Quali sono gli alimenti adatti per bruciare grassi?

Quali sono gli alimenti adatti per bruciare grassi?

Esistono dei cibi che aiutano a smaltire l’adipe in eccesso? La risposta è affermativa e, questi cibi, prendono il nome di “cibi brucia grassi” o “termo genici”. Attenzione: questi cibi non andranno a sciogliere il grasso localizzato ma permettono semplicemente di ricevere una risposta migliore da parte del nostro metabolismo, aiutando il suo processo di smaltimento dei chili in eccesso. Vediamo nel dettaglio quali sono questi alimenti brucia grassi.  

Cibi brucia grassi: tra falso mito e realtà 

Quando si parla di cibi brucia grassi esistono una miriade di verità o false credenze, tra le quali è difficile districarsi. Purtroppo, vi diciamo subito che non esistono cibi per il dimagrimento localizzato: sappiamo che questa notizia non piacerà a nessuno, ma un falso mito che riguarda i cibi brucia grassi è proprio quello legato al fatto che può esistere un singolo alimento che aiuti a sciogliere, ad esempio, il grasso addominale.

Al contrario, è vero che esistono dei cibi che, se associati a molte sane abitudini alimentari abbinate ad una sana attività fisica, possono giocare un ruolo chiave nel mantenere il metabolismo costantemente attivo. L’altro falso mito riguarda il fatto che mangiando solamente cibi brucia grassi riuscirete ad avere risultati immediati. Il lato negativo riguarda proprio il fatto che i cibi brucia grassi vi aiuteranno nella vostra missione dimagrante, ma è comunque necessario rispettare delle sane abitudini e farlo con un impegno decisamente costante. Quindi i cibi brucia grassi vi aiuteranno in primis mangiando sano ma senza mai dimenticare il ruolo chiave dello stile di vita e della pratica regolare dello sport.

Cibi brucia grassi: come agiscono sul metabolismo 

Prima di farvi una lista di tutti i cibi brucia grassi vediamo un attimo come riescono ad incidere sul nostro metabolismo, accelerando i suoi processi. 

Vi ribadiamo, innanzitutto che ciò che rende brucia grassi un dato alimento, non è quasi mai l’alimento di per sé bensì l’abbinamento che ne viene fatto in tavola.

Piuttosto che parlare di alimenti brucia grassi sarebbe importante parlare di alimenti termogenici o inibitori della fame.

Ad ogni modo, questi abbinamenti alimentari permettono di avere un impatto sul metabolismo, rendendo i suoi processi più attivi e quindi bruciando più calorie. Bruciando più calorie si intaccheranno maggiormente le riserve di grasso, smaltendole poco a poco. Questi alimenti definiti termogenici sono cibi e sostanze che, una volta ingeriti, richiedono un consumo di energia maggiore da parte del corpo e quindi un dispendio calorico maggiore.

Unito a questo fatto, abbinarli correttamente ad altri cibi addetti ad accelerare il consumo di grassi, rende il lavoro brucia grassi del metabolismo, sicuramente più facile. Sono molti gli alimenti che possiedono queste caratteristiche brucia grassi. Nel paragrafo successivo vi faremo un elenco completo.

Quali sono i cibi brucia grassi?

Vediamo, adesso nel dettaglio, quali sono gli alimenti (o le molecole) che svolgono un’azione accelerante del metabolismo e di conseguenza, benefica sui depositi adiposi (in altre parole i nostri alimenti brucia grassi).

  • Ananas: è una alimento ricco di bromelina, una molecola proteolitica che riduce l’infiammazione tipica delle zone caratterizzate da depositi adiposi.
  • Frutta ad alto contenuto di vitamina: optate per arance, kiwi, fragole e limoni. La vitamina C stimola la produzione di carnitina che a sua volta favorisce la lipolisi (la digestione dei grassi).
  • Broccoli, peperoni, rucola e spinaci: la vitamina C contenuta anche in questi alimenti stimola la produzione di carnitina che a sua volta favorisce il metabolismo dei grassi.
  • Cacao amaro: contiene catechine, che sono degli stimolanti metabolici.
  • Caffè: contiene caffeina, anche essa uno stimolante metabolico.
  • Carne magra: ricca in proteine e contenente tutti e 8 gli aminoacidi essenziali, ha una forte azione termogenica.
  • Pesce: è ricco di proteine e di grassi Omega 3 (come il pesce azzurro).
  • Cipolla: la sua digestione comporta un consumo calorico più alto rispetto alle calorie fornite dall’alimento (calorie negative). Evitate però se avete problemi a digerire. 
  • Curcuma: la curcumina contrasta l’accumulo di adipe negli adipociti.
  • Lattuga: la sua digestione comporta un consumo calorico più alto rispetto alle calorie fornite dall’alimento (calorie negative).
  • Mango: le catechine contenute in questo frutto stimolano il metabolismo dei grassi aumentando la termogenesi.
  • Mela e pera: contengono grandi quantità di pectina, una fibra solubile che vanta proprietà contrastanti la litogenesi e favorenti la lipolisi.
  • Pepe nero: la piperina è una sostanza dalla nota azione termogenica.
  • Peperoncino: la capsaicina, oltre ad un’azione antidolorifica, stimola la lipolisi.
  • Pompelmo: la sua digestione comporta un consumo calorico più alto rispetto alle calorie fornite dall’alimento (calorie negative).
  • Sedano: la sua digestione comporta un consumo calorico più alto rispetto alle calorie fornite dall’alimento (calorie negative).
  • Tè verde: catechine, soprattutto l’Epigallocatechina gallato, stimolante metabolico.
  • Zucchine: la loro digestione comporta un consumo calorico più alto rispetto alle calorie fornite dall’alimento (calorie negative).

Un integratore che vi aiuterà nella missione brucia grassi: SanaExpert Baiome Forte

Baiome Forte di SanaExpert è un Integratore alimentare con una forte funzione brucia grassi e, allo stesso tempo, ricco di antiossidanti. Oltre ad abbinare dei cibi brucia grassi nella vostra alimentazione e, praticare sport, l’assunzione di questo integratore accelera il processo di smaltimento del tessuto adiposo in eccesso. SanaExpert Baiome Forte aiuta, in pratica, a mantenere un peso sano bloccando l’assorbimento dei grassi ed eliminandoli. L’integratore è composto da ingredienti di alta qualità, come il carciofo che ha la capacità di combattere l’ossidazione causata dai radicali liberi, il tè verde che contiene antiossidanti, i chicchi di caffè verdi che supportano il processo di disintossicazione del fegato, ed infine l’estratto di cactus. Tutti questi ingredienti, combinati con i cibi brucia grassi avranno un impatto notevole sul calo del vostro peso corporeo. 

 

0 comment.

Empty content. Please select category to preview