita, questa fibra vegetale raggiunge inalterato l'ambiente intestinale, resistendo all'attività idrolitica, vale a dire la reazione chimica modulata dall'acqua che serve per operare la scissione delle varie molecole negli alimenti).

In questo modo può contribuire alla riduzione dei livelli di glucosio, trigliceridi, pressione sanguigna e alla perdita di peso.

ll Glucomannano viene inoltre consigliato nel trattamento della costipazione, in caso di diabete di tipo 2 (in quanto è in grado di tenere sotto controllo la glicemia) e per ridurre il colesterolo nel sangue.

Glucomannano cosa è a cosa serve

Perché è una risorsa particolarmente consigliata per la perdita di peso

Perché il Glucomannano è così consigliato quando si tratta di perdere peso? Ve lo spieghiamo in una maniera molto semplice: il Glucomannano, essendo una fibra alimentare, assorbe grandi quantità di acqua.

Essendo tra le fibre più viscose che esistono, può addirittura arrivare ad assorbire una quantità di acqua pari a 50 volte il suo peso.

In questo modo aumenta la massa in transito nel tubo digerente, ne rallenta lo svuotamento e aumenta il senso di sazietà, favorendo così la perdita di peso.

Data la sua elevata viscosità, il Glucomannano deve essere assunto sempre in dosi inferiori rispetto ad altre fibre alimentari. Ad ogni modo, per far sì che svolga una corretta azione per la perdita di peso è sufficiente assumerne 1 grammo 3 volte al giorno.

Occorre però un altro accorgimento: è importante assumerlo rigorosamente prima dei pasti, lasciando trascorrere 15-60 minuti prima di iniziare a mangiare. In questo modo può iniziare ad agire all’interno del nostro organismo.

Non bisogna poi mai dimenticare che il Glucomannano può interferire con l'efficacia di alcuni farmaci, riducendo l'effetto di quelli assunti per via orale perché ne riduce l'assorbimento (come, ad esempio, nel caso dei farmaci per il diabete.

Ricordate sempre di leggere attentamente le istruzioni di qualsiasi integratore che contenga Glucomannano.

Quanti kg si perdono grazie al Glucomannano?

Sino adesso abbiamo sottolineato l’azione positiva che svolge il Glucomannano nella perdita di peso corporeo. Questa fibra viscosa viene sempre più utilizzata nella creazione di integratori alimentari e nelle diete.

Si ritiene che, grazie al Glucomannano sia possibile arrivare a perdere 5 kg in 5 settimane. Ma attenzione: non pensate che da solo basti.

L'aspetto più importante a cui pensare è infatti che, l'uso di qualsiasi integratore (anche uno a forte efficacia come il Glucomannano), deve essere sempre associato ad uno stile di vita adeguato.

L'efficacia del Glucomannano dipende infatti anche da altri fattori, in particolare dall'alimentazione seguita e dall'attività fisica praticata, e per aumentare la probabilità di ottenere i risultati desiderati è importante abbinare alla sua assunzione una dieta ipocalorica e un'attività fisica regolare.

Figur Aktiv SanaExpert Perdita Peso Dimagrire

Figur Aktiv di SanaExpert: un Integratore Efficace a Base di Glucomannano

Se state cercando un integratore che aiuta a perdere peso e che contenga questo fantastico ingrediente potete optare per Figur Aktiv di SanaExpert (qui ulteriori informazioni sul prodotto).

Questo integratore, contiene, appunto il Glucomannano della radice konjac. Grazie alla forte presenza di questa fibra alimentare, il Glucomannano può agire con la sua straordinaria capacità di assorbire l’acqua e aumentare notevolmente le sue dimensioni nell’intestino.

Figur Aktiv è quindi un integratore che aiuta a perdere peso, grazie al fatto che questa fibra gonfia nell’intestino aumenta il senso di sazietà. In questo modo si ingeriscono meno calorie e si va ed accelerare il metabolismo energetico.

Riassumendo, Figur Aktiv presenta le seguenti caratteristiche:

  • Grazie alla presenza forte di Glucomannano, che quando viene a contatto con l'acqua moltiplica il suo volume, fornisce un maggior senso di sazietà.
  • Le capsule sono totalmente naturali senza componenti animali o additivi, adatte quindi a vegetariani o vegani.
  • Figur Aktiv sostiene attivamente la perdita ed il mantenimento del peso desiderato.
  • Figur Aktiv ha un’eccellente tollerabilità senza dare gonfiore o altri effetti collaterali e è adatto al consumo prolungato.

0 comment.

Empty content. Please select category to preview