Integrare calcio: perché è importante e quali sono i segnali

L’assunzione di calcio, e in particolare la sua integrazione, è fortemente consigliata negli adulti, superati i 50 anni o nelle donne in menopausa. Tuttavia, è un minerale importante anche nei più giovani che devono sviluppare correttamente la loro struttura ossea.

Ma perché l’assunzione di calcio è così importante a tutte le età? E perché la sua integrazione diventa fondamentale in alcune situazioni nella dieta dei più adulti? Andiamo a vedere nel dettaglio l’importanza del calcio nella struttura delle ossa e nel resto del corpo.

SanaExpert Osteo Forte mal di schiena salute delle ossa

Cos’è il calcio e qual è la sua funzione all’interno del corpo umano?

Il calcio (simbolo chimico Ca) è un minerale presente in natura e molto importante per il nostro organismo perché contribuisce la struttura delle ossa e dei denti. Non è l’unico minerale necessario per il nostro organismo, infatti la sua presenza è importante tanto quanto ferro, fosforo, zinco e magnesio.

Il calcio è presente in quantità molto elevate all’interno del copro umano. La sua funzione principale è quella di favorire il corretto sviluppo di ossa e denti e di mantenerne la salute nel corso del tempo durante i processi di rimodellamento che le ossa compiono. Infatti, il calcio si deposita e contribuisce alla corretta formazione di nuovo tessuto osseo.

  • Circa il 99% del calcio presente nel copro umano va a costruire ossa e denti.
  • Il restante 1% completa gli altri tessuti e circola nel sangue.

Oltre a costituire la struttura delle ossa, il calcio svolge altre funzioni nel nostro corpo tra cui:

  • Bilancia la coagulazione del sangue
  • Regola la contrazione dei muscoli nel corpo, compresa la contrazione dei muscoli cardiaci
  • Riduce il rischio di ipertensione arteriosa
  • Previene la comparsa dell’osteoporosi con l’avanzare dell’età

Alimenti che contengono calcio

Il calcio è contenuto in alcuni ortaggi e in alcuni cereali, ma nonostante tutto la fonte più ricca di calcio rimane il latte e i suoi derivati, principalmente il gruppo dei formaggi stagionati, freschi e yogurt.

Se si escludono i latticini, tuttavia, è possibile trovare anche fonti vegetali con alti valori di calcio. Per esempio, alcuni alimenti vegetali che contengono calcio sono:

  • i semi di sesamo
  • gli spinaci
  • le arance
  • i legumi come i fagioli bianchi
  • frutta secca come le mandorle.

SanaExpert Osteo Forte alimenti che contengono calcio

Perché è importante l’assunzione di calcio nei bambini?

Il calcio è fondamentale per la strutturazione e il corretto sviluppo delle ossa. Già da qui si può capire la sua elevata importanza e ruolo all’interno della dieta di un bambino.
Durante le fasi della crescita di un bambino non dovrebbero mai presentarsi deficit di sostanze essenziali, proprio come il calcio. Nella vita di un adulto, il calcio che viene assimilato con l’alimentazione viene raccolto nelle ossa e nei denti come riserva. Nei bambini invece, le ossa sono in continua crescita e rimodellamento, per cui l’assunzione di calcio deve essere costante e sempre presente.

SanaExpert Osteo Forte latte calcio bambini

La quantità di calcio che un bambino deve assumere chiaramente varia dalla fase di crescita in cui si trova: per esempio, durante l’allattamento, quindi circa fino al primo anno di età, il calcio viene assimilato dal bambino tramite il latte materno, successivamente con lo svezzamento e l’integrazione di una dieta più varia, potrà essere assimilato da altri alimenti vegetali come le verdure o tramite il latte vaccino.

È quindi importante prevenire una carenza di calcio nei bambini al fine di permettere un corretto sviluppo della struttura ossea e della sua densità. Una delle più gravi conseguenze della carenza di calcio nei bambini può portare al rachitismo, oppure ad una crescita ed uno sviluppo rallentatati.

Perché è importante l’integrazione di calcio negli adulti?

Come nei bambini, anche negli adulti il fabbisogno di calcio varia a seconda di diversi fattori come sesso, età e nel caso delle donne, gravidanza o allattamento.
Il calcio ha un’importanza elevata anche negli adulti in due situazioni più diffuse: superati i 60 anni per gli uomini e appena iniziata la menopausa per le donne.

In queste due fasi della vita delle persone serve prevenire la comparsa di patologie che indeboliscono la struttura ossea come, per esempio, l’osteoporosi. Si tratta di una patologia che ha diverse cause che possono essere genetiche, ormonali o nutrizionali e lentamente indebolisce la struttura delle ossa.

SanaExpert Osteo Forte, menopausa

In questo caso, con l’avanza dell’età, non è più solo importante integrare calcio ma anche permettere la sua corretta assimilazione. Per questo gioca un ruolo fondamentale la vitamina D che regola l’assorbimento del calcio a livello dell’intestino e ne permette il suo immagazzinamento nelle ossa.

Quali sono i segnali che serve integrare calcio? E quali sono le conseguenze?

Una carenza di calcio non è facile da riconoscere nell’immediato. Infatti, i suoi segnali possono essere facilmente confusi con altri lievi disturbi a cui spesso non si presta attenzione.
I segnali di una carenza di calcio possono essere manifestati tramite:

  • frequenti problemi ai denti, carie
  • unghie molto deboli che si spezzano facilmente
  • rigidità muscolare e crampi alle gambe
  • pelle molto secca e sfibrata
  • Dolori alla schiena e alle gambe

In questi casi è importante rivalutare la propria dieta e qualora non fosse possibile assimilare calcio con la dieta, è importante affidarsi ad un valido integratore naturale che può supportare l’organismo al fine di ristabilire i livelli consigliati.

SanaExpert Osteo Forte integratore naturale con calcio per la salute delle ossa

Il nostro consiglio è Osteo Forte. Fornisce l’integrazione naturale di calcio, Vitamina D e Vitamina K2 per permettere una corretta assimilazione del calcio. Inoltre, copre il fabbisogno di ogni cliente proprio perché è senza glutine e senza lattosio ed è adatto al consumo a lungo termine. Contiene il 38% del fabbisogno giornaliero di calcio di una persona adulta.

Puoi trovarlo qui!  

Consulta la sua tabella nutrizionale 

Previous post

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview