Cardo Mariano per Disintossicare Fegato e Reni, dal Medioevo a Oggi

Il cardo mariano, Silybum marianum, è una pianta erbacea molto diffusa nella zona del Mediterraneo e ricca di proprietà benefiche. Le sue caratteristiche farmacologiche e officinali l’hanno resa infatti molto celebre sin dall’antichità, con una vera e propria esplosione durante il Medioevo.

Ancora oggi, il cardo mariano è molto utilizzato in erboristeria e per l’ideazione di integratori naturali, soprattutto per la disintossicazione di fegato e reni.

Questa pianta è infatti nota per essere in grado di proteggere il fegato da diversi agenti tossici, favorendo al contempo la formazione di tessuto epatico.

In questo articolo vogliamo presentare i numerosi benefici di questa pianta erbacea mediterranea, conosciuta e stimata da secoli e presente nell’integratore LeberVital Pro.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

Cardo Mariano: Descrizione e Distribuzione della Pianta

Il cardo mariano è una pianta interamente glabra e spinosa, con una radice decisamente robusta e foglie basali che possono superare agevolmente i 20 centimetri di lunghezza.

Le foglie sono di un colore bianco, mentre i fiori spiccano in un color porpora molto acceso.

Come già accennato, l’area di origine è quella mediterranea, sin dal livello del mare e fino alle aree submontane. La diffusione è relativamente omogenea, tra strade, siepi e territori incolti.

Cardo Mariano Lebervital Pro SanaExpert

Il Cardo Mariano nella Medicina dell’Antichità

I contesti di utilizzo del cardo mariano, nei secoli passati, erano quelli della cosiddetta medicina popolare

Già Paracelso, il medico e alchimista svizzero del Rinascimento, consigliava l’impiego del cardo mariano contro le ustioni interne, mentre l’italiano Mattioli aveva compreso le proprietà diuretiche dei suoi semi.

Fu più precisamente Plateario a indicare il cardo mariano come un’erba officinale molto utile per contrastare i dolori al fegato.

Nonostante l’impiego diffuso in epoca medievale, solo negli ultimi due secoli il cardo mariano è stato studiato con maggiore interesse per scoprirne tutte le proprietà farmacologiche.

Il suo impiego, oggi, è molto diffuso in diversi farmaci e integratori, prevalentemente come alleato per purificare fegato e reni.

Le Principali Proprietà di una Pianta Antichissima

Il cardo mariano è particolarmente usato ai giorni nostri per via della silimarina in esso contenuta, che permette di proteggere il fegato inibendo l’assorbimento di alcune tossine e intrappolando i radicali liberi.

Così facendo, il suo impiego aiuta a mantenere stabile il livello di glutatione nel fegato e di ridurre l’eventuale danno epatico (o la più semplice infiammazione degli epatociti).

Queste proprietà antiossidanti della silimarina presente nel cardo mariano permettono di aiutare nel trattamento di danni epatici, cirrosi epatica e patologie infiammatorie generiche che colpiscono il fegato e i reni.

Proprio con riferimento all’azione del cardo mariano sui reni, secondo studi recenti il suo impiego offre anche una protezione dai danni cellulari di diversi principi attivi, come il comune paracetamolo.

Riassumendo, dunque, i principali benefici del cardo mariano sono i seguenti:

- rappresenta una barriera aggiuntiva contro le sostanze tossiche che colpiscono il fegato;

- stimola la rigenerazione delle cellule epatiche;

- presenta un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi;

- ha effetti antinfiammatori e disintossicanti per il fegato;

- rappresenta un utile alleato per problemi digestivi e dolori intestinali comuni

Secondo altri studi recenti, inoltre, il cardo mariano avrebbe anche la capacità di combattere le cellule tumorali del sistema riproduttivo e potrebbe rappresentare un buon alleato contro il cancro alla pelle.

Certamente, gli studi medico-scientifici su questa pianta non rallenteranno e potrebbero dimostrare ulteriori effetti benefici in numerosi altri scenari d’utilizzo.

Allo stato attuale, il cardo mariano rappresenta un elemento fondamentale di alcuni integratori naturali, come LeberVital Pro di SanaExpert.

integratore naturale lebervital pro

LeberVital Pro, l’integratore naturale e vegano per la purificazione di fegato e reni

SanaExpert LebelVital Pro è un integratore naturale che aiuta a stimolare le principali funzioni digestive per proteggere il sistema epatico e, nel contempo, sostenere il metabolismo.

