Quanta acqua serve bere al giorno? Benefici e detox

Il numero di bicchieri d'acqua che dovresti bere al giorno dipende dal tuo stile di vita e dal clima del luogo in cui vivi. Quando il clima è caldo e umido, suderai più del solito. E quando vivi in un ambiente ad alta quota, probabilmente sarai ancora più suscettibile alla disidratazione. A seconda delle circostanze, potrebbe essere necessario bere più acqua per bilanciare quella consumata. Di seguito sono elencati alcuni modi per assicurarti di bere abbastanza acqua al giorno.

SanaExpert bicchiere di acqua

Quindi, quanta acqua hai bisogno di bere al giorno?

È importante bere quantità adeguate di acqua per mantenersi in buona salute. Il tuo corpo è composto per il 60% di acqua e ogni sistema del tuo corpo dipende da questo. La quantità consigliata varia in base alla tua età, sesso, livello di attività e se sei una donna, l'essere incinta o stai allattando. In generale, si consiglia di bere almeno 15 tazze d'acqua al giorno, ovvero circa tre litri d'acqua. Tuttavia, vale la pena ricordare che la quantità di acqua necessaria dipende dalle dimensioni, dalla dieta e dall'attività fisica.

Ci sono una serie di fattori che influenzano il fabbisogno idrico giornaliero. In genere, la regola è che gli adulti devono consumare almeno 15 tazze di acqua al giorno, mentre i bambini dovrebbero consumare almeno 1 litro di liquidi ogni giorno. Sebbene questa quantità di acqua possa sembrare elevata, è importante ricordare che il 20% dell'assunzione di liquidi proviene da cibi e l'80% dalle bevande.

Oltre all'acqua, dovresti mangiare molta frutta e verdura. Quest'ultimi sono ricchi di acqua. Potresti combinare le due cose preparando delle acque aromatizzate.

SanaExpert acqua aromatizzata con frutta e verdura

L'acqua aromatizzata alla frutta fatta in casa è semplice da creare, non include dolcificanti o aromi artificiali ed è l'aroma più sano, naturale e disponibile. L'acqua infusa è composta da qualsiasi mix di frutta, verdura ed erbe imbevute d'acqua. Acqua di frutta, acqua aromatizzata alla frutta e acqua disintossicante (detox) sono tutti termini usati per descrivere l'acqua infusa.

I vantaggi dell'acqua infusa

Con l'acqua infusa, vitamine e minerali vengono infusi nell'acqua da frutta, verdura ed erbe, regalando una bevanda gustosa e nutriente. Sebbene l'acqua infusa non contenga calorie, è ricca di vitamine e minerali, il che la rende un ottimo integratore per la tua routine quotidiana di benessere e obiettivi di perdita di peso.


Acqua aromatizzata alla frutta: una guida passo passo

Segui questi semplici passaggi per infondere acqua con frutta:

  1. La frutta deve essere sciacquata e affettata.
  2. Riempi a metà una brocca grande o una caraffa di vetro con la frutta (per ottenere i migliori risultati schiaccia leggermente dei mirtilli prima di inserirli nella brocca o nella caraffa).
  3. Sopra la frutta, versa dell'acqua.

Lascia riposare per un paio d'ore (la notte è migliore e più saporita)
Riempi i singoli bicchieri con il composto, volendo si possono aggiungere dei cubetti di ghiaccio.

SanaExpert acqua infusa con frutta e verdura detox

Il detox

Il termine detox "disintossicazione", è comunemente sentito in questi giorni, ed è anche spesso usato casualmente. Capire la sua vera natura, cosa rappresenta e come massimizzarne il potenziale, invece, può fare la differenza.

Allora, cos'è esattamente la disintossicazione? Disintossicazione è un termine medico che si riferisce all'eliminazione naturale di quegli agenti contaminanti da parte del corpo. Il fegato, i reni, l'intestino e il sistema linfatico svolgono quotidianamente questa funzione per noi. Allora, perché è necessario avere un regime di disintossicazione separato per il corpo?

Siamo costantemente esposti a sostanze chimiche, siano esse presenti nel cibo, nell'aria che respiriamo, nei cosmetici che usiamo quotidianamente o ad altri agenti chimici utilizzati nella pulizia. Alcuni di questi sono estremamente pericolosi e possono potenzialmente causare danni. Possiamo migliorare l'efficienza del fegato e dei reni seguendo alcune abitudini salutari, che aiuteranno a eliminare le tossine.

Vantaggi di un detox

I vantaggi di un Detox sono numerosi. Tra questi ci sono un aumento dei livelli di energia, un maggiore senso di benessere e relazioni migliorate. Molte persone sperimentano anche una maggiore produttività sul lavoro e una rinnovata gioia di vivere. Ma qual è quello giusto per te? Preparati a goderti la sensazione di libertà che può portare! Ma attenzione: un programma Detox può essere un tantino restrittivo. 

Cose da sapere sul detox

Sebbene ci siano molti vantaggi nella disintossicazione, ci sono alcune cose da sapere sui benefici e sugli effetti collaterali di questa dieta. Dovresti per esempio evitare di bere frullati di frutta durante il periodo di disintossicazione, poiché tendono ad essere ricchi di zuccheri. Optate invece per il tè verde o bianco, che è ricco di catechine. I ricercatori hanno scoperto che il tè verde ha quasi tanti antiossidanti quanto il vino rosso.

SanaExpert bere acqua detox

In conclusione

Un programma di disintossicazione può anche aiutarti a sentirti meglio, poiché può migliorare la digestione. Ti aiuta a mangiare in modo più sano e ti aiuta a liberarti delle tossine e dei materiali di scarto. Può anche aumentare i livelli di energia. Per aiutare il tuo corpo a eliminare gli sprechi, dovresti mangiare molta frutta e verdura, almeno tre volte a settimana. In questo modo, sarai sicuro di ottenere i migliori risultati dal tuo Detox.

0 comment.

Empty content. Please select category to preview