Perché è importante vedere la tua ostetrica prima di rimanere incinta

L'importanza degli appuntamenti preconcezionali. Devi andarci?

Molte donne incontrano la loro ostetrica per la prima volta dopo essere rimaste incinte.
Tuttavia, gli appuntamenti preconcezionali, sia con il tuo medico che con la tua ostetrica, possono essere di grande importanza e rilevanza durante tutta la gravidanza.
In questo articolo spieghiamo cosa può fare per te questo appuntamento prima del concepimento e ti invitiamo a fissarne uno se stai pensando di rimanere incinta.

A cosa serve un appuntamento preconcezionale?

Per tutte le coppie che cercano una gravidanza, uno degli aspetti più importanti è che il bambino nasca e si sviluppi sano e forte.
E oggi si sa che lo sviluppo del bambino dipende in larga misura dallo stato di salute della madre, dall'ambiente in cui si trova e da alcuni fattori genetici di cui bisogna tenere conto.
Per questo motivo, per analizzare tutti questi fattori, la consulenza preconcezionale è fondamentale. Di seguito analizziamo alcuni degli aspetti che la tua ostetrica o il tuo ginecologo analizzeranno in questa prima consultazione.

Trasmissione di malattie genetiche o ereditarie

Per escludere la possibilità di trasmettere una malattia genetica al bambino, è altamente raccomandato che i genitori si rechino a un consulto e svolgano uno studio adeguato prima di cercare un bambino.
Ciò è particolarmente importante se la presenza di una di queste malattie è nota in famiglia, sia da parte del padre che da parte della madre, anche se è consigliabile in qualunque caso.
Lo studio consiste generalmente in un esame del sangue in cui viene estratta una mappa di geni (nota come cariotipo), in cui vengono esposti i diversi geni e le loro possibili alterazioni.

 appuntamenti-preconcezionali-cosa-sono

Adeguamento dei trattamenti delle malattie esistenti

Un altro degli obiettivi di questo primo appuntamento preconcezionale sarà quello di adattare i trattamenti (sia per la madre che per il padre, se questi incidono sulla fertilità) delle malattie già diagnosticate.
È il caso, ad esempio, delle madri con epilessia, diabete, che soffrono di depressione o di qualsiasi altra condizione che comporti l'assunzione di farmaci.
In questi casi, si dovrebbe studiare se il farmaco è sicuro per il corretto sviluppo del bambino, oltre a cercare il trattamento che fornisca alla donna incinta un maggiore benessere.

Inizio della supplementazione di acido folico

Come accennato in questo articolo, l'integrazione di acido folico si è dimostrata un fattore preventivo per il rischio di difetti del tubo neurale nel feto, quindi è importante che la madre integri questo nutriente nella sua alimentazione.
Inoltre, l'integrazione di acido folico dovrebbe iniziare nel momento in cui la donna desidera rimanere incinta, poiché è fondamentale avere livelli di acido folico sufficienti al momento del concepimento.
Natalis Pre è un integratore di acido folico naturale al 100% che contiene questo ingrediente nella sua formula brevettata Quatrefolic ad alta biodisponibilità, aiutando il corpo della donna ad assorbirlo più facilmente.

natalis-pre-integratore-alimentare-naturale-acido-folico-concepimento-fertilità

>>>Scopri ora Natalis Pre

Sane abitudini in gravidanza

In questo appuntamento preconcezionale, la tua ostetrica potrà anche farti alcune domande che hanno a che fare con le tue abitudini e il tuo stile di vita.
Questo ti aiuterà ad avere una gravidanza più confortevole, con maggiore salute e vitalità, e garantirà lo sviluppo sicuro del tuo bambino.
Ad esempio è importante analizzare l'esposizione a tossine come alcool e tabacco o altre sostanze ambientali, soprattutto se si lavora in un ambiente in cui questi elementi sono molto presenti.

Prevenzione per una gravidanza sana 

Insomma, analizzare tutti questi aspetti in compagnia della propria ostetrica o del proprio operatore sanitario può essere fondamentale.
Una gravidanza è un'esperienza impegnativa per il corpo di una donna, e viverla nel modo più confortevole e salutare possibile è nelle tue mani. Pertanto, se stai cercando di rimanere incinta, ti invitiamo a contattare la tua ostetrica oggi.