Allattamento e Perdita di Capelli: Perché Succede e Come Reagire

Durante la gravidanza, molte donne si ritrovano a notare un miglioramento nella salute e nella brillantezza dei loro capelli. La causa è fisiologica e va ricercata negli estrogeni prodotti dalla placenta proprio durante la gestazione.

Dopo il parto, però, questo quantitativo anomalo di estrogeni si riduce drasticamente, agevolando la caduta dei capelli che sono stati preservati nei mesi precedenti.

Inoltre, dopo la gravidanza si possono notare capelli più spenti a causa del ribilanciamento tra ormoni androgeni ed estrogeni. 

In fase di allattamento, si aggiunge poi un’altra complicazione, ovvero la produzione di prolattina. Si tratta di un ormone secreto dall’ipofisi anteriore che stimola la produzione del latte materno e che in alcuni casi può accelerare la caduta dei capelli.

Insomma, non stupisce che dopo il parto ci si debba confrontare con capelli più spenti o con una caduta apparentemente eccessiva. Ad ogni modo, questo fenomeno rappresenta un disagio per molte neomamme.

In questo articolo, analizzeremo proprio le cause e i rimedi del cosiddetto defluvium post-partum.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

Cosa succede ai tuoi capelli dopo la gravidanza

Vogliamo iniziare rassicurandoti: questo spiacevole fenomeno non dovrebbe durare molto più di un anno dalla nascita del bambino. Se hai sempre curato la salute e la bellezza dei tuoi capelli, potrai presto superare questa fase.

Come già accennato in apertura, la ragione della caduta eccessiva dei capelli dopo il parto deriva dalla conclusione della gravidanza, una fase in cui i tuoi capelli sono stati nutriti dalla prostaciclina contenuta nella placenta.

Il cosiddetto defluvium post-partum non è altro che la caduta di capelli che si realizza proprio a causa del riequilibrio degli ormoni. Solitamente, i primi spiacevoli segnali si notano circa tre mesi dopo il parto.

In un certo senso, è come se il ciclo di crescita e caduta dei capelli fosse stato congelato con la gravidanza, grazie ai preziosi nutrienti della placenta e agli ormoni estrogeni. La riattivazione del ciclo si verifica dopo il parto, quando gli ormoni si riequilibrano, e la logica conseguenza è il venir meno di questa fisiologica rete di protezione che ha permesso ai capelli di mantenersi in vita.

In altri termini, il ritorno al livello di estrogeni precedente alla gravidanza fa improvvisamente passare molti follicoli piliferi dalla fase di crescita a quella di caduta. 

Forse, però, è il caso di ripassare alcune nozioni sulle fase di crescita dei tuoi capelli?

Il ciclo di vita dei capelli

Anche il capello ha un suo preciso ciclo di vita, al cui termine semplicemente cade, lasciando spazio a una sua replica prodotta dal medesimo follicolo pilifero.

Il ciclo di vita si può riassumere nelle seguenti tre fasi:

fase anagen, che coincide con la crescita del capello;

fase catagen, ovvero la fase calante che corrisponde alla maturità e al graduale declino;

fase telogen, che si conclude con la vera e propria morte (e caduta) del capello.

Durante il suo ciclo di vita, di una durata media di circa 3 anni, il capello cresce di circa un centimetro al mese. Alla sua morte, sarà sostituito dal nuovo che si forma all’interno dello stesso follicolo pilifero, se questo non è danneggiato.

In fase di gravidanza, i nuovi ormoni non fanno altro che inibire o rallentare la fase telogen, che poi subentrerà (in maniera solo apparentemente improvvisa) dopo il parto.

Caduta di capelli durante l’allattamento: c’è da allarmarsi?

In questo articolo, hai potuto capire che la caduta di capelli dopo il parto rappresenta un fenomeno assolutamente fisiologico, che molte donne sono costrette a vivere.

Tuttavia, il contesto si può aggravare per diverse altre ragioni. Basti pensare allo stress e alla spossatezza successive alla gravidanza, oltre alle possibili carenze nutrizionali della neomamma.

