Prenditi Cura della tua Vista con Estratto di Tagete e Tante Vitamine

Indipendentemente dalla propria età, i disturbi della vista rappresentano nel corso degli anni alcuni dei problemi più comuni nella vita di ognuno di noi. Partendo dalle consuete difficoltà nella cosiddetta messa a fuoco, tali disagi possono poi sfociare in sintomi molto più ampi, come stanchezza frequente e mal di testa.

Nella maggior parte dei casi, i problemi visivi possono essere correlati a infiammazioni o a stati come miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia.

Talvolta, però, anche cattive abitudini alimentari o periodi caratterizzati da eccessivo stress fisico e mentale possono peggiorare la nostra vista e minacciare la salute dei nostri occhi.

Oltre ai comuni difetti della vista sopra citati, la situazione può peggiorare a causa di una predisposizione genetica o per la vasocostrizione del bulbo oculare. Infine, anche altre patologie come diabete e ipertensione possono colpire l’occhio e causare disturbi molto spiacevoli a lungo andare.

Noi di SanaExpert consigliamo di rivolgerti alle giuste figure professionali se dovessi riscontrare improvvisamente gravi problemi alla vista. In questo articolo vogliamo invece presentarti gli enormi benefici dell’estratto di tagete e delle numerose vitamine utili per la salute dei nostri occhi.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

I principali disagi causati dai problemi alla vista

Sembrerà banale, ma il primo sintomo causato dai problemi della vista è proprio una riduzione della qualità dell’immagine, che può essere graduale o repentina. 

Tuttavia, spesso non ci è facile riscontrare nel nostro quotidiano il progressivo deperimento delle facoltà visive: basti pensare che molti soggetti con miopia leggera si rendono conto delle loro difficoltà nella messa a fuoco solo dopo aver effettivamente provato degli occhiali pensati appositamente per correggere questo problema. 

Altri sintomi che possono invece fare scattare un campanello d’allarme sono da ricercare nella cosiddetta cefalea oftalmica, un mal di testa non grave, ma che può seriamente influenzare alcune attività quotidiane basilari, come la lettura e lo studio, il lavoro e la guida.

In alcuni casi, questo mal di testa può anche essere accompagnato ad altri disturbi come nausea o vomito, vertigini e aumento della lacrimazione.

Il discorso si fa senz’altro più complesso in tutti quei casi in cui le difficoltà nella visione sono a loro volta legate ad altre malattie come la sclerosi multipla. In questo caso, ad esempio, si può verificare la cosiddetta oscillopsia, ovvero la visione sdoppiata causata da una lesione del sistema oculomotore che non riesce ad allineare perfettamente i bulbi oculari.

In genere, qualsiasi calo repentino delle facoltà visive dovrebbe essere indagato con la massima urgenza.

Alcuni consigli per migliorare la vista in modo naturale

Partendo dal presupposto che è impossibile correggere gravi difetti visivi senza l’ausilio di occhiali o interventi chirurgici, possiamo comunque migliorare la qualità della nostra vista tramite alcuni accorgimenti e con l’impiego di ingredienti naturali.

Non è difficile: per migliorare la vista, non dobbiamo fare altro che concentrarci sui nostri occhi e sui micronutrienti che possono mantenerli in salute.

Il consiglio numero uno che ci sentiamo di darti è quello di curare l’alimentazione e favorire alimenti ricchi di vitamina A, che fornisce al nostro organismo numerosi nutrienti assolutamente essenziali.

La vitamina A, insieme ai suoi precursori chiamati carotenoidi, fa parte dei componenti presenti nella retina, che forniscono all’occhio la sensibilità alla luce.


Insieme però alla vitamina A e tante carote, dovresti mettere in carrello anche cibi ricchi di vitamina C e vitamina E, che sono importantissimi antiossidanti. Frutta e verdura di stagione possono fare al caso tuo!

Una curiosità: anche il pesce può aiutare a migliorare la tua vista, grazie al DHA, l’acido grasso presente ad esempio nello sgombro, nel salmone e nel merluzzo. 

