State cercando una ricetta nutriente, veloce e fresca per le vostre cenette estive in compagnia dei vostri amici? Oppure state cercando un dolce nuovo che rinnovi la vostra cucina? Allora siete nel posto giusto!
Oggi vedremo insieme come realizzare una cheesecake cruda e vegana a base di polpa di Acai Berry: un dolce fresco e davvero perfetto per questa estate.
Le bacche di Acai
I benefici e le proprietà nutrienti di questa piccola bacca sono davvero molto potenti.
Le bacche di Acai sono frutti selvatici che nascono sulle palme della pianta Acai principalmente in America Centrale e Meridionale, in paesi come il Perù, il Brasile e il cuore centrale di tutta l’Amazzonia. Il nome "acai" significa frutto "che piange acqua" ed è considerato un superfrutto per tutte le sue proprietà benefiche.
Le bacche sono state conosciute nei paesi occidentali solo in tempi più recenti, quando la ricerca etnobotanica è arrivata a identificarli come i frutti con più nutrienti della foresta amazzonica!
L’Acai è l'ingrediente principale della dieta degli amazzoni, che si cibano di queste bacche fino a comprendere quasi la metà del loro fabbisogno calorico giornaliero, per questo lo chiamano “Frutto della vita”.
Ma ora parliamo dei benefici che questo Superfrutto ha per noi.
Funziona come:
- antiossidante e quindi antiaging
- dimagrante
- antitumorale e antinfiammatorio
- promuove la salute del cuore proteggendoci dal colesterolo in eccesso e dalle malattie cardiovascolari
- elimina lo stress e fornisce più energia, quindi riesce a riequilibrare i nostri ormoni favorendo la perdita del gonfiore e la regolarità delle funzioni fisiologiche.
Per noi in Europa è quasi impossibile reperire il frutto fresco, tuttavia possiamo trovare la polpa congelata al supermercato o la sua polvere all’interno degli integratori, come per esempio il concentrato di benessere Acai Berry, clicca qui per scoprirlo!
E vediamo anche come creare uno splendido dolce!
La ricetta dello Chef Andrea Bombardi
Si tratta di una cheesecake vegana e cruda. Perché? Per rispettare la natura e il nostro corpo e tutte le proprietà nutritive degli ingredienti.
Ingredienti
Per la base:
- 1 tazza di mandorle
- 1 tazza di datteri
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di acqua
Per la salsa:
- 1 tazza di mirtilli
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
Per la crema:
- 1 tazza di anacardi
- 1 tazza di mirtilli
- 3 cucchiai di sciroppo di riso
- Polpa di acai decongelata (reperibile al supermercato o in alternativa, 2 cucchiai in polvere di acai)
- 2 cucchiai di olio di cocco (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 stecca di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per preparare la base, uniamo in un mixer le mandorle, i datteri denocciolati, il cacao in polvere e l’acqua. Mixare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben tritato.
Per preparare la crema: unire gli anacardi, i mirtilli freschi, lo sciroppo di riso, la polpa di acai decongelata, olio di cocco a temperatura ambiente, il succo di limone, l’aroma di vaniglia, e per rinforzare il gusto un pizzico di sale.
Frullare tutti gli ingredienti finchè non si raggiunge una crema uniforme di acai berry e mirtilli.
Per preparare la salsa, unire i mirtilli freschi assieme allo sciroppo di agave e miscelare gli ingredienti.
Dentro un piccolo vasetto di vetro, posizionare la base della vostra cheesecake, successivamente la crema di acai berry ed infine un cucchiaio di salsa per guarnire il tutto.
Lasciare in congelatore per 4 o 5 ore e scongelare circa una mezzora prima di servire.
Se preferite potete congelare solamente la crema di acai in piccoli contenitori in silicone e scongelare al momento della composizione del vostro piatto.
Et voilà, la vostra cheesecake vegana e cruda per stupire i vostri ospiti.
Provatela e condividete con noi le vostre cheesecake!
0 comment.