Qualche giorno fa abbiamo parlato nel nostro blog del metabolismo e della relazione tra questo insieme di processi e la capacità di mantenere un peso sano.
Oggi vogliamo concentrarci sulle sessioni di allenamento sportivo, analizzare cosa succede in esse con il dispendio energetico e cercare di capire cosa possiamo fare per migliorare le nostre prestazioni sportive e recuperare più velocemente da queste sessioni impegnative.
Introduzione al metabolismo
Si chiama metabolismo l'insieme dei processi che mirano a utilizzare l'energia ingerita sotto forma di cibo per alimentare i diversi processi e le azioni che si svolgono nella vita quotidiana.
Dalla respirazione al battere il proprio record in una sessione di pesi morti, tutto ciò richiede energia che il corpo deve prima ottenere dal cibo e poi utilizzare nel modo più appropriato ed efficiente.
I processi per mantenere in vita le cellule (cioè tutto ciò che il corpo fa mentre si è comodamente sdraiati sul divano) sono noti come metabolismo basale.
Ma oltre a mantenere il metabolismo basale, il corpo ha un altro dispendio energetico quotidiano, soprattutto se si è atleti.
Allenamento e dispendio energetico
Se fai regolarmente esercizio fisico, fai sì che il tuo corpo consumi più energia in due modi.
Da un lato, l'energia spesa durante l'allenamento; l'energia necessaria per sollevare quel peso, correre quei chilometri o saltare quegli ostacoli.
D'altra parte, l'esercizio fisico innesca una serie di cambiamenti nell'organismo che si ripercuotono sulla quantità di energia che il corpo deve spendere a riposo. Torniamo al concetto di metabolismo basale, ricordi?
Con lo sport, in genere si perde grasso corporeo e si guadagna massa muscolare, che solitamente richiede più energia per essere mantenuta a riposo (e quindi richiede un maggior dispendio di calorie).
Glicogeno ed esercizio fisico
Durante l'attività fisica, l'organismo utilizza le riserve di glucosio come energia per eseguire l'allenamento e raggiungere i propri obiettivi.
Il modo in cui il corpo immagazzina il glucosio nei muscoli è noto come glicogeno e il suo mantenimento e la sua facile mobilitazione sono fondamentali per ottenere buone prestazioni sportive.
In effetti, studi recenti hanno dimostrato che le scorte di glicogeno muscolare sono un fattore limitante della capacità di esercizio prolungato.
Questi depositi sono direttamente collegati all'alimentazione, quindi curare la dieta e garantire l'apporto di alcune vitamine, minerali e macronutrienti chiave è essenziale per dare il meglio durante gli allenamenti.
Vitamine e glicogeno
Numerosi nutrienti sono coinvolti nella creazione e nell'utilizzo delle riserve energetiche dell'organismo, e tra questi le vitamine del gruppo B sono fondamentali.
Ognuna di queste vitamine svolge una funzione specifica, ma in questo caso spicca la vitamina B6, nota anche come piridossina. Questa vitamina è un nutriente essenziale, il che significa che il corpo non è in grado di produrla da solo e deve ottenerla dalla dieta.
La vitamina B6 è essenziale per il metabolismo del glicogeno e per la mobilitazione dell'energia che consente di raggiungere le prestazioni durante l'allenamento e di recuperare facilmente una volta tornati a casa.
Una dieta ricca di vitamine
Questo è solo un esempio dei molti processi che avvengono nel corpo e che permettono di svolgere normalmente l'attività sportiva.
Quando si parla di dieta sana, nel caso degli atleti (e a seconda dell'attività svolta) si intende una dieta che includa una varietà sufficiente di nutrienti, vitamine e minerali per consentire tutti i processi metabolici interni.
Sappiamo però che nella vita di tutti i giorni la fretta, la mancanza di sonno e gli impegni spesso impediscono di mangiare bene come si vorrebbe o di controllare attentamente la varietà di nutrienti che si includono nella dieta.
Ecco perché l'integrazione esterna sotto forma di multivitaminico per atleti è un'opzione conveniente e salutare per molte persone.
Noi di SanaExpert abbiamo creato il nostro integratore SportVital Pro per aiutarti a ottenere tutte le vitamine, i minerali e gli oligoelementi di cui l'organismo dell'atleta ha bisogno in un solo gesto.
SanaExpert SportVital Pro
SanaExpert SportVital Pro è un integratore alimentare pensato da e per gli atleti che integra micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.
La sua combinazione unica di ingredienti naturali aiuta anche a combattere lo stress ossidativo ed è consigliata sia a chi pratica spesso sport sia a tutti coloro che vogliono rafforzare le proprie difese immunitarie.
Ogni dose giornaliera contiene 200 mg di vitamina C e magnesio per favorire il metabolismo energetico, aumentare l'energia e sostenere la funzione muscolare generale.
Questo multivitaminico è integrato con vitamine A, B, C, D, E, K e minerali come calcio, magnesio, ferro, zinco e iodio, per aiutare a recuperare più rapidamente le perdite di energia e sali minerali dopo l'allenamento.
Inoltre, Sanaexpert Sportvital Pro aumenta le riserve energetiche, rafforza il sistema immunitario e attiva il metabolismo energetico. Si può portare con sé nella borsa sportiva per ripristinare l'equilibrio delle riserve minerali quando se ne ha bisogno.
>>>Prova subito SportVital Pro
Vuoi sapere come prendere Sanaexpert Sportvital Pro? È molto semplice.
Ogni confezione contiene 30 fiale da 25 ml ciascuna. Per godere dei suoi benefici, è sufficiente assumere il contenuto di una fiala al giorno con un pasto.
Per ottenere il massimo dei suoi effetti, si consiglia di assumere la dose giornaliera circa 20 minuti prima o dopo la sessione di allenamento.
Questo integratore è consigliato anche per l'uso a lungo termine se si pratica regolarmente attività fisica.
Ecco l'aiuto necessario per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness!
0 comment.