Questo è ciò che accade al tuo sistema immunitario quando sei incinta

Il tuo sistema immunitario durante la gravidanza 

Un sistema immunitario forte è essenziale per una buona qualità della vita e un maggiore benessere. Il suo stato influenza l’entrata in contatto con determinati agenti patogeni - come virus e batteri - se contraiamo una malattia, la sua gravità e quanto velocemente possiamo riprenderci.

Durante la gravidanza, il sistema immunitario della futura mamma è particolarmente debole e suscettibile, motivo per cui molte donne incinte si ammalano molto più spesso del solito.


Ma perché questo accade e come puoi contrastarlo? In questo articolo vi raccontiamo tutti i dettagli.

vitamine-sistema-immunitario-gravidanza

Le funzioni del sistema immunitario

Il sistema immunitario distingue le sostanze estranee da quelle del corpo e le respinge. In generale si possono effettuare le seguenti suddivisioni:


  • Il sistema immunitario aspecifico è responsabile della difesa generale contro agenti patogeni e germi nocivi che entrano nel corpo attraverso la pelle o il sistema digestivo. È costituito da barriere esterne (ad esempio la pelle), fagociti nel sangue (globuli bianchi) o determinate sostanze di segnalazione.
  • Il sistema immunitario specifico entra in gioco quando la difesa aspecifica non può fermare virus e agenti patogeni. I cosiddetti linfociti B marcano i patogeni con proteine ​​speciali, rendendoli così riconoscibili alle cellule natural killer e scavenger del sistema di difesa non specifico. Questi anticorpi si formano specificamente contro alcuni agenti patogeni con cui il corpo è già stato in contatto. Viene spesso definita una difesa immunitaria "appresa".

Le particolarità del sistema immunitario durante la gravidanza

Il sistema immunitario di una donna incinta è in uno stato di assoluta concentrazione di energie e processi  e deve affrontare alcune serie sfide, perché metà dei geni del bambino sono paterni, cioè cellule estranee all'organismo. Affinché il bambino con le cellule estranee possa essere tollerato e non rifiutato dal corpo, il sistema immunitario deve cambiare.


Con questa regolazione del sistema immunitario aumenta il rischio di infezione, ma si deve continuare a garantire il sano sviluppo del bambino e la salute della madre. Questo è un compito molto difficile per il sistema immunitario. Se a questo si aggiungono influenze sfavorevoli come stress, ansia, mancanza di esercizio, una dieta malsana o mancanza di nutrienti e vitamine, le difese immunitarie della madre sono notevolmente ridotte.


Quali possono essere i segnali di un sistema immunitario indebolito?

Oltre a un aumentato rischio di infezione, frequenti raffreddori con tosse, mal di gola e naso che cola, questi sintomi possono indicare un sistema immunitario debole:

  • Stanchezza/mancanza di energia
  • Problemi di concentrazione
  • infezioni da herpes
  • infezioni gengivali
  • Caduta dei capelli e irritazioni cutanee
  • Ritardata guarigione delle ferite

Il sesso del bambino ha qualche effetto sul sistema immunitario della madre?

Alcuni studi recenti hanno dimostrato che le donne che aspettano una femmina sono più suscettibili alle infezioni e hanno una reazione molto più forte ad esse. Ciò è dovuto alla presenza di alcune proteine ​​nel sangue.


Quale pericolo rappresentano le infezioni della madre per il bambino?


Infezioni lievi (raffreddore, mal di gola) di solito non sono dannose per il feto.


Tuttavia, alcuni agenti patogeni potrebbero portare a gravi conseguenze, come parto prematuro o aborto spontaneo. Pertanto, infezioni gravi (influenza, morbillo, parotite, rosolia) possono sicuramente mettere in pericolo la madre e il bambino.


Per questo motivo è particolarmente importante consultare sempre il medico che cura la madre in caso di malattia o infezione. Si consiglia cautela anche durante l'assunzione di farmaci. Questo dovrebbe essere fatto solo in consultazione con il tuo ginecologo o medico di famiglia e non a tua discrezione.