Come integrare l’alimentazione in ogni fase della gravidanza?

Le tue esigenze nutrizionali in ogni fase della gravidanza: come dovresti integrare la tua alimentazione?

In questa serie di articoli parliamo delle tue esigenze nutrizionali e di quelle del tuo bambino, grazie alla farmacista ed esperta di nutricosmetica Beatriz Saralegui.

Se sei una donna e stai pensando di diventare mamma o anche se sei già incinta, non perderti questa serie di articoli in cui ti diciamo tutto quello che c'è da sapere su alimentazione e gravidanza.

Le tue esigenze cambiano

Per molto tempo si è detto che una donna incinta dovrebbe mangiare per due. Oggi sappiamo che non è affatto così, e che l'importante in questa fase è mangiare bene, assicurando un adeguato apporto di vitamine, minerali e acidi grassi nella dieta per evitare carenze che possono pregiudicare sia lo sviluppo del bambino e il benessere della madre.

Inoltre, questi bisogni nutrizionali cambiano durante la gravidanza, quindi è importante comprendere questi cambiamenti e adattare la nostra dieta di conseguenza.

Per garantire questo apporto ottimale di vitamine, minerali e acidi grassi, SanaExpert ha sviluppato la sua linea maternità, NatalisⓇ, che fornisce tutto ciò di cui madre e bambino hanno bisogno in ogni fase. NatalisⓇ è stata ideata con una struttura trifasica proprio per adattarsi a queste mutevoli esigenze.

Dal desiderio di diventare madre alle prime 12 settimane di gravidanza

Natalis Pre contiene, oltre all'acido folico, un cocktail di vitamine essenziali come C, D ed E, vitamine del gruppo B, calcio, magnesio, ferro, zinco e molti altri nutrienti chiave per il concepimento e lo sviluppo iniziale dell'embrione.

La vitamina B9 o acido folico merita una menzione speciale per la sua proprietà di aiutare l'organismo a generare nuove cellule, cosa di vitale importanza in questa fase.

Livelli carenti di vitamina B9 possono causare diversi problemi nelle donne, tra cui sterilità o difficoltà a rimanere incinta, possono causare aborti spontanei e difficoltà nello sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino.

natalis-pre-integratore-alimentare-acido-folico-concepimento

Gli integratori di acido folico sono tutti uguali?

La risposta è no, ci sono molte differenze tra i diversi tipi di acido folico e la capacità del corpo umano di assimilarli.

Natalis Pre contiene acido folico nella sua formula Quatrefolic altamente biodisponibile brevettata. Si tratta di un acido folico di “quarta generazione”, una formula specifica che non è disponibile in tutti i laboratori e che ha dimostrato di essere assorbito molto facilmente dal corpo della donna, raggiungendo in maggior quantità e più facilmente quei tessuti che ne hanno bisogno.

Come si assume Natalis Pre?

Devi assumere una capsula ogni giorno dopo uno dei pasti principali. Consigliamo di assumerlo a colazione in quanto di solito è uno dei pasti che più frequentemente mangiamo a casa. Tuttavia - e questo vale anche per gli altri integratori della linea - se sai già che gli integratori ti causano sensibilità gastrointestinale, ti consigliamo di assumerli invece durante un pasto molto abbondante (pranzo o cena, per noi Italiani).
Alcune donne della nostra community hanno risolto finalmente questo problema che si portavano dietro da tempo e che non permetteva loro di affidarsi con serenità a nessun tipo di integratore, con la paura di riscontrare reflusso, nausea e vomito nei casi più gravi.

Ad ogni modo, la sua assunzione è consigliata fin da quando sorge il desiderio di essere madre - per garantire lo stoccaggio di adeguate riserve nell'organismo - e di proseguire fino alla 12a settimana di gravidanza, momento in cui sarebbe consigliato assumere il secondo integratore vitaminico del concetto trifasico, Natalis.

Dalla 13a settimana di gravidanza al parto

Natalis è l’integratore di riferimento da prendere dalla settimana 13 fino al momento del parto. Contiene tutte le vitamine, i minerali e gli acidi grassi necessari per garantire il benessere sia del bambino che della madre in questa importante fase della gravidanza.