Questo acido grasso è particolarmente utile per rafforzare le membrane cellulari a difesa dei nostri occhi e per la produzione della lacrimazione, fondamentale per chi soffre della sindrome dell’occhio secco.

estratto di tagete sanaexpert visionplus

Esercizio e riposo alla base di una routine salutare!

A un’alimentazione più attenta, dovresti poi affiancare un po’ di esercizio fisico e soprattutto un riposo adeguato.

L’attività fisica leggera può infatti favorire la circolazione sanguigna in tutto il nostro corpo e persino nei minuscoli vasi sanguigni degli occhi. Così facendo, la circolazione sanguigna potrà rimuovere eventuali sostanze nocive che si sono depositate nei nostri occhi.

Allo stesso modo, non sottovalutare l’importanza di riposare i tuoi occhi più volte al giorno, anche per pochi minuti e anche se ti trovi a lavoro. Chiudere gli occhi e massaggiare delicatamente le palpebre per alcuni secondi potrà permetterti di proteggere i tuoi occhi da un eccessivo affaticamento che, a lungo dare, potrebbe danneggiare seriamente la tua vista. 

Tuttavia, riposare gli occhi solo qualche minuto non è sufficiente: per questo è importante godere di un sonno lungo e ristorante. Cerca di dormire almeno 7 o 8 ore a notte, limitando l’impiego di dispositivi elettronici immediatamente prima di andare a letto. 

Così facendo, al risveglio potrai ricominciare la giornata successiva con un’intensa attività visiva.

L’estratto di tagete per la vista: tutti i benefici

Il tagete è un genere di piante originarie del continente americano e prevalentemente diffuse in Sudamerica e nel Messico.

Si tratta di piante erbacee con altezza variabile, fino agli 80 centimetri in genere, con foglie di colore verde scuro e bellissimi fiori nelle tonalità del rosso, giallo e arancione.

Il fiore di tagete è particolarmente importante perché il suo estratto protegge l’occhio e la retina dalle degenerazioni maculari che possono essere legate a diversi fenomeni, inclusa l’età.

Queste proprietà miracolose derivano dall’elevata quantità di luteina contenuta in questo fiore. La luteina è un carotenoide correlato a molecole come il beta-carotene e la vitamina A e che, insieme alla zeaxantina, rappresenta il principale antiossidante per mantenere l’occhio in salute.

La luteina contenuta nel tagete si somma infatti a quella presente naturalmente nella nostra retina e agisce a livello della macula dell’occhio, come un filtro contro le radiazioni ultraviolette.

Valori insufficienti di luteina (che possono ad esempio notarsi con l’avanzare dell’età) lasciano dunque l’occhio “scoperto”, alla mercé della degenerazione maculare retinica e della pericolosa cataratta.

La potente carica antiossidante del tagete è poi in grado di sostenere anche la nostra pelle dai danni ossidativi causati dall’esposizione ai raggi solari, contrastando l’azione dei radicali liberi e stimolando invece la sintesi di collagene ed elastina.

SanaExpert Vision Plus Nervo Ottico
Scopri l'integratore Vision Plus di SanaExpert

Vision Plus di SanaExpert e tutte le vitamine utili per la vista

L’integratore naturale e vegano Vision Plus di SanaExpert è appositamente pensato per la salute del tuo nervo ottico e per la preservazione della tua vista.

Oltre all’estratto di tagete, il nostro prodotto contiene luteina e zeaxantina, i due pigmenti che si trovano naturalmente nella nostra retina e nel cristallino dell’occhio umano.

Come già accennato, la luteina permette di proteggere l’occhio dai danni provocati dall’esposizione dei raggi solari e dalle radiazioni ultraviolette, mentre la zeaxantina è un potente antiossidante dell’occhio.

Vision Plus contiene inoltre Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, coenzima Q10, selenio e zinco.

 Affiancato a un’alimentazione sana ed equilibrata, Vision Plus può contribuire seriamente alla protezione degli occhi e della vista grazie ai suoi ingredienti naturali.

Vision Plus di SanaExpert contiene 60 capsule per due mesi di trattamento. Consigliamo l’assunzione di una capsula una volta al giorno, durante un pasto e con un bicchiere d’acqua.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)