Come identificare i tuoi giorni fertili in base alla tua temperatura
Vuoi rimanere incinta? Impara a riconoscere i tuoi giorni fertili del mese
Sicuramente se vuoi essere mamma sai già che la fertilità dipende, tra tanti altri fattori, dal momento del ciclo mestruale in cui ti trovi.
All'interno di questo ciclo, ci sono giorni più fertili di altri e alcuni in cui è molto improbabile che tu possa rimanere incinta.
In questo articolo ti aiuteremo a identificare questi giorni di massima fertilità in base al metodo sintotermico. Di seguito spieghiamo in cosa consiste.
Qual è il metodo sintotermico?
Il metodo sintotermico è una procedura di osservazione della fertilità.
In questo metodo, la donna misura la sua temperatura corporea basale (nota anche come temperatura di veglia) ogni mattina subito dopo il risveglio ed esamina anche l'aspetto del suo muco cervicale nei giorni intorno all'ovulazione.
La combinazione di questi due dati fornisce una guida affidabile su quando la donna è vicina al suo periodo di ovulazione.
L'ideale è anche annotare su una tabella sia la temperatura basale che l'aspetto del muco uterino per un periodo di tempo di almeno due mesi per sapere come funziona il ciclo, dato che può variare sensibilmente da una donna all'altra.
Misurazione della temperatura corporea basale
Dall'inizio delle mestruazioni fino all'ovulazione (cioè nella prima metà del ciclo) la temperatura corporea basale è solitamente intorno alla temperatura normale, intorno ai 36 o 37 gradi Celsius.
Dopo l'ovulazione, questa temperatura aumenta di almeno due decimi di grado Celsius e rimane tale fino all'inizio del ciclo successivo.
Come abbiamo detto prima, dovresti misurare questa temperatura al mattino, subito dopo esserti svegliato e idealmente prima di alzarti dal letto (l'importante è che tu abbia dormito per almeno un'ora).
Idealmente, dovresti effettuare diverse misurazioni in un periodo di circa 3 minuti per assicurarti che la temperatura letta sia corretta. Inoltre, si consiglia di misurare la temperatura nella vagina o nell'ano e che in ogni caso sia sempre misurata nello stesso punto.
Puoi utilizzare un comune termometro digitale con due cifre decimali, assicurandoti sempre che la batteria sia ben carica.
Osservazione del muco cervicale
Il muco che si forma sulla cervice può anche aiutarti a identificare i giorni più fertili del mese. Questo può essere percepito e identificato all'ingresso della vagina e cambia nel corso del ciclo mestruale.
All'inizio del ciclo, l'ingresso della vagina di solito è asciutto. Il muco cervicale è lattiginoso in questa fase e si schiarisce di colore nei giorni precedenti all'ovulazione. Inoltre, la sua consistenza cambia e smette di essere appiccicosa per diventare più liquida e fibrosa.
Parte del metodo sintotermico consiste nel prelevare un piccolo campione di questo muco vaginale tra l'indice e il pollice e separarli di un paio di centimetri, per verificare se è trasparente. Noterai che intorno al periodo dell'ovulazione, il muco diventa rapidamente più acquoso e "filante", come una chiara d'uovo.
Quali sono i giorni più fertili del mese?
Per utilizzare questo metodo di osservazione della fertilità, è consigliabile prendere i dati da entrambe le misurazioni separatamente e quindi confrontare i risultati. La fine del periodo fertile è più facile da determinare rispetto all'inizio.
Possiamo affermare che il periodo infertile è segnato dal terzo giorno consecutivo in cui la temperatura è più alta dei sei giorni precedenti, purché questa differenza di temperatura sia di almeno due decimi di grado.
L'inizio dei giorni fertili, che come abbiamo accennato è più difficile da identificare, viene determinato in base all'osservazione sia del muco cervicale sia dell'andamento della temperatura nei cicli precedenti. Uno dei migliori indicatori dell'ovulazione è il cambiamento di consistenza del muco cervicale, che diventa più liquido.
È anche possibile determinare il numero di giorni sterili del mese. Se stai monitorando i tuoi cicli da un po', prendi il numero di giorni nel tuo ciclo più breve, sottrai 20, e questo è approssimativamente il numero di giorni sterili all'inizio del tuo ciclo.
Speriamo che questo metodo ti sia utile per identificare i tuoi giorni fertili del mese.
Se stai cercando di rimanere incinta, ricorda che il nostro integratore Natalis Pre ti fornisce acido folico altamente biodisponibile, la chiave per un buon sviluppo precoce del bambino, oltre a vitamine e minerali che favoriscono la formazione dei tessuti materni.