Risotto dorato: la ricetta depurativa di settembre 2021

Ehi Sanapeople, ben tornati sul nostro blog!

Oggi vi proponiamo una ricetta perfetta per questo mese di rientro alla routine e di buoni propositi. Si tratta del risotto dorato con una duplice funzione: aiutare il sistema digestivo e mantenere in salute il nostro fegato!

Che meraviglia prendersi cura del proprio corpo mangiando sano e naturale!

Piccolo approfondimento: il nostro corpo e l’importanza del fegato

Il nostro corpo è una grande macchina perfetta, piena di vita, che ha bisogno di energia per svolgere migliaia di azioni quotidiane. Durante il suo funzionamento vengono prodotti scarti che devono essere smaltiti in modo corretto dall’organismo. La fonte di energie del nostro corpo è la nostra dieta. Tutto deriva dagli alimenti che mangiamo: più la nostra dieta è equilibrata, sana e naturale, meno scarti e tossine avremo da smaltire.
Quali organi si occupano di smaltire le tossine e gli scarti prodotti dal nostro organismo? I responsabili di questo smaltimento sono il fegato, i reni e l’intestino, ma anche l’apparato respiratorio e la stessa pelle.

Tra tutti questi, il fegato è certamente l’organo che più di tutti svolge una funzione disintossicante: è un grande filtro che depura circa due litri di sangue al minuto, dal quale estrae le sostanze tossiche. Inoltre, se il fegato sta bene, i principi nutritivi degli alimenti vengono assimilati in modo corretto e le difese immunitarie sono resistenti e forti. Per questo è molto importante prendersi cura del proprio fegato con rimedi naturali che stimolino la sua depurazione e il suo corretto funzionamento.

Il risotto dorato: la ricetta dello Chef Andrea Bombardi

Il nostro Chef Andrea vi presenta la sua ricetta vegana del risotto dorato, con due ingredienti chiave: la curcuma e il cardo mariano.

Attraverso la curcuma, che è un prodotto antinfiammatorio eccezionale, e il cardo mariano che è un prodotto depurativo, aiutiamo il sistema digestivo e il fegato a rimanere sani e depurati.

Scopriamola insieme!

 

Ingredienti

  • 600 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 160 gr di riso Carnaroli
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di formaggio vegan alle mandorle
  • ¾ gocce di limone
  • Pepe nero

Per la decorazione:

  • 1 Cucchiaio di cardo mariano grattugiato
  • 1 Cucchiaio di lievito in polvere

Procedimento

Mettere a bollire l’acqua con sale e due cucchiaini di curcuma.
In un’altra pentola, mettere un giro d’olio di oliva, lo scalogno tagliato finemente, e il riso.   

Risotto dorato

Tostare il riso fino a renderlo dorate e successivamente aggiungere un bicchiere di buon vino bianco e lasciare evaporare.

Risotto dorato

Una volta evaporato tutto il vino aggiungiamo progressivamente l’acqua dorata ricavata dalla curcuma e dal sale. Continuare, con fuoco lento, a mescolare il risotto costantemente, aggiungendo acqua fino al termine della cottura, circa 10 12 minuti.

risotto dorato

Al termine, della cottura spegnere il fuoco e mantecare all’onda il risotto con pepe nero, due gocce di limone e formaggio di mandorle.

 Risotto dorato

Impiattare il risotto decorando con una spolverata di lievito secco alimentare e il cardo mariano essiccato.

Buon appetito!

LeberVital Pro  

Qui a SanaExpert abbiamo studiato una formulazione concentrata di elementi naturali in grado di depurare il nostro organismo, principalmente a livello di fegato e reni.
È tutto racchiuso all’interno delle capsule di LeberVital Pro, un concentrato su curcuma, cardo mariano e carciofo pensato per depurare l’organismo, combattere la spossatezza e migliorare la digestione.

Resta in salute, scopri LeberVital Pro!

Previous post

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview