Se è tuo desiderio rimanere incinta il prima possibile, di seguito daremo alcune informazioni essenziali sulla frequenza e qualità del rapporto sessuale e dei metodi per facilitare il concepimento.
LA FREQUENZA
Per una coppia che vuole avere un figlio, in genere si aumenta il numero di rapporti sessuali. Ma serve davvero fare l’amore ogni giorno o ci sono altre strategie?
È infatti importante considerare che la fecondazione si basa anche su una buona qualità dello sperma maschile, il cui deposito ha bisogno dei giusti tempi per rigenerarsi nuovamente. Inoltre, avere rapporti sessuali ogni giorno è controproducente, poiché può portare rapidamente a stress e tensione nella coppia. Si consiglia quindi di trovare un equilibrio nella frequenza dei rapporti sessuali e porre attenzione ai momenti di fertilità della donna per evitare di sprecare energia per nulla.
QUANDO?
Nel ciclo mestruale femminile bisogna tener presente che pochi sono i giorni di fertilità. Il periodo intorno all’ovulazione è quello considerato migliore per rimanere incinta in cui la cellula uovo viene rilasciata ed è fertile per 12-24 ore. Inoltre, bisogna considerare che lo sperma maschile ha la capacità di rimanere attivo e in circolo nell’utero per un periodo da 5-6 giorni. Perciò, i rapporti sessuali frequenti prima e durante l'ovulazione sono particolarmente efficaci. Diversi sono i metodi per stabilire il momento di fertilità della donna basati sulla raccolta dati e lo studio del ciclo mestruale.
L’INTENSITÀ
È importante durante il periodo in cui si tenta il concepimento non lasciarsi coinvolgere troppo dagli aspetti scientifici e dalla programmazione, occorre infatti naturalezza e una reciproca intensità durante i momenti di rapporto sessuale. È necessario mantenere una stretta intesa e collaborazione, regalandosi bei momenti di intimità e scambio profondo. Le troppe aspettative e lo stress potrebbero infatti minare il sogno di avere un bambino. Secondo alcuni studi, il raggiungimento dell’orgasmo femminile favorisce il rilascio dell’ossitocina per la preparazione dei muscoli uterini e inoltre permette il rilascio spontaneo dell’ovulo durante il periodo di fertilità. Se l'uomo raggiunge l'orgasmo contemporaneamente, le contrazioni rendono più facile per gli spermatozoi raggiungere la cellula uovo.
CONDIZIONI OTTIMALI
Nella fase di pre-concepimento, è consigliata la visita presso un ginecologo o il medico di famiglia per stabilire se le tue condizioni fisiche siano ottimali per sostenere una gravidanza e favorire il concepimento. In particolare, ti saranno dati consigli sulla dieta da assumere per garantire i nutrienti necessari al bambino e raggiungere il giusto peso per accoglierlo. Invece, per il tuo partner, una dieta equilibrata con molte vitamine e oligoelementi garantisce sperma di alta qualità.