7 suggerimenti per alleviare lo stress durante la gravidanza

La gravidanza è sicuramente un periodo delicato e di grossi cambiamenti. Oltre al lavoro e la casa, si aggiungono anche pensieri e incertezze sul corso della gravidanza e sulla vita dopo il parto. Paura, ansia e preoccupazione possono essere fonte di stress e andare a minare, oltre che la salute fisica e mentale della madre, anche lo sviluppo sano del feto. Lo stress è infatti collegato a un basso peso del bambino alla nascita o alle nascite premature. Ti presentiamo quindi di seguito una serie di consigli pratici per alleviare lo stress e affrontare in modo equilibrato la tua gravidanza:

1. ASCOLTATI: un ascolto attento di come ti senti e di come stai affrontando la tua gravidanza può aiutarti a prendere consapevolezza di te stessa e trovare tempestivamente una soluzione o il supporto necessario per affrontare in tranquillità la gravidanza. Cosa mi da preoccupazione? Cosa è causa di stress

2. RIPOSO: Assicuratevi di riposare abbastanza perché un sonno irregolare può essere fonte di emozioni negative. Dormite quindi il maggior numero di ore possibile. Gli esperti suggeriscono 10 ore distribuite nell’arco della giornata per recuperare le forze ed energie.

3. DIETA SANA: una dieta sana garantisce uno stato fisico ottimale sia al bambino e al bebè contribuendo a diminuire le preoccupazioni.

4. ESERCIZIO FISICO: si consigliano 30 minuti di esercizi moderati al giorno per tenersi in forma ma anche ridurre lo stress. In particolare, un’attività fisica regolare contribuisce a diminuire i livelli di cortisolo, ormone che genera l’ansia.

5. MEDITAZIONE E TECNICHE DI RILASSAMENTO: tra i metodi più efficaci abbiamo sicuramente le tecniche di rilassamento o le meditazioni derivanti dalla tradizione yoga. Ampiamente diffusa è la Mindfulness, pratica di consapevolezza e concentrazione che riporta il praticante in uno stato di coscienza di sé nel “qui e ora” in modo non giudicante. Se lo yoga e meditazione non fanno per te puoi sempre optare per la lettura di un buon libro, l’ascolto della tua musica preferita o ancora un massaggio o giornata di relax alle terme

6. DOMANDA AIUTO: se ti senti sovraccarica di cose da fare oppure hai degli impedimenti fisici dovuti al tuo nuovo pancione, non vergognarti a chiedere un aiuto a persone di cui ti fidi. Inoltre, se ti viene offerto dell’aiuto metti da parte il tuo orgoglio e lasciati sostenere da chi ti vuole bene.

CONFRONTATI E ISTRUISCITI: se sei stressata e preoccupata per vari motivi puoi chiedere sostegno e confrontarti con il tuo partner, amiche future mamme o il tuo medico. Condividere le tue paure e tensioni ti permetterà di alleggerirti e sentirti supportata. Nel caso avessi paura di possibili complicazioni durante la gravidanza o della vita post-parto, lo scambio con chi ne sa di più o chi è già passato può permetterti di chiarire i dubbi, tranquillizzarti e acquisire la conoscenza necessaria per affrontale l’incertezza.

0 comment.

Empty content. Please select category to preview