Le fasi della gravidanza - parte 1

Quando sei incinta il corpo è portato a cambiare fin da subito. Abbiamo visto che il corpo manifesta immediatamente dei piccoli campanellini d’allarme come il seno dolorante, nausea e interruzione del ciclo. Nel corso dei mesi, però, i sintomi andranno ad aumentare fino a stabilizzarsi intorno all’ottava settimana. Vediamo quindi insieme quali sono le fasi della gravidanza:


PRIMO MESE 

Per primo mese di gravidanza si intende dalla prima settimana alla quarta e tre giorni. È ancora una fase preliminare ma già qualche segnale dal corpo arriva:

  • Il seno è più gonfio
  • Una stanchezza insolita e nausea
  • Eccessiva stimolazione della vescica

Questi sintomi sono spesso confondibili con quelli premestruali ma in queste quattro settimane si forma la morula, un ammasso di 12/16 cellule che si sviluppa nell’utero e da cui comincerà a formarsi la placenta che collegherà il bambino alla madre per la nutrizione.

SECONDO MESE 

Per secondo mese si intende dalla quarta settimana e quattro giorni all’ottava e cinque giorni. In questo arco di tempo cominceranno a manifestarsi altri effetti, tra cui la nausea spesso non solo al mattino. Tale sensazione ti renderà più sensibile agli odori e influenzerà anche i tuoi gusti alimentari facendoti mangiare cose che prima non consideravi o viceversa evitando cibi di cui andavi matta. Anche il corpo continua la sua trasformazione con il seno che cresce sempre di più e l’areola dei capezzoli che si ingrandisce e scurisce. Intanto, all’interno il corpo del bambino comincia a prendere forma e man mano compariranno in sequenza la testa, il tronco, il cervello (5° settimana), occhi, orecchie, gambe, braccia (6° settimana), naso, bocca, mani senza dita, cordone ombelicale, polmoni e sistema digerente (7°settimana), dita delle mani, piedi e organi genitali abbozzati (8° settimana).

TERZO MESE

Il terzo mese parte con l’ottava settimana e sei giorni e finisce alla tredicesima settimana e un giorno. Noterai che il tuo corpo si sta stabilizzando e così la nausea comincerà a scemare e l’appetito a tornare. L’embrione sarà completo nei suoi organi vitali e ora va considerato come feto vero e proprio. Se è maschio comincerà a rilasciare testosterone e sviluppare i testicoli mentre se femmina le ovaie. Il peso è all’incirca tra i 3-4 grammi.

QUARTO MESE

Il quarto mese comprende il periodo tra la tredicesima settimana e due giorni e la diciassettesima settimana e quattro giorni. È l’inizio del secondo trimestre in cui si scopre il sesso del tuo bambino e comincerai finalmente a sentirlo muoversi. Il corpo del feto continua a crescere e si delinea più chiaramente. La dimensione stimata è di circa 10 cm di altezza e 70 gr di peso. Può muovere le sue gambine e sentire i rumori dall’esterno. 


Finisce qui la prima parte del nostro articolo sulle fasi della gravidanza. Ti invitiamo a continuare la lettura all'articolo "Le fasi della gravidanza - parte 2"

0 comment.

Empty content. Please select category to preview