Scopri i Benefici dell’Estratto d’Olmo per la Flora Intestinale

A tutti è capitato di soffrire di problemi di stomaco o intestinali in certi periodi, causati spesso da una digestione non ottimale o da una flora intestinale non in piena salute.

I disturbi intestinali ci possono riguardare in qualsiasi momento della nostra vita e talvolta possono rappresentare forti disagi nel nostro quotidiano.

In questo articolo, ti presenteremo gli enormi benefici dell’estratto d’olmo, una pianta nota sin dall’antichità per i suoi effetti sull’apparato digerente. L’estratto d’olmo è inoltre uno dei numerosi componenti di Gastro Forte, l’integratore naturale di SanaExpert per la tua salute intestinale.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

Cos’è la flora batterica intestinale e quanto è importante

La flora batterica non è altro che un insieme di microrganismi che abitano il nostro intestino e il nostro apparato digerente. Questo ecosistema batterico si rivela fondamentale per sostenere la salute del nostro intestino, poiché svolge numerose funzioni assolutamente prioritarie.

Ad esempio, è proprio la flora batterica a fornire le vitamine K o B12 e soprattutto gli acidi grassi a catena corta che l’uomo non sarebbe altrimenti in grado di produrre. 

Inoltre, la flora intestinale protegge il nostro organismo da parte di patogeni e contribuisce allo sviluppo dei villi intestinali e delle cellule epiteliali che costituiscono la barriera epiteliale.

Una flora batterica in piena salute si trova in uno stato di cosiddetta “eubiosi”, ovvero in equilibrio microbiotico. 

Questa armonia tra flora batterica intestinale e il nostro organismo può essere però spezzata per numerose ragioni. La maggior parte dei disagi del tratto intestinale vanno infatti ricondotti a una flora batterica non in perfetta salute.

In altri termini, all’interno del nostro organismo si può causare uno squilibrio tra le due specie di batteri (buoni e cattivi), che ricade sotto il termine tecnico di “disbiosi” e può causare disordini intestinali più o meno gravi.

gastro forte sanaexpert frola intestinale

Quali sono le più comuni conseguenze di una flora intestinale alterata?

La già citata disbiosi, ovvero l’alterazione della flora intestinale, è madre di numerose conseguenze anche gravi per il nostro organismo.

Innanzitutto, bisogna premettere che le manifestazioni non sono sempre chiare e precise. In linea generale, i sintomi più comuni si concentrano quasi interamente sul tratto gastrointestinale e comportano gonfiore addominale, stitichezza o diarrea, sensazione di forte pesantezza, flatulenza o meteorismo.

Con meno probabilità possiamo invece riscontrare anche sintomi non legati al tratto gastrointestinale, come cefalea e disturbi del sonno. Per le donne, si rischiano anche infezioni urogenitali come uretriti batteriche o candidosi vaginale.

Segnaliamo inoltre che secondo alcune evidenze scientifiche la disbiosi potrebbe consentire al microbioma intestinale di influenzare lo sviluppo neurale e il comportamento degli individui (come accade, con certa frequenza, nei soggetti molto anziani) e può compromettere anche il sistema cardiovascolare o respiratorio. A tal proposito, però, gli studi medici e scientifici sono ancora in corso per tracciare un’eventuale relazione di causa-effetto.


Insomma, prendersi cura del proprio intestino dovrebbe rappresentare una priorità inderogabile per chiunque. Vogliamo infatti tranquillizzarti: sebbene le cause dello squilibrio della flora batterica intestinale siano tutt’altro che agevoli da rintracciare, ci sono diversi accorgimenti che possiamo prendere per ritornare alla condizione naturale di equilibrio.

Per prima cosa, attenzione al tuo stile di vita!

Escludendo casi di patologie pregresse particolarmente aggressive, in generale su un individuo adulto in salute l’alterazione della flora batterica intestinale è quasi sempre correlata al tipo di alimentazione sostenuto.


Infatti, una dieta disordinata o monotematica, peggio se con abuso dei cosiddetti cibi spazzatura, può seriamente influenzare il nostro microbiota, con effetti deleteri anche nel medio e lungo termine.

Discorso simile per l’eccessivo consumo di alcolici e per l’assunzione di alcuni farmaci (come, appunto, gli antibiotici).

Non dovresti sottovalutare, però, nemmeno l’impatto dello stress e dell’ansia sulla tua flora batterica intestinale. Entrambi questi stati psicologici possono infatti riflettersi, a lungo andare, in un indebolimento del nostro sistema immunitario.

Alcuni consigli per riequilibrare la tua flora batterica intestinale

Il consiglio principale per riequilibrare la propria flora batterica è quello di sforzarsi di condurre una dieta equilibrata e soprattutto varia, riducendo i cibi poco sani ed evitando l’abuso di alcool. Anche una masticazione più lenta può evitare di sovraccaricare il nostro organismo in fase di digestione.

