Come Prepararsi all’Autunno con Immun Forte per Rafforzare il Sistema Immunitario

Ormai non stupisce più che i cambi di stagione, soprattutto dall’estate all’autunno, possano influenzare anche il nostro organismo, con disturbi in grado di protrarsi per diverso tempo.

Terminata l’estate, Il nostro corpo ha infatti bisogno di adeguarsi ai nuovi ritmi e alle nuove temperature, oltre che di bilanciarsi nuovamente in vista delle ridotte ore di luce.

In generale, l’inverno è energeticamente più impegnativo e il cambio di stagione dall’estate all’autunno può considerarsi come un preludio all’arrivo del periodo invernale.

Il sistema immunitario è però estremamente complesso e i geni in ogni individuo mostrano delle meccaniche di adattamento assolutamente peculiari. Età, stato di salute, sesso e persino le condizioni climatiche e geografiche possono infatti profondamente influenzare il grado di adattamento del sistema immunitario.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

Immun Forte Multivitaminico Cambio di Stagione

L’autunno sta arrivando: cosa significa per il nostro sistema immunitario?

I sintomi più comuni causati dal cambio di stagione dall’estate all’autunno sono spossatezza, sonnolenza e astenia, con cui si descrive la condizione di debolezza fisica simile a quella provata quando si effettua uno sforzo prolungato.

Non mancano poi disturbi dell’umore strettamente collegati allo stress, manifestazioni di stati d’ansia o di irritabilità e difficoltà nel bilanciare tempestivamente il ciclo sonno-veglia.

In generale, i disturbi causati dal cambio di stagione colpiscono diverse fasce della popolazione senza particolari differenze. Si ritiene però che l’astenia colpisca in media una persona su cinque e che i disturbi lievi generici siano più frequenti nelle donne e negli anziani.

Appare evidente che stili di vita meno “attenti” e patologie pregresse possano influire pesantemente sul modo in cui il singolo individuo vive il cambio di stagione. 

In tutti i casi, vengono però in aiuto gli integratori naturali per il rafforzamento del sistema immunitario.

Come rafforzare il sistema immunitario durante il cambio di stagione con Immun Forte

Per sostenere il nostro organismo durante le attività quotidiane e soprattutto nel cambio di stagione, viene in soccorso il nostro integratore naturale Immun Forte.

Si tratta di un potente multi-vitaminico con diverse sostanze nutritive e minerali adatte a sostenere l’organismo e innalzare in tempo le difese contro i virus stagionali.

Immun Forte permette infatti di combattere la stanchezza causata dai cambi di stagione, fornendo l’energia necessaria per affrontare le nostre giornate. 

Con l’assunzione stabile dell’integratore è così possibile riuscire a mantenere uno stile di vita attivo ed energico, anche nelle stagioni in cui il solo desiderio sin dal mattino sarebbe quello di rimanere al caldo sotto le coperte.

Le capsule di Immun Forte comprendono infatti numerosi micronutrienti essenziali per il metabolismo, garantendo la salute, la resistenza e la corretta riproduzione delle cellule del nostro corpo.

Principalmente, Immun Forte include vitamine A, C ed E, oltre a diversi minerali come zinco e selenio, con ampie proprietà antiossidanti. Si aggiungono al mix anche l’estratto di calendula, il beta glucano e l’estratto di licopene.

Immun Forte e buona cucina integratore alimentare

Cosa Contiene e Come Funziona Immun Forte

Partendo con il complesso vitaminico, la vitamina A (retinolo) presente in Immun Forte è una sostanza nutritiva fondamentale per la vista, per la crescita dei tessuti e per i processi di divisione cellulare e immunità.

La vitamina C, come noto, ha elevate proprietà antiossidanti e aiuta a mantenere le nostre cellule sane, proteggendole dall’azione dei radicali liberi.

Inoltre, la vitamina C permette di elevare le difese immunitarie del nostro organismo proprio in periodi particolarmente delicati come nel cambio di stagione o in momenti stressanti della nostra vita.

La vitamina E, la cui carenza è decisamente più rara, favorisce invece il rinnovo cellulare e aiuta ad assimilare le proteine. Inoltre, si ritiene che questa vitamina sia anche in grado di aiutare l’organismo nella prevenzione del cancro e di altre malattie.

Come sopra accennato, Immun Forte contiene anche i minerali zinco e selenio, indispensabili per numerosi processi del nostro organismo. Lo zinco è infatti un componente essenziale per ossa e denti, mentre il selenio aiuta nella composizione degli amminoacidi utili per la formazione e la salute di capelli, unghie e pelle.

