Omega 3 Contro Ansia e Depressione: Tutto Quello che Devi Sapere

Ci siamo già occupati negli ultimi tempi di salute mentale, per tentare di sensibilizzare i nostri clienti in tutto il mondo e partecipare a diffondere speranza tra chi soffre di disturbi come ansia e depressione.

Stress, ansia, attacchi di panico, insonnia e depressione, per non parlare dei problemi più complessi e invalidanti, sono tutti stati psichici che ci assalgono da un momento all’altro e rischiano di impattare seriamente sulla qualità della nostra vita.

Anche per questa ragione, già da tempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assegnato al termine “salute” la seguente definizione: uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o infermità”.

Negli ultimi tempi, in tutto il mondo sono stati condotti studi medici volti a individuare i benefici dell’integrazione di Omega-3 per risolvere i disturbi dell’umore e gli stati di ansia e depressione.

Nel 2020 è stata pubblicata una sintesi organica di questi studi, che fornisce alcune interessanti informazioni per chiunque volesse tentare di contrastare in maniera naturale questi disturbi invalidanti.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

Cosa sono gli acidi grassi omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono composti appartenenti al gruppo nutrizionale dei grassi, o lipidi. Si tratta dei componenti fondamentali dei gliceridi, che nel corpo umano costituiscono la quasi totalità dei grassi alimentari.

In particolare, gli acidi grassi omega-3 sono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli in autonomia, richiedendone l’ assunzione tramite una dieta.

Sono i cosiddetti “grassi buoni” che vengono consigliati anche alle mamme incinte e in generale a chiunque voglia condurre una dieta sana e attenta per migliorare il proprio stato di salute.

Tra i numerosi vantaggi, l’acido alfa-linolenico (il precursore degli omega 3) contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, mentre gli acidi grassi omega-3 garantiscono il normale funzionamento del cuore, il mantenimento della normale funzione cerebrale e, se assunti dalla mamma, contribuiscono a sviluppare il cervello e gli occhi dei bambini, sia in gravidanza che in fase di allattamento.

TI CONSIGLIAMO

SanaExpert Omega-3

SanaExpert Omega-3

>

Quali sono le principali fonti alimentari di omega-3

Le fonti alimentari di omega-3 sono di tipo animale e vegetale. L’acido alfa-linolenico è prevalente nei prodotti vegetali, come semi di lino e di canapa, noci, mandorle e nocciole, oltre che negli ortaggi a foglia verde.

Invece, l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA) sono presenti soprattutto in alimenti di origine animale e in prevalenza nei pesci come salmone, trota, e tonno. Gli alimenti più ricchi in assoluto sono costituiti dagli oli animali ricavati dal fegato di tali pesci.

Come abbiamo già visto, l’omega-3 presenta diversi benefici per la salute, prevalentemente legati al corretto funzionamento del cuore, alla riduzione delle malattie infiammatorie e al corretto funzionamento del cervello.

Partendo proprio da quest’ultima evidenza, alcuni studi scientifici si sono concentrati sui benefici degli acidi grassi “buoni” sul nostro umore e sullo stato di salute mentale.

Scopri l'integratore Omega-3 di SanaExpert

Gli effetti dell’Omega-3 sui disturbi dell’umore e su stati come ansia e depressione

I risultati di questi studi confermano che gli acidi grassi polinsaturi omega-3 possono svolgere un ruolo importante nel mantenere la salute mentale e contrastare stress, ansia e disturbi depressivi.

Ciò sarebbe garantito dall’impatto del DHA (acido docosaesaenoico) sul nostro cervello, che influisce su processi di importanza fondamentale, come l’utilizzo del glucosio e la neurotrasmissione. 

Quantità inferiori di DHA, oltre a creare problemi di memoria e disturbi nell’apprendimento, potrebbero essere corresponsabili dei repentini mutamenti d’umore e dell’insorgenza di ansia anche nei soggetti più giovani.

Inoltre, secondo uno studio del 2015 l’integrazione di DHA ed EPA potrebbe alleviare l’ansia passando per un ripristino del microbiota intestinale, grazie alla comunicazione bidirezionale definita dal cosiddetto asse intestino-cervello.

Le ricerche sono ancora in corso, ma dall’articolo scientifico pubblicato su Frontiers e intitolato “Possible antidepressant mechanisms of omega-3 polyunsaturated fatty acids acting on the central nervous system” emerge come l’omega-3 possa mostrare effetti pleiotropici sulla struttura e funzione neurale.

Sebbene infatti i test non abbiano mostrato dei pattern chiari d’azione, appare plausibile che l’assunzione moderata di omega-3 riesca effettivamente a ridurre i sintomi della depressione, incidendo attivamente anche su stati d’ansia, nervosismo e sbalzi d’umore.

Proprio sulla base di questi studi recenti, l’Anses francese ha stabilito che gli acidi grassi svolgono un ruolo nella funzione cerebrale degli adulti e durante l’invecchiamento, suggerendo “un effetto positivo sul mantenimento della salute mentale (depressione e demenza, compresa l’Alzheimer)”. 

I prossimi test si concentreranno verosimilmente sui rapporti tra la quantità di omega-3 nel plasma del sangue e l’insorgenza o sviluppo di forme di ansia e depressione. Intanto, sempre più professionisti consigliano un impiego moderato di omega-3 nella propria dieta per tentare di contrastare stati ansiosi, insonnia, diminuzione della libido e sbalzi d’umore.

Sebbene l’assunzione di Omega-3 non possa e non debba sostituire il parere di un professionista, si ritiene che l’incremento di DHA possa rappresentare un valido alleato, insieme ad altri accorgimenti utili per preservare la nostra salute mentale.

A tal proposito, ti invitiamo a leggere anche il nostro articolo sul ruolo degli antiossidanti nel trattamento di stati come ansia e depressione.

L’integratore naturale SanaExpert Omega-3 con acidi grassi essenziali

SanaExpert Omega-3 è uno dei nostri integratori naturali best seller, sviluppato per fornire il corretto apporto di acidi grassi essenziali di alta qualità per coprire il fabbisogno del nostro corpo. 

Il prodotto contiene 120 capsule per due mesi di trattamento e suggeriamo l’assunzione di due capsule una volta al giorno durante un pasto, con un bicchiere d’acqua.

Il nostro omega 3 è prodotto con olio di pesce (18%EPA / 12% DHA), DL-alfa acetato tocoferolo (un potente tocoferolo antiossidante nonché la fonte predominante di vitamina E presente nei nostri tessuti e nel nostro plasma), gelatina, glicerina vegetale e acqua.

SanaExpert Omega-3, che non contiene glutine e lattosio, è climaticamente neutro e offre tutti i vantaggi degli Omega-3, ricchi di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti:

  • Contrasta il colesterolo cattivo LDL 
  • Mantiene in salute il sistema cardiocircolatorio e il cuore 
  • Presenta funzioni antinfiammatorie 
  • Mantiene forte il sistema immunitario 
  • Presenta effetti benefici sulla memoria, perché migliora gli impulsi nervosi e quindi la concentrazione 
  • È responsabile del corretto sviluppo della retina e quindi della vista 

Come sempre, consigliamo di integrare l’Omega-3 in una dieta curata e variegata, volta a fornire al nostro organismo tutti i nutrienti necessari.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)