Il tuo menù di Natale sano e gustoso: ricette per chiudere l’anno in grande stile

Il Natale che si avvicina segna sempre la conclusione di un anno ricco di cambiamenti e novità. E’ un momento per stare con i propri cari e ritrovare il sentimento dell’unione e della vicinanza, per staccare la spina in vista dell’anno nuovo e - perché no? - anche per deliziarci con tante prelibatezze.

Trascorrere le feste con i propri cari ci riempie di gioia, mentre la malinconia per chi non c’è più, in queste notti piene di luci e di stelle, ci sfiora come una leggera carezza.

Preparati quindi a vivere un felice e sereno Natale, senza rimanere a corto di idee in cucina! In questo articolo ti consigliamo alcune ricette da sviluppare senza troppe difficoltà e sempre con un occhio alla salute. 

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

Involtini di salmone e vitello tonnato, due antipasti semplici e gustosi

Per aprire un pranzo o una cena di Natale, possiamo pensare a dei gustosi antipasti come gli involtini di salmone e il vitello tonnato.

Iniziando con gli involtini, bastano un buon salmone affumicato e delle zucchine di media grandezza per creare un contrasto di sapori molto originale.

Per iniziare, ci servono circa 200 o 250 grammi di salmone affumicato e alcune zucchine di piccola o media dimensione. Dobbiamo anche mettere in carrello del formaggio cremoso spalmabile e un po’ di panna, insieme a del timo fresco ed erba cipollina.

In primo luogo, tagliamo le zucchine in rondelle molto sottili e poi scaldiamo un po’ d’olio in una padella insieme a dell’aglio. In padella, poggiamo metà delle nostre zucchine condite con sale e pepe e lasciamole stufare per una decina di minuti. 

Terminata l’attesa, dopo averle fatte raffreddare per ancora qualche minuto, possiamo frullarle in un mixer con un po’ di panna per creare una mousse cremosa.

Iniziamo a lavorare adesso con il salmone, da tagliare in strisce di circa 15 o 20 centimetri di lunghezza e larghe appena un paio di centimetri. Su ciascuna di questa striscia, possiamo spalmare abbondante formaggio cremoso e poggiare le altre rondelle di zucchine che avevamo lasciato da parte.

Ci basta poi chiudere l’involtino arrotolandolo e sigillandolo con una foglia di erba cipollina, a mo’ di nastro. La mousse che abbiamo preparato può essere invece inserita come base del piatto su cui saranno adagiati gli involtini di salmone e zucchine.

Il vitello tonnato è invece un piatto italiano, di origine piemontese, che può essere servito come antipasto o come seconda portata. 

Si tratta di un girello di carne marinato in vino bianco e poi bollito, tagliato in fettine molto sottili e servito con salsa tonnata. Iniziamo la preparazione!

Innanzitutto, occorre acquistare un girello di carne di vitello e diverse verdure come sedano, carote, cipolle dorate, un po’ d’aglio. Gli ingredienti per la salsa sono invece tonno sott’olio, uova, se possibile capperi sotto sale, brodo di carne ed eventualmente anche acciughe sott’olio.

Occorrerà iniziare con la pulizia e il taglio delle verdure, poi possiamo pulire la carne e inserirla in pentola insieme alle verdure, a una foglia di alloro e un po’ di chiodi di garofano.

A fiamma bassa, occorre far cuocere la carne per circa 40 o 45 minuti e poi scolarla e lasciarla raffreddare. Dopo aver scolato la carne, non scordiamoci di filtrare un po’ di brodo utile per preparare la salsa. Un bicchiere potrebbe essere sufficiente.

Partiamo appunto dalla salsa tonnata, preparando le uova sode. Dopo averle scolate e sciacquate sotto acqua fredda, possiamo tagliarle e inserirle in una brocca insieme al tonno sgocciolato, alle acciughe e ai capperi dissalati (ovvero sciacquati a lungo sotto l’acqua corrente).

Poi, poco alla volta, possiamo aggiungere il brodo che avevamo messo da parte e con un mixer o frullatore a immersione frulliamo fino a ottenere una crema liscia, di colore giallo paglierino.

Intanto, la carne che si è raffreddata può essere affettata in maniera sottile e le sue fettine vanno adagiate su un piatto e ricoperte abbondantemente con la salsa tonnata che abbiamo creato.

In alcune varianti e per maggiore praticità, per la salsa tonnata è possibile utilizzare la maionese invece delle uova sode.

Una ricetta vegetariana per natale: strudel salato di verdure

Un piatto vegetariano da cucinare per il periodo invernale e nelle festività natalizie è lo strudel di verdure, che può essere preparato utilizzando tutte le verdure di stagione che ci vengono in mente. Chiaramente, premettiamo che si tratta di una versione salata del classico dolce con pasta brisè. Quest’ultima si può preparare in autonomia o comprare già pronta in un rotolo.

Le verdure che sceglieremo per questa versione sono peperoni, zucchine, melanzane e carote. Iniziamo a tagliare le verdure a listarelle e tritiamo la cipolla. Raccomandiamo di mantenere uno spessore costante per le verdure tagliate.

Fatto ciò, dobbiamo far soffriggere la cipolla nell’olio e poi aggiungere le verdure in ordine di cottura (quindi prima quelle che necessitano di una cottura più lunga).

A cottura terminata, possiamo sgocciolare le verdure e lasciarle raffreddare, mentre prepariamo il formaggio (qualsiasi formaggio grattugiato può andare bene) e stendiamo la pasta brisè in una forma rettangolare su un foglio di carta da forno.

Adagiamo tutta la verdura sulla sfoglia, lasciando almeno un bordo di 5 o 7 centimetri per la chiusura, e aggiungiamo anche il formaggio grattugiato. Poi, possiamo arrotolare lo strudel e chiudere le due estremità della sfoglia. Passare un po’ di tuorlo d’uovo con un pennello da cucina potrà fissare meglio la chiusura del nostro strudel di verdure.

Torta al vino rosso per chiudere una cena natalizia

La torta al vino rosso è un interessante dolce per i mesi invernali, da mettere a tavola alla fine di un pranzo o cena di natale, per terminare il pasto con un profumo di vin brulè e cioccolato.

Per prepararla, dobbiamo partire dalla crema con burro tagliato a cubetti e zucchero. Una volta divisi i tuorli dagli albumi (questi ultimi andranno conservati per utilizzarli a breve) dovremo unirli al composto e amalgamarli insieme a cannella e chiodi di garofano in polvere, se disponibili. Infine, aggiungiamo cacao amaro e poi vino rosso, indicativamente 150 millilitri.

Occorrerà adesso mescolare fino ad avere una crema e trasferirla in una ciotola, dove andrà versata la farina setacciata e il lievito.

Intanto, in un altro recipiente, possiamo montare a neve gli albumi e unirli poi al composto con una spatola, molto delicatamente. Non resta adesso che unire all’impasto il cioccolato fondente tagliato fino con un coltello.

Il nostro impasto può essere adesso imburrato e versato in una tortiera rotonda per cuocere circa 90 minuti a 150 gradi.

Prima di servire, possiamo decorare la torta in diversi modi. Noi consigliamo di aggiungere della panna fresca tramite sac-à-poche e dei tronchetti di cannella.

Scrivi un Commento

0 Comentario(s)