Le fasi della gravidanza - parte 2

Le fasi della gravidanza - parte 2

Abbiamo visto nella prima parte del nostro viaggio come l’embrione si sviluppa a feto durante l’arco del primo trimestre e di come questo influenzi lo stato fisico della madre. Continuiamo ora con gli step successivi che ti accompagneranno verso il parto:


QUINTO MESE 

Il quinto mese va dalla diciassettesima settimana e cinque giorni fino alla ventunesima e sei giorni. Il tuo bambino si sarà già mosso e comincerai ogni tanto a sentire il suo singhiozzo nel pancione. L’utero comincerà a premere l’area dell’ombelico che potrebbe estroflettersi. Questa pressione interessa anche le vene addominali, generando gonfiore a gambe e piedi. Gli ormoni della gravidanza invece rilassano le pareti intestinali generando un effetto di stitichezza. La crescita del bambino comincia ora a rallentare, la sua lunghezza è di 25 cm e il peso di 26 gr.

SESTO MESE 

Il sesto mese si protrae dalla ventiduesima settimana fino alla ventiseiesima e due giorni. Il tuo utero oramai ha le dimensioni di una palla da rugby e ciò potrebbe affaticare la respirazione o generare dolore alla schiena poiché esso preme sulle ossa del bacino. Il peso del bambino cresce rapidamente perché si forma la massa muscolare e le ossa. Si superano i 30 cm di altezza e il peso di 700 gr. Lo sviluppo dell’udito è completo e il bambino riesce a sentire anche le voci esterne. Potrai ora dialogare col tuo piccolino.

SETTIMO MESE 

Il settimo mese si sviluppa dalla ventiseiesima settimana e tre giorni alla trentesima settimana e quattro giorni. In questo periodo comincerai a prendere un po’ di peso sia per la crescita del bambino, della placenta e del liquido amniotico ma anche per la protezione e sostegno del bebè. I grammi in più si accumuleranno infatti sui fianchi per rafforzarli e sul seno per prepararlo all’allattamento. Proprio in questo periodo il seno comincerà a produrre il colostro, un liquido denso e giallastro che contiene anticorpi e proteine per il bambino. Il piccolo pesa già 1,5 kg ed è alto 37 cm. Si sposta quindi nella posizione cefalica, con la testa rivolta verso il basso in preparazione al parto.

OTTAVO MESE 

L’ottavo mese va dalla trentesima settimana e cinque giorni alla trentacinquesima. Si avvicina il momento del parto e l’utero si prepara presentandoti qualche contrazione di test. Il bambino sta occupando tutto lo spazio a disposizione arrivando a 2,5 kg e una lunghezza di 43 cm. Toccandoti la pancia ti sarà possibile sentire le sue parti del corpo come i gomiti o il ginocchio e comprendere quindi la sua posizione. Per la maggior parte del giorno è a dormire e fare bei sogni, mentre tu sarai affaticata prendere sonno per l’ingombro sempre maggiore della pancia e le piccole preoccupazioni per il momento fatidico che si avvicina.

NONO MESE 

Il nono e ultimo mese comincia con la trentacinquesima settima e un giorno e si conclude con quarantesima settimana. In questa fase il collo dell’utero si stira per permettere al bambino di scendere. La sua testa può premere sulle terminazioni nervose generando dei tremori muscolari che partono dalla vagina e arrivano alle gambe. Il piccolo oramai è pronto ad uscire avendo raggiunto i 3 kg di peso. Le contrazioni si fanno sempre più frequenti e dolorose ma comunque rimangono irregolari fino al momento del travaglio. Nel momento in cui queste si faranno molto dolorose e continue, è giunta l’ora di correre in ospedale. Prendi la tua valigia e chiama il tuo partner, il tuo bimbo è quasi nato! Che meraviglia sarà poterlo finalmente abbracciare e coccolare.

Le fasi della gravidanza - parte 1

Le fasi della gravidanza - parte 1

Lascia un commento

Empty content. Please select article to preview

Prodotti consigliati

SanaExpert Natalis SanaExpert Natalis
Esaurito - 40%
€39,90 €23,90