Integratore di collagene: a cosa serve?

Tra le proteine del corpo, il collagene è sicuramente una delle più abbondanti di tutti. Serve a molti scopi come quello di fornire struttura alla pelle e aiutare la coagulazione del sangue. Tuttavia, negli ultimi tempi, il collagene è alla base di una serie di prodotti per la cura del corpo. 

Se ti stai chiedendo l’integratore di collagene a cosa serve, nelle prossime righe scoprirai tutte le informazioni più importanti sul suo conto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 


Cos'è il collagene?

Il collagene è la proteina più abbondante nel tuo corpo, rappresentando circa un terzo della sua composizione proteica. Si tratta di uno dei principali elementi che costituiscono ossa, pelle, muscoli e tendini. E’ presente anche in altre parti del corpo come i vasi sanguigni e i denti. 


Qual è il compito svolto dal collagene? 

Alcuni studi dimostrano che l'assunzione di integratori di collagene per diversi mesi può migliorare l'elasticità della pelle così come i segni dell'invecchiamento. Altre ricerche, invece, hanno dimostrato come gli integratori di collagene siano in grado di aumentare la densità delle ossa. Questi studi sono spesso finanziati dalle stesse aziende che poi si occupano della realizzazione di prodotti a base di collagene. 


Esistono almeno 16 tipi di collagene. I quattro tipi principali sono di tipo I, II, III e IV. Vediamo brevemente quali sono le caratteristiche di queste 4 tipologie di collagene. 

Tipo I. Questo tipo rappresenta il 90% del collagene del tuo corpo ed è composto da fibre densamente impacchettate. Fornisce struttura a pelle, ossa, tendini, cartilagine fibrosa, tessuto connettivo e denti.

Tipo II. Questo tipo è composto da fibre più sciolte e si trova nella cartilagine elastica, che attutisce le articolazioni.

Tipo III. Questo tipo supporta la struttura di muscoli, organi e arterie.

Tipo IV. Questo tipo aiuta con la filtrazione e si trova negli strati della pelle.


Devi sapere che con l’avanzare dell’età, il tuo corpo inizia a produrre sempre meno collagene o comunque collagene di qualità inferiore. Ciò comporta che la tua pelle diventa sempre meno soda ed elastica. Anche la cartilagine passa attraverso un processo di indebolimento a causa dell’età. 


Nutrienti che aumentano la produzione di collagene

Tutto il collagene inizia come procollagene. Il tuo corpo produce procollagene combinando due amminoacidi: glicina e prolina. Questo processo utilizza la vitamina C.


Potresti essere in grado di aiutare il tuo corpo a produrre questa importante proteina assicurandoti di assumere alcuni dei seguenti nutrienti: 

  • Vitamina C: la vitamina C si trova in grandi quantità in alimenti come gli agrumi, peperoni oppure nelle fragole. 
  • Prolina. Grandi quantità si trovano negli albumi, nel germe di grano, nei latticini, nei cavoli, negli asparagi e nei funghi.
  • Glicina. Troverai importanti quantità di glicina nella pelle di maiale, pelle di pollo e gelatina. Troverai la glicina anche in altri elementi che contengono proteine. 
  • Rame. Grandi quantità si trovano nelle frattaglie, semi di sesamo, cacao in polvere, anacardi e lenticchie.

E’ importante che tu sappia che il tuo corpo ha bisogno di proteine di alta qualità per produrre altre proteine. Tra gli alimenti che ti consentiranno di attuare questo processo trovi carne, pollame, frutti di mare, latticini, legumi e tofu, sono tutte ottime fonti di aminoacidi.


Quindi, ci sono quattro dei nutrienti che aiutano a produrre collagene sono vitamina C, prolina, glicina e rame. Inoltre, mangiare proteine ​​di alta qualità fornisce al tuo corpo gli amminoacidi di cui ha bisogno.


Cose che danneggiano il collagene

Come detto, il passare dell’età contribuisce ad una riduzione della produzione di collagene. Tuttavia, non è solo questo il fattore che potrebbe incidere. Infatti, anche mangiare troppi zuccheri oppure carboidrati raffinati potrebbe determinare una maggiore lentezza nella produzione del collagene. Il consiglio, quindi, è quello di ridurre al minimo gli zuccheri aggiunti e i carboidrati raffinati. 


Anche esporsi per troppe ore al sole può ridurre la produzione di collagene. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare anche delle creme solari per proteggerti al meglio. 


Il terzo fattore che potrebbe incidere sulla tua produzione di collagene è il fumo che compromette anche la guarigione delle ferite e alla formazione delle rughe. Alcuni disturbi autoimmuni, come il lupus, possono anche ridurre la produzione di collagene.


