Come perdere peso in menopausa?

Quando si parla di dieta, la prima cosa che viene da pensare è che l’obiettivo principale, oltre a quello di tornare o restare in forma, è quello di stare meglio con noi stesse. Ci sono tuttavia periodi della vita, specialmente per quanto riguarda le donne (come la menopausa), che potrebbero risultare più difficili per quanto riguarda mantenere il peso forma. Esistono però strategie mirate per potervi facilitare questo compito. In questo articolo, vi daremo tutti i consigli utili per poter dimagrire anche in menopausa.

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Perché si tende a prendere maggiormente peso in menopausa?

La menopausa è un momento molto particolare per la vita delle donne. Ed è proprio in questo particolare periodo che le donne tendono a prendere maggiormente peso. Ma perché accade tutto ciò? Perché durante questo periodo, i livelli di estrogeni diventano irregolari e i livelli di progesterone diminuiscono, fino a quando non avverrà del tutto la scomparsa del ciclo mestruale. Quindi i chili in eccesso vengono attribuiti, solitamente proprio agli squilibri ormonali. A peggiorare la situazione contribuisce la crescente ritenzione idrica durante la menopausa. Inoltre, a causa appunto degli squilibri ormonali, il metabolismo rallenta e, al contrario, l’appetito aumenta. In questo modo, la donna può arrivare anche al sovrappeso fino all’obesità, con una distribuzione del grasso corporeo detta “a mela”. Inoltre, l’adipe che si accumula nel girovita, rappresenta anche un fattore di rischio cardiovascolare. È opportuno quindi cercare di trovare delle soluzioni per smaltire i possibili chili in eccesso in menopausa. 

Come dimagrire in menopausa: tips and tricks

Adesso che sappiamo quali sono le ragioni per cui si tende ad ingrassare maggiormente durante la menopausa, vogliamo fornirvi dei consigli molto utili per poter dimagrire velocemente durante questo periodo. Quali sono questi consigli utili per dimagrire velocemente in menopausa? Eccone 3:  

Consiglio numero 1: lo sport in menopausa 

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Uno di questi consigli molto utili (soprattutto quando ci rendiamo conto che il nostro metabolismo sta rallentando) è quello di praticare attività fisica. È risaputo che lo sport rappresenta una delle chiavi essenziali per mantenersi in forma, a maggior ragione durante la menopausa.

Permette di accelerare il metabolismo e costruire massa magra, molto utile per bruciare calorie anche a riposo. Ad ogni modo, il consiglio è quello di muovervi regolarmente tutti i giorni. Potete decidere di fare una camminata a ritmo veloce: tutti i giorni per almeno 30 minuti, o una seduta di ginnastica leggera (come il pilates o lo yoga) almeno 2-3 volte alla settimana. Se siete più allenate potete pure fare nuoto, bodybuilding, spinning e running.

 

Consiglio numero 2: le sane abitudini alimentari

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Un altro consiglio molto utile è quello di praticare attività fisica in concomitanza ad un regime dietetico controllato ed equilibrato. Con questo non vuol dire che dovrete smettere di mangiare, ma che dovrete semplicemente rivedere le vostre abitudini alimentari e migliorarle.

Ad esempio, un’alimentazione sana prevede il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura, ricche di minerali e vitamine essenziali per mantenere attivo il metabolismo energetico. Mangiate più proteine sane (come quelle del pesce o del pollo) e grassi buoni (ricchi di Omega 3).

Date un taglio a tutto il cibo spazzatura, merendine industriali e dolciumi.

Quindi, una dieta sana varia ed equilibrata, così come una vita sportiva regolare, vi aiuterà a mantenere sotto controllo la bilancia e, a perdere peso anche in un periodo come la menopausa. 

Consiglio numero 3: ridurre lo stress per frenare la fame

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 Lo stress è il nemico numero uno della linea. Non solo perché produce cortisolo, l’ormone responsabile dei chili in eccesso, ma perché ci fa perdere maggiormente il controllo sul nostro appetito. Perciò, prendetevi del tempo per voi stesse e per fare ciò che più vi aggrada.

Per esempio, potete optare per delle lunghe camminate nella natura, la meditazione, lo yoga oppure la lettura: l’obiettivo è rilassarsi e ridurre lo stress. In pratica, coltivare degli hobby potrebbe rendervi più felici e più in forma. 

Come combattere la fame nervosa in menopausa

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Un modo per poter gestire la situazione chili in eccesso in menopausa è proprio quella di gestire la fame nervosa. Come fare? Ad esempio, cercando di mangiare con regolarità. Limitatevi a 5 pasti al giorno, senza saltare né colazione né spuntini. Per quanto riguarda questi ultimi potreste mangiare della frutta, meglio se con pochi zuccheri, o della frutta secca, ricca di grassi buoni. Lo sport e gli hobby, come vi abbiamo indicato sopra, possono essere molto utili anche per combattere la fame nervosa. Esistono anche degli integratori molto utili per controllare gli attacchi di fame durante il giorno.

Cibi da evitare durante la menopausa

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 Per quanto riguarda la menopausa, il controllo della dieta, come dicevamo sopra, deve essere fatto in termini di qualità e quantità degli alimenti che andremo a consumare.

Quali sono i cibi sono quindi da evitare maggiormente?

  • Innanzitutto, tutti quegli alimenti molto calorici e contenenti elevate percentuali di grassi saturi. Evitate dolci ma anche carni non magre (come quelle rosse), affettati grassi e i cibi fritti. 
  • Evitate anche i cibi troppo lavorati e raffinati che tendono ad essere carenti di sostanze nutritive e spesso ipercalorici.  
  • Evitate anche il consumo di alimenti contenenti elevati quantitativi di sale, come salumi e dadi da brodo, così da tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la ritenzione idrica. 

Un aiuto fondamentale per dimagrire in menopausa: SanaExpert Figur Aktiv 

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Per poter tenere sotto controllo gli attacchi di fame, esiste un integratore molto efficace: Figur Aktiv di SanaExpert. Questo è un integratore naturale che aiuta la perdita di peso, aumentando il senso di sazietà e accelerando il metabolismo energetico. Contiene Konjac, una fibra alimentare nota per la sua capacità di assorbire l’acqua e aumentare notevolmente le sue dimensioni. Questa fibra aiuta a sopprimere l’appetito, perché è in grado di riempire lo stomaco favorendo il senso di sazietà, ma senza gonfiore. Questo integratore è quindi un soppressore dell’appetito naturale che vi aiuterà a smaltire i chili in eccesso e controllare gli attacchi di fame durante la menopausa. 

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