Metabolismo, Dimagrimento Lento e Obesità: Tutto Quello che Devi Sapere

Probabilmente hai già sentito parlare di metabolismo e sospetti che abbia una grande influenza sulla tua capacità di aumentare o perdere peso.

Tutti conosciamo quella persona che, per quanto mangi, non riesce ad ingrassare, e probabilmente hai sentito qualcuno fare un commento sul suo "metabolismo veloce".

In questo articolo approfondiamo l'argomento, cercando di spiegare cos'è il metabolismo, come influenza la perdita o l'aumento di peso e cosa puoi fare per potenziarlo e renderlo un tuo alleato.

Che cos'è il metabolismo?

Forse ne avrai sentito parlare, ma ti è chiaro cosa sia il metabolismo?

Si tratta in realtà di un insieme di processi molto complessi che avvengono nel nostro corpo, il cui scopo principale è quello di utilizzare il cibo che mangiamo per trasformarlo in energia.

Il corpo umano ha infatti bisogno di energia per ogni cosa:

  • Per respirare
  • Per regolare la temperatura corporea
  • Per utilizzare i muscoli, sia nelle sessioni di allenamento che nelle attività quotidiane.
  • Per muovere il sangue in tutto il corpo
  • Per eliminare gli sprechi

La capacità dell'organismo di convertire il cibo in energia è quindi essenziale per la salute e il funzionamento di tutti questi processi e di tanti altri.

Baiome Forte brucia Grassi

Misure e stime del metabolismo

Per valutare lo stato del metabolismo di una persona, o i "ritmi" del metabolismo, è possibile effettuare determinate misurazioni.

Ma c'è una grande differenza tra misurare e stimare il metabolismo. La stima può essere effettuata mediante formule matematiche più o meno precise che, in base all'altezza, al peso o alla superficie corporea di una persona, forniscono appunto una stima del metabolismo basale.

A seconda dei parametri da valutare, le formule utilizzate variano, ma un modo comune di misurare il metabolismo è la cosiddetta calorimetria indiretta.

In ogni caso, tutti questi metodi sono finalizzati a conoscere il metabolismo basale della persona, cioè a capire il numero di calorie che la persona spende a riposo, semplicemente grazie alla respirazione e al funzionamento dei vari processi vitali.

Il metabolismo lento

Seguire una dieta a bassissimo contenuto calorico induce una perdita di massa corporea. L'organismo dovrà quindi mobilitare meno energia per mantenersi e questo rallenta il metabolismo.

Oltre alla perdita di massa magra, in situazioni di estremo deficit calorico il metabolismo si paralizza perché l'organismo capisce che ci si trova in una situazione di emergenza e che deve usare l'energia con cautela perché potrebbe esserci una carenza.

Questo deficit calorico può verificarsi sia se si riduce eccessivamente l'assunzione di cibo, che se si pratica un'attività fisica eccessiva.

In questi casi, anche se sembra che si stia facendo tutto il necessario per perdere peso, il corpo può entrare in una situazione di emergenza e fare esattamente il contrario, impedendo la perdita di peso.

In alcuni casi, è possibile individuare i cosiddetti difetti termogenici, alterazioni del normale funzionamento del metabolismo di una persona, che possono portare a patologie come l'obesità o il sovrappeso, tra le altre.

In questi casi si osserva solitamente che l'organismo reagisce in modo inappropriato all'introduzione di uno stimolo esterno, come il cibo.

Metabolismo cibi sani

Metabolismo e sovrappeso

Sebbene siano molti i fattori che influiscono su questo aspetto e ogni caso debba essere studiato singolarmente, in generale il sovrappeso e l'obesità sono causati da uno squilibrio calorico tra il dispendio energetico giornaliero (sotto forma di esercizio fisico e, come abbiamo visto sopra, di tutti quei processi che il vostro corpo svolge per mantenervi in salute ogni minuto) e l'apporto energetico attraverso il cibo.

Se è vero che esistono prove scientifiche che dimostrano che le persone che soffrono di obesità hanno livelli di attività fisica molto bassi rispetto all'apporto calorico, molto spesso ci sono altri fattori ormonali e di altro tipo che contribuiscono a spiegare l'eccesso di peso di una persona.

In questi casi, è fondamentale affidarsi a un professionista che possa effettuare uno studio ormonale e analizzare la fisiologia e il metabolismo su base individuale.

Metabolismo e accumulo di grassi

In generale, l'energia che il corpo riceve sotto forma di cibo può essere utilizzata immediatamente, immagazzinata per un uso futuro o, in alternativa, conservata in una riserva.

Il corpo è in grado di utilizzare immediatamente l'energia e di immagazzinarla in alcuni organi quando è necessaria. I depositi di grasso sono la terza opzione, cioè l'organismo vi attinge quando non ha più bisogno di energia immediata e i depositi di cui ha bisogno per mantenersi attivo sono già pieni. Quando ciò accade, il corpo immagazzina l'energia rimanente sotto forma di grasso.

Da questo punto di vista, è facile capire che dal punto di vista medico le persone affette da obesità hanno una maggiore tendenza ad accumulare energia sotto forma di grasso.

In alcuni casi, la genetica può essere alla base della capacità di una persona di ingrassare o perdere facilmente grasso. Il terreno ormonale e metabolico delle persone obese può essere compromesso da una predisposizione genetica sfavorevole.

In effetti, nella popolazione media esistono diverse varianti genetiche che facilitano l'accumulo di grasso e altre che consentono una minore efficienza termogenica per bruciare energia sotto forma di calore.

Pertanto, in questi casi è importante identificare il difetto metabolico per consentire un intervento più efficace e un trattamento personalizzato.

Baiome Forte brucia grassi

È in mio potere mantenere un peso sano?

Alla luce di queste informazioni, ti starai chiedendo se c'è qualcosa che puoi fare, date le tue caratteristiche personali, per mantenere un peso sano.

Se questo è il tuo caso, abbiamo buone notizie, perché su questo punto gli scienziati sono d'accordo. Ad eccezione di alcuni casi molto isolati, è generalmente possibile raggiungere un peso normale anche se la propria genetica ci rende naturalmente inclini al sovrappeso.

Come? Mantenendo un sano equilibrio tra le calorie assunte ogni giorno sotto forma di cibo e le calorie spese attraverso l'attività fisica e le attività quotidiane.

Inoltre, può essere utile un piccolo aiuto esterno, soprattutto sotto forma di integratori alimentari che forniscono ingredienti scientificamente provati per aiutarvi nel vostro processo di dimagrimento.

SanaExpert ha raccolto i migliori ingredienti per aiutarvi a perdere peso nel nostro integratore Baiome Forte, che vi aiuta a mantenere un peso sano bloccando l'assorbimento dei grassi, riducendo la glicemia e prevenendo la stitichezza.

Contiene estratto di carciofo, tè verde, chicchi di caffè verde ed estratto di cactus per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel modo più naturale.

>>>>Scopri ora Baiome Forte

0 comment.

Empty content. Please select category to preview