Niente paura, però! Per tentare di alleviare la perdita di capelli nei primi mesi dopo il parto è possibile seguire alcuni consigli sulla nostra alimentazione. Principalmente, si dovrebbe puntare ad assumere le principali vitamine nella nostra dieta post-partum.

Per fare ciò, consigliamo di preferire l’impiego di alimenti ricchi di vitamina A come patate, zucche e albicocche, oltre a frutta e verdura di stagione per la vitamina C.

Anche l’omega-3 può irrobustire i capelli e favorirne la ricrescita.

Infine, consigliamo di integrare anche la vitamina B5 tramite gli alimenti e integratori appositi.

A tal proposito, ti presentiamo l’integratore Haar Forte di SanaExpert, perfettamente adeguato anche in fase di allattamento. Continua a leggere per scoprirne di più.

Haar Forte per la cura dei capelli anche in allattamento

Haar Forte è uno dei best-seller di SanaExpert, un integratore naturale e vegano per il benessere di capelli e unghie, efficace contro la caduta dei capelli, contro la canizie e per rivitalizzare i capelli opachi e spenti.

Haar Forte, adatto sia a donne che a uomini, combatte la caduta dei capelli grazie a micronutrienti di alta qualità appositamente pensati.

Precisamente, la combinazione di miglio perlato, biotina, acido pantotenico e zinco aiuta a rafforzare la struttura del capello e a frenare la caduta.

La vitamina B5 aumenta inoltre il ciclo della melanina e previene la canizie.

L’integratore naturale di SanaExpert, prodotto in Germania, è dunque dedicato a chiunque voglia migliorare l’aspetto dei propri capelli e rallentarne la caduta, donando loro un aspetto sano e forte tutto l’anno.

Haar Forte integratore naturale per capelli
Haar Forte, l'integratore di SanaExpert per capelli sani e luminosi

Come può aiutarti Haar Forte

Tutti gli ingredienti di Haar Forte sono appositamente studiati per sostenere la crescita e la lucentezza dei capelli, contrastando la caduta e la canizie. 

Iniziando con il miglio perlato, si tratta di un cereale ricco di fibre, proteine e sali minerali, conosciuto anche con il termine bajra.

Le proteine contenute nel miglio perlato aiutano a rafforzare i follicoli piliferi, mentre le vitamine B permettono di contrastare la caduta dei capelli.

A tal proposito, la biotina (o vitamina B8), partecipa al metabolismo proteico e alla sintesi di acidi grassi e glucosio. La sua principale proprietà è proprio quella di mantenere l’integrità dei capelli e dei tessuti.

Infine, l’acido pantotenico, anche chiamato vitamina B5, favorisce la crescita dei capelli contrastando al contempo la caduta e rallentando il processo di ingrigimento dei capelli. Tra le altre cose, questa vitamina permette anche di contrastare seborrea e forfora.

Natalis Lact, l'integratore della nostra linea di maternità dedicato all'allattamento

Scopri anche Natalis Lact

Nella nostra linea Natalis appositamente dedicata alla maternità c’è un altro integratore che potrebbe fare al caso tuo. 

Si tratta di Natalis Lact, un integratore naturale che copre l’intera fase dell’allattamento al seno.

Questo integratore è studiato per fornire un equilibrio nutrizionale sin dalla conclusione del parto e fino al termine dell’allattamento.

Natalis lact stimola infatti la produzione di latte materno e contiene numerose vitamine e acidi grassi Omega-3 che permettono di sopperire alle carenze vitaminiche post-partum.

Inoltre, il nostro integratore naturale contiene acido folico e oligoelementi essenziali come ferro, iodio e magnesio. Infine, il finocchio e il fieno greco, insieme alla biotina, contribuiscono a rafforzare i capelli e ridurne la caduta dopo il parto.

Natalis Lact e Haar Forte possono essere integrati nella dieta di ogni neomamma per sostenere la sua salute e quella del suo bambino nei primi mesi dell’allattamento.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)