Ma non è tutto: Immun Forte di SanaExpert include anche altri ingredienti appositamente studiati per rafforzare il sistema immunitario in maniera naturale:

Il beta glucano è un polisaccaride che aiuta a contrastare il colesterolo cattivo e il diabete, aumentando nel contempo le difese immunitarie. Inoltre, questa classe di polisaccaridi permette di migliorare anche la composizione della flora intestinale;

L’estratto di calendula presenta diverse proprietà benefiche che agiscono sulla pelle. Di base, la calendula ha infatti proprietà lenitive e cicatrizzanti, evitando anche l’arrossamento della pelle e favorendone la rigenerazione. Infine, l’estratto di calendula fa la sua parte anche nel favorire la sintesi di collagene.

L’estratto di licopene, infine, permette di combattere i radicali liberi grazie alle sue qualità antiossidanti. Altri effetti positivi riguardano il miglioramento della salute del cuore e della prostata, del cervello e degli occhi.

Come assumere Immun Forte per rafforzare il nostro sistema immunitario in autunno

Immun Forte di SanaExpert è un integratore perfettamente adatto sia nel cambio di stagione, per rafforzare il nostro sistema immunitario, che per utilizzi prolungati, anche per tutto l’anno.

L’assunzione è comunque consigliata per un periodo di almeno 2 mesi e i primi effetti dovrebbero essere visibili già dopo due o tre mesi.

TI CONSIGLIAMO ANCHE

>

Immun Forte, l'integratore multivitaminico di SanaExpert

Altri consigli per mantenersi in salute durante l'autunno

Oltre ad utilizzare integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario in autunno, tutti noi possiamo fare la nostra parte per anticipare il cambio di stagione e farci trovare più preparati.

Gli sforzi vanno rivolti verso l’obiettivo di migliorare il nostro stile di vita, o mantenerlo sano nonostante lo stress e le difficoltà.

A tal proposito, un primo accorgimento può essere quello di evitare lo stress, o tentare di gestirlo al meglio.

Ridurre lo stress per rafforzare il sistema immunitario

Eliminare del tutto lo stress è impossibile, lo sappiamo. Tuttavia, è possibile tentare di ridurlo in maniera considerevole, per evitare che pesi eccessivamente sul nostro sistema immunitario, stimolando la produzione di cortisolo.

Non si tratta certo della ricetta magica contro lo stress, ma avete mai provato a gestire la respirazione nei periodi di maggiore tensione mentale e psicologica?

Sforzandoci nel respirare profondamente per un paio di minuti, con tutta l’attenzione concentrata sul nostro respiro e sul suo ritmo costante, possiamo condizionare il nostro sistema nervoso e ridurre notevolmente i livelli di stress.

Sistemi ancor più utili e funzionali nel lungo periodo sono invece la meditazione e lo yoga, ma in generale qualsiasi attività fisica aiuta a contrastare lo stress e anche a rafforzare il sistema immunitario.

I benefici di sport e attività all'aria aperta

L’attività all’aria aperta e l’allenamento sportivo moderato possono aiutare a stare meglio nella vita di ogni giorno e a rafforzare le difese immunitarie proprio nei periodi dell’anno più delicati.

Già da tempo, infatti, gli studi scientifici sono riusciti a dimostrare che l’attività sportiva o il semplice movimento all’aria aperta possono ridurre gli stati di infiammazione dell’organismo e migliorare il nostro sistema immunitario.

Con riferimento al sistema immunitario, l’aiuto fornito dall’attività fisica è quello di garantire o migliorare l’equilibrio tra i freni e gli acceleratori che rappresentano un meccanismo di azione delle difese immunitarie.

Evitiamo però agli allenamenti eccessivamente prolungati o particolarmente intensi, ovvero superiori alle nostre capacità: in questi casi, infatti, l’organismo potrebbe uscirne indebolito proprio a causa dell’elevato stress fisico.

Attenzione a tavola: alcuni alimenti per migliorare le nostre difese immunitarie

Per rafforzare il nostro sistema immunitario anche nei cambi di stagione, è utile prestare particolare attenzione agli alimenti che mettiamo a tavola quotidianamente. La vasta scelta di frutta e verdura di stagione ci permette infatti di concentrarci su una dieta in grado di innalzare le nostre difese senza rinunciare ai nostri cibi preferiti.

Innanzitutto, si consiglia l’assunzione di alimenti ricchi di vitamina C, come gli agrumi e diverse verdure, soprattutto quelle della famiglia delle crucifere. Per la frutta, può essere una buona idea considerare di integrare il kiwi, che dispone del doppio della vitamina C presente nelle arance. 

Selenio e zinco, anch’essi presenti nell’integratore naturale Immun Forte, sono rintracciabili in diversi alimenti come pesce, carne, uova, legumi e frutta secca.

Invece, i prebiotici contenuti in alimenti come cipolla, aglio, carciofi e porri, sono in grado di favorire la crescita della flora batterica intestinale e dei cosiddetti batteri buoni.

Infine, ricordiamo che bere tè verde offre al nostro corpo dei preziosi antiossidanti naturali in grado di rafforzare il sistema immunitario, tramite l’epigallocatechina gallato (noto come EGCG).

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)