Infertilità nella donna: analizziamo le cause più comuni

Se tu e il tuo partner state cercando di avere un bambino senza successo, generalmente è dovuto a un disturbo della fertilità. Statisticamente, i disturbi della fertilità si distribuiscono tra il 30 e il 40 per cento tra donne e uomini.

In circa il 20-30 per cento dei casi, il disturbo si trova in entrambi i membri della coppia. In altri casi, che rappresentano circa il 10-15 per cento, la causa del desiderio insoddisfatto di avere figli rimane ancora poco chiara. Nelle donne, le cause predominanti sono i problemi ormonali, che portano a disfunzioni ovariche o a interruzioni nella maturazione degli ovuli.

Di seguito analizziamo questi casi.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere codici sconto, suggerimenti e novità che condividiamo con la nostra community.

Cervice uterina e utero

Uno dei disturbi che colpiscono la cervice uterina è la presenza di cicatrici in questa zona a seguito di un intervento chirurgico o di infiammazione. Ciò rende difficile l'accesso degli spermatozoi all'ovulo nelle tube di Falloppio.

Inoltre, questo accesso può essere interrotto da infezioni o squilibri ormonali, poiché questi alterano lo stato del tappo mucoso che normalmente chiude la cervice uterina e lo apre al momento dell'ovulazione.

Inoltre, i noduli muscolari (fibromi) nell'utero possono, a seconda della loro posizione e dimensione, impedire la fecondazione e l'annidamento o causare un aborto spontaneo.

L'endometriosi è una patologia in cui la mucosa dell'utero cresce al di fuori della cavità uterina, ad esempio, nelle ovaie o nelle tube di Falloppio. La malattia si manifesta generalmente attraverso forti dolori prima e durante il ciclo mestruale e spesso attraverso il dolore durante i rapporti sessuali. Può causare cambiamenti negli organi riproduttivi e aderenze nella cavità addominale, il che può rendere difficile il concepimento e la gravidanza. Il trattamento di solito influisce anche sulla fertilità.

Patologie alle ovaie o alle tube di Falloppio

Quando le ovaie non funzionano correttamente, si interrompe la maturazione dell'ovulo. Potrebbe non verificarsi l'ovulazione e il corpo luteo potrebbe non svilupparsi correttamente. Ciò può essere causato, tra le altre cose, da un'eccessiva produzione di ormoni sessuali maschili (iperandrogenemia), da un'eccessiva produzione dell'ormone prolattina (iperprolattinemia), da un malfunzionamento della tiroide (ipertiroidismo o ipotiroidismo) o dalla sindrome dell'ovaio policistico (SOP). Con questo disturbo ormonale e metabolico, le ovaie si ingrossano, generalmente a causa di cisti. Le donne con SOP di solito non ovulano e i loro corpi producono troppi ormoni sessuali maschili.


Alcune possibili cause dell'insorgenza di questi disturbi sono il sottopeso o il sovrappeso grave, i grandi cambiamenti di peso in un breve periodo di tempo, l'eccessivo sforzo fisico, lo stress grave e spesso l'uso di determinati farmaci.

In circa un terzo di tutte le donne che non riescono a concepire, le tube di Falloppio sono completamente o parzialmente ostruite. Le cause più comuni sono l'infiammazione, le gravidanze ectopiche precedenti, interventi chirurgici o endometriosi. Se le tube di Falloppio sono bloccate, ostruite o limitate nella loro mobilità da aderenze, il trasporto dell'ovulo o il passaggio dello spermatozoo all'ovulo è difficile o addirittura impossibile

Aborti ricorrenti

Si stima che quasi il 50 per cento di tutte le gravidanze terminino - spesso senza che la donna se ne accorga - prima dell'arrivo del successivo periodo mestruale previsto. La medicina parla di aborti ricorrenti (aborti abituali) come di una malattia che richiede trattamento dopo tre aborti consecutivi.
La causa più comune degli aborti spontanei sono le anomalie genetiche nel feto. Altre cause possono essere la presenza di infezioni nella madre, ma anche i fibromi o disturbi tiroidei. Le malformazioni congenite dell'utero sono abbastanza rare. In ogni caso, la causa degli aborti spontanei spesso non è chiara.

Sterilità immunologica

La sterilità immunologica è un caso particolare in cui il sistema immunitario della donna tratta i propri ovuli come corpi estranei e li attacca. Questo disturbo immunitario si verifica anche negli uomini, ma in questo caso il sistema attacca gli spermatozoi.

Scopri Natalis Pre, il supplemento per la fertilità femminile con acido folico attivo, vitamine e minerali che contribuiscono a una gravidanza sana.

Natalis Pre di SanaExpert

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)