Fonti alimentari naturali

Il collagene si trova nei tessuti connettivi degli alimenti di origine animale. Ad esempio, si trova in grandi quantità nella pelle di pollo e maiale. Una fonte particolarmente ricca è il brodo di ossa, che si ottiene facendo bollire le ossa di pollo e altri animali.

La gelatina è fondamentalmente collagene cotto, quindi è molto ricca di aminoacidi necessari per produrla.


Tuttavia, c'è un dibattito sul fatto che il consumo di cibi ricchi di collagene aumenti effettivamente i livelli di questa proteina nel tuo corpo. Quando mangi proteine, queste vengono scomposte in amminoacidi e poi riassemblate, quindi il collagene che mangi non si tradurrà direttamente in livelli più alti nel tuo corpo.


I prodotti animali come il brodo di ossa, la gelatina, la pelle di pollo e la pelle di maiale sono molto ricchi di collagene. Ecco perché, spesso, è meglio utilizzare delle vie alternative per integrare il collagene nella tua alimentazione. 


Come integrare il collagene utilizzando SanaExpert ElaBeauté

Se vuoi capire qual è l’integratore di collagene che devi scegliere per prenderti cura della tua pelle, una delle scelte più azzeccate che puoi fare è quella di rivolgerti a SanaExpert ElaBeauté. Questo è integratore 100% naturale di collagene per la bellezza di pelle e capelli.

SanaExpert ElaBeauté è un prodotto naturale che combina Verisol F, ovvero collagene di pesce, con altri micronutrienti che sono di origine naturale. Tra questi è da annoverare l’estratto di semi d’uva. Si tratta di un ingrediente ricco di antiossidanti e che garantisce una migliore elasticità complessiva della tua pelle. 

I prodotti contenuti in SanaExpert ElaBeauté sono: Collagene idrolizzato di pesce; Uva (Vitis vinifera L.), semi, estratto titolato al 65% in OPC; Vitamina C (acido L-ascorbico); Coenzima Q10 (ubichinone); Gluconato di zinco; Bisglicinato ferroso; Vitamina A (acetato di retinile); D-biotina; Inulina; Acidificante: acido citrico; Colorante: Fiore di ibisco (Hibiscus sabdariffa) estratto in polvere; Dolcificante: sucralosio.

Utilizzare questo integratore di collagene è davvero molto semplice. Trattandosi di un collagene in polvere, il migliore dei formati in circolazione, dovrai semplicemente diluire 1 cucchiaio di 150 ml in acqua e berlo una volta al giorno dopo i pasti.

Inoltre, è importante ricordare che SanaExpert ElaBeauté è realizzato con ingredienti completamente naturali ed è clinicamente neutro.

Attualmente, questo prodotto presenta solamente delle recensioni positive. Molte donne come te lo hanno provato ottenendo dei benefici immediati che si notano fin dai primi utilizzi. Chi lo ha provato descrive una maggiore tonicità e lucentezza di capelli e pelle. In particolare, i capelli non si spezzano più così facilmente. 

Benefici degli integratori di collagene


Quali sono i benefici di rivolgersi ad un integratore di collagene? Innanzitutto, prodotti a base di collagene consentono di aumentare la massa muscolare. Altri benefici si traducono anche per combattere una malattia come l’artrite. Infatti, uno studio del 2017 ha esaminato come la somministrazione di integratori di collagene può contrastare la progressione della malattia. 


Tuttavia, senza ombra di dubbio, il collagene ha una maggiore incidenza sull’elasticità della pelle. Infatti, la maggior parte degli integratori di collagene viene utilizzata proprio per combattere i segni dell’invecchiamento e cercare di ridurre al minimo le rughe. Il collagene ha anche degli effetti benefici sui capelli, rinforzandoli e rendendoli più lucenti, e sulle unghie. 


Sicurezza ed effetti collaterali

Ad oggi, sono disponibili informazioni limitate sulla sicurezza e l'efficacia degli integratori di collagene. I potenziali effetti collaterali degli integratori di gelatina includono un gusto sgradevole persistente e sensazioni di pesantezza e bruciore di stomaco. Inoltre, se sei allergico alla fonte del supplemento, potresti avere una reazione allergica. Non ci sono segnalazioni sostanziali di effetti collaterali. Tuttavia, potresti avere una reazione allergica se sei allergico alla fonte del supplemento.


Per questo motivo, è sempre importante rivolgersi ad un integratore di collagene 100% naturale come SanaExpert ElaBeauté che ti consente di sapere e conoscere quali sono gli ingredienti al suo interno e il metodo di utilizzo che dovrai applicare. 


SanaExpert ElaBeauté è un prodotto sicuro e affidabile da utilizzare con decine e decine di recensioni positive da parte di donne che lo hanno adoperato per ottenere una pelle elastica e priva di rughe. 

0 comment.

Empty content. Please select category to preview