Che cos'è il metabolismo?
Il metabolismo è un processo innescato dal nostro organismo che consiste, fondamentalmente, nel degradare sostanze nutritive per produrre energia.
Le sostanze nutritive in questione vengono giornalmente introdotte grazie alla dieta. Nel nostro organismo ci sono infatti, apparati in grado di trasformare l’energia chimica contenuta in molecole (per esempio: il glucosio), in altri tipi di energia accumulando un rendimento del 30/40%. Gli apparati sopracitati utilizzano come ultima fonte di energia l’adenosintrifosfato anche detto ATP. L’energia liberata durante l’idrolisi del legame anidridico tra il fosforile epsilon e il fosforile beta corrisponde all’energia fornita dall’ATP che è pari a circa sette Kilocalorie su mole.
Per esempio: alla riposizione delle proteine che costituiscono un muscolo ne consegue il movimento di quest’ultimo, infatti, quando l’ATP viene idrolizzato, le teste proteiche si inclinano provocando la restrizione del muscolo che contraendosi ne scaturisce il movimento.
Anche il trasporto di molecole o il rinnovo delle cellule dell’organismo richiedono energia (come ATP), soprattutto quando questo accade contro gradiente di concentrazione.
Per esempio: il calcio viene immagazzinato nel sarcolemma di una cellula in cui risiede in una concentrazione dieci mila volte superiore che nel resto della molecola e perché questo sia possibile bisogna necessariamente fornire energia.
Nel sarcolemma ci sono degli enzimi che legano l’ATP: le proteine, ridisponendosi, si piegano e si legano con il calcio. Quando avviene l’idrolisi dell’ATP, vengono sprigionati l’adenosindifosfato (ADP) e l’ortofosfato inorganico (PI) che vengono raccolti per produrre altro ATP.
Le fondamentali sostanze nutritive che vengono introdotte nel nostro organismo, grazie alla dieta, possono essere raggruppate in tre principali classi di composti che presentano uno scheletro carbonioso, dal quale si produce ATP: lipidi, proteine e polisaccaridi.
Solamente gli acidi grassi, gli amminoacidi e i monosaccaridi riescono ad attraversare le membrane cellulari, perciò gli elementi più complessi devono essere scissi; gli acidi grassi, gli zuccheri semplici e gli amminoacidi, vengono trasformati in Acetile coenzima-A il quale viene poi spedito al ciclo di Krebs (questo processo avviene nei mitocondri) con il quale si ha la degradazione completa e la conseguente formazione di acqua e anidride carbonica.
Vi linkiamo di seguito un nostro integratore 100% di origine naturale che aiuta il corretto funzionamento del metabolismo, il suo nome è Acai Berry. Il suo principio attivo è contenuto interno delle Bacche di Acai provenienti dall'Amazzonia, il suo alto contenuto energetico, supporta mente e corpo in modo significativo, soprattutto in situazioni di stress fisico o di tensione mentale.
0 comment.