Allo stesso modo, è fondamentale mantenersi idratati e dormire a sufficienza, almeno 7 o 8 ore al giorno. Valori inferiori possono infatti favorire gli scompensi della nostra flora batterica intestinale e aggravare i disagi.

In caso di sintomi persistenti e duraturi, sorti apparentemente senza ragione, consigliamo inoltre di richiedere dei controlli specializzati per appurare l’eventuale esistenza di intolleranze alimentari più o meno gravi.

Basti pensare alla relativamente comune celiachia: dopo aver scoperto l’eventuale intolleranza, sarà più facile approntare una dieta volta a ristabilire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Infine, suggeriamo l’impiego di integratori naturali per sostenere la tua salute intestinale. A tal proposito, ti presentiamo il nostro best seller Gastro Forte, un integratore che contribuisce a una digestione ottimale e contrasta attivamente i disturbi gastrointestinali.

TI CONSIGLIAMO ANCHE

Pack Flora Detox

Pack Flora Detox

>

sanaexpert flora intestinale e digestione

Gastro Forte di SanaExpert con Pylopass ed Estratto d’Olmo

Gastro Forte è l’integratore naturale di SanaExpert per migliorare l’equilibrio della tua flora intestinale e contribuire a una digestione ottimale.

Il prodotto è particolarmente indicato per chi soffre di disturbi della digestione e altri problemi legati al tratto gastro-intestinale. Inoltre, è possibile utilizzare Gastro Forte per riequilibrare la flora batterica dopo un complesso trattamento di antibiotici.

Il ceppo di batteri Lactobacillus Reuteri Pylopass, contenuto in Gastro Forte, ha una biodisponibilità particolarmente elevata ed è ottenuto dalla fermentazione di ceppi batterici brevettata, che aiuta a contrastare la contaminazione da helicobacter pylori (il famoso batterio negativo.)

L’helicobacter pylori è immune agli acidi dello stomaco e si stabilisce nelle pareti gastrointestinali, causando disagi come gastriti o infiammazioni.

Il ceppo di batteri contenuto in Gastro Forte riesce a combattere questo batterio patogeno e a eliminarlo tramite le feci, contribuendo al benessere del nostro intestino.

Ricordiamo inoltre che l’assunzione di probiotici in gravidanza aiuta anche la madre a mantenere un equilibrio digestivo che le permette di assimilare tutte le sostanze nutritive necessarie al suo sostentamento. 

Oltre al ceppo batterico principale, Gastro Forte contiene l’estratto di olmo con proprietà depurative e disinfiammanti. 

Le parti più utilizzate dell’olmo sono la corteccia e le foglie. Nel prossimo paragrafo, scoprirai di più sul prezioso estratto d’olmo, utilizzato sin dall’antichità grazie alle sue proprietà quasi miracolose.

sanaexpert gastro forte
Gastro Forte, l'integratore naturale di SanaExpert con estratto d'olmo

Tutti i benefici dell’estratto d’olmo contenuto in Gastro Forte

L’estratto d’olmo è impiegato nella medicina vegetale tradizionale da molto tempo, soprattutto in Asia e dalle popolazioni indigene del Nord America. 

Nel periodo medievale e fino alla guerra d’indipendenza americana, l’olmo veniva impiegato per curare le ferite dei soldati e favorirne la cicatrizzazione. Principalmente, si impiegano tuttora per scopi officinali l’olmo campestre e l’olmo rosso.

Gli olmi crescono solitamente sulle rive dei fiumi o ai margini delle foreste e si contano circa 45 specie in Eurasia e Nord America. Tutte hanno in comune le grandi proprietà medicinali.

Infatti, i tannini contenuti nell’olmo inibiscono l’infiammazione e stimolano la digestione favorendo la produzione della bile. Più in generale, però, gli organi interessati dall’azione fitoterapica sono intestino, fegato e vie bilari, organi emuntori, sistema nervoso enterico, reni, stomaco e vie urinarie.

In breve, i principali benefici dell’estratto d’olmo per la nostra salute sono i seguenti:

- Alleviamento del reflusso gastrico e dell’indigestione;

- Capacità anti irritanti e antinfiammatorie per proteggere le pareti e le mucose

- Utile per contrastare laringite e altre infiammazioni delle vie respiratorie superiori.

- Sotto forma di gel e per uso topico, permette di accelerare la cicatrizzazione di ferite e abrasioni e può contrastare acne, dermatiti ed herpes.

Inoltre, come molti tannini, anche l’estratto d’olmo è una sostanza astringente, che dunque possiede caratteristiche vasocostrittrici e può essere impiegata come antidiarroico.

L’integratore Gastro Forte di SanaExpert è naturale e vegano e contiene 30 capsule per un mese di trattamento.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)