Si tratta dunque di un integratore mirato per purificare il nostro organismo grazie ai suoi ingredienti di origine naturale, incluso proprio il cardo mariano.

LeberVital Pro viene in aiuto quando diete eccessivamente ricche di grassi o condizioni e abitudini malsane - fumo, consumo di alcolici e scarso esercizio fisico - finiscono per causare dolori epigastrici, gonfiori e problemi di digestione.

I suoi ingredienti permettono così di depurare l’organismo dalle tossine, sostenendo il sistema epatico nel consueto svolgimento le sue funzioni.

TI CONSIGLIAMO ANCHE

Pack Flora Detox

Pack Flora Detox

>

Cosa Comporta una Difficoltà nella Digestione

Una digestione lenta e difficoltosa rappresenta uno dei problemi più comuni per uomini e donne di qualsiasi età. 

La cosiddetta dispepsia coinvolge infatti ampie fasce della popolazione mondiale e si verifica tramite sintomi più o meno intensi e invalidanti, come bruciori di stomaco, alitosi, rigurgito acido, dolori addominali e intolleranza ad alcuni alimenti.

Sebbene le cause possano essere varie, e talvolta persino particolarmente serie, è sufficiente una cattiva alimentazione o una gastrite lieve per affaticare il sistema epatico e causare questo disturbo.

LeberVital Pro, l'integratore di SanaExpert per disintossicare fegato e reni

Come contrastare la dispepsia

Escludendo i casi di malattie organiche, che dovranno essere indagate tramite visite mediche tempestive, sono numerosi i fattori di rischio che possono essere ridotti o eliminati per contrastare le difficoltà digestive.

I principali sono i seguenti:

- Ridurre l’impiego di FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) che pesano particolarmente sul sistema epatico

- Contrastare l’obesità o condizioni di sovrappeso con una dieta più attenta

- Evitare la sedentarietà prolungata per mezzo di esercizio fisico regolare

- Ridurre o eliminare completamente alcuni fattori di rischio come fumo e alcolici.

Come sempre, anche lo stress può rappresentare un fattore di rischio che, sommato alle altre condizioni e specificità del singolo individuo, può finire per aggravare i sintomi elencati

Gli ingredienti naturali di LeberVital Pro: Cardo Mariano e non solo

L’integratore naturale LeberVital Pro, oltre al cardo mariano, include anche altri ingredienti naturali come l’estratto di carciofo e la curcuma.

L’estratto di carciofo presenta diversi benefici per la salute, agendo ad esempio sui livelli di colesterolo buono e cattivo e agevolandone l’equilibrio.

Inoltre, l’estratto di carciofo, come il cardo mariano, si rivela un buon alleato per la salute del fegato. Infatti, anche con questo ingrediente è possibile ridurre le tossine del fegato e favorire la crescita di nuovi tessuti.

La silimarina, che si trova anche all’interno dell’estratto del carciofo, rappresenta inoltre un utile antiossidante per il nostro corpo.

Anche la curcuma porta con sé importanti proprietà benefiche, utili per contrastare proprio patologie come dispepsie, calcolosi della colecisti e diverse malattie infiammatorie. 

Non mancano poi, nemmeno in questo caso, le spiccate proprietà antiossidanti ed epatoprotettive per contrastare anche l’accumulo di colesterolo dannoso.

Infine, SanaExpert LeberVital Pro contiene anche radici ed estratto di dente di leone e frutti di acerola, ricca di vitamina C.

Consigli per l'assunzione di LeberVital Pro

LeberVital Pro, adatto a vegani e vegetariani, può essere utilizzato sia per il consumo quotidiano tutto l’anno che per l’impiego in un periodo ridotto, di pochi mesi.

Si consiglia comunque l’assunzione per un periodo di almeno due mesi, a partire dal quale, a seconda dei casi, sarà possibile osservare i primi risultati.

SanaExpert LeberVital Pro contiene 120 capsule per 2 mesi di trattamento: occorre infatti assumere 2 capsule una volta al giorno, durante un pasto.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)