Tra gli altri, include vitamine A, E, C e B, ferro, magnesio, zinco e acido folico. Inoltre, contiene un importante apporto di acidi grassi omega-3 DHA. Sai qual è la loro funzione? Te lo diciamo noi.

natalis-integratore-alimentare-acido-folico-gravidanza

Cosa sono gli acidi grassi omega-3 DHA?

Gli acidi grassi Omega-3 sono acidi grassi essenziali. Ciò significa che noi umani abbiamo bisogno di loro per vivere ma non possiamo sintetizzarli. Per questo motivo, dobbiamo assumerli attraverso il cibo (consumando, ad esempio, pesce azzurro) o attraverso un integratore alimentare specifico.

Esistono anche diversi tipi di acidi grassi omega-3, inclusi EPA e DHA. È stato dimostrato che i DHA sono fondamentali nello sviluppo fetale, quindi la madre dovrebbe incorporarli nella sua dieta per garantire il corretto sviluppo cognitivo e visivo del bambino.

Perché Natalis contiene ferro?

Natalis contiene ferro perché durante la gravidanza il fabbisogno di ferro aumenta notevolmente.

In effetti, è comune che le donne sperimentino periodi di anemia durante la gravidanza. L'apporto di questo nutriente nella formulazione Natalis garantisce un adeguato apporto alle madri in questa fase.

Come si assume Natalis?

La confezione Natalis contiene due diversi tipi di capsule. Una delle capsule bianche e due di quelle gialle vanno assunte quotidianamente, sempre dopo uno dei pasti principali. Come abbiamo detto, nelle donne che soffrono di reflusso e nausea, consigliamo specificamente l'assunzione dopo il pranzo o la cena.

Le capsule gialle contengono acidi grassi omega-3 arricchiti nella loro frazione di DHA, che, come abbiamo visto, è fondamentale in questa fase della gravidanza sia per la mamma che per il bambino. Queste capsule possono lasciare un sapore sgradevole in gola, quindi come trucco vi consigliamo di metterle in frigo per un po' prima di consumarle.

Post Parto e allattamento

All'interno della linea Natalis, Natalis Lact è l'integratore consigliato durante l'allattamento e nel periodo postpartum. Contiene tutte le vitamine, i minerali e gli acidi grassi necessari per mantenere sia la salute della madre che lo sviluppo del bambino attraverso l'apporto di latte per tutta la durata dell'allattamento.

Contiene vitamine A, E, D, K e B, oltre a calcio, magnesio, ferro e zinco.

natalis-lact-integratore-alimentare-allattamento-al-seno

Finocchio e fieno greco per stimolare la produzione di latte

Finocchio e fieno greco, inclusi nella formulazione di Natalis Lact, sono piante galattogoghe, cioè aiutano ad aumentare la produzione di latte materno.

Il suo effetto è stato dimostrato in numerosi studi con ottimi risultati, quindi questa caratteristica può esserti utile se sei una madre che allatta o se hai optato per l'allattamento al seno misto, quello in cui il latte materno viene combinato con il latte artificiale nell'allattamento del bambino.

Questo effetto di solito inizia dal 14° giorno di assunzione di Natalis Lact (quindi non è immediato) e il suo effetto massimo si raggiunge un mese dopo l'inizio del trattamento.

Come assumere Natalis Lact?

La confezione di Natalis Lact, come nel caso di Natalis, include due diversi tipi di pillole.

Ogni giorno dovresti assumere due delle capsule bianche e solo una di quelle gialle durante un pasto (puoi prenderle insieme o distanziarle durante il giorno).

Anche in questo caso ricorda le accortezze precedentemente esplicitate, se soffri di reflusso o nausea in seguito all'assunzione di integratori alimentari.

pack-love-is-in-the-air-integratori-alimentari-concepimento-maschile-femminile

Il concepimento è un lavoro di squadra

In SanaExpert sappiamo che se una coppia sta cercando un bambino, è importante che entrambi i membri abbiano tutti i nutrienti e le vitamine necessari per renderlo possibile. Ecco perché abbiamo creato il pack "Love is in the Air" che combina Natalis Pre con un prodotto maschile, VitaFertil. VitaFertil è un integratore alimentare che contiene zinco, selenio, acido folico e altre vitamine e minerali che aiutano a migliorare la fertilità maschile e la qualità dello sperma.

Nel caso di VitaFertil, si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno ai pasti per un periodo minimo di 2 o 3 mesi.