Questi sono i nutrienti chiave di cui tu e il tuo bambino avete bisogno durante la gravidanza

Alimentazione e gravidanza: questi nutrienti non possono mancare nella tua dieta

Il corpo di una donna subisce un'incredibile trasformazione quando concepisce, adattandosi in tempi record alla sua nuova missione: far sì che il suo bambino cresca e si sviluppi sano fino al momento del parto.

Tutto ciò presuppone un'enorme mobilitazione di risorse, energie e ormoni (tra le altre cose), senza dubbio uno dei compiti più impegnativi che dovrà affrontare, e per questo ha bisogno del tuo aiuto.
Mantenere una dieta adeguata che includa tutti quei nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno in questa fase è essenziale.

 alimentazione-donna

Siamo ciò che mangiamo

Ed è che durante la gravidanza più che mai è fondamentale mantenere una dieta sana ed equilibrata che copra le esigenze nutrizionali che tu e il tuo bambino avete.

Ma cosa significa "sano ed equilibrato"?

Stiamo parlando di una dieta che soddisfi i tuoi fabbisogni energetici per mantenere la tua attività quotidiana del tuo organismo e il buon umore. Ma ci riferiamo anche all'inclusione di quegli alimenti che favoriscono la formazione dei tessuti materni, che forniscono al bambino tutto ciò di cui ha bisogno per svilupparsi e che preparano entrambi alla nuova fase che dovrete affrontare una volta arrivato il giorno del parto. .

Se siete curiosi, questi sono alcuni dei nutrienti che non possono mancare nell'alimentazione in gravidanza.

nutrienti-gravidanza

Acido folico

L'acido folico o vitamina B9 è un nutriente essenziale durante tutta la gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi, poiché contribuisce allo sviluppo ottimale dell'embrione e alla costruzione del suo DNA.

Quali alimenti sono ricchi di acido folico? Verdure a foglia verde (come cavoli o spinaci), fagioli neri e altri legumi, oltre ad alcuni cereali arricchiti di vitamine.

Alcuni studi hanno dimostrato che il mantenimento di livelli corretti di acido folico aiuta a ridurre la probabilità di malattie del tubo neurale fetale come la spina bifida, tra le altre.

Vitamine B3 e B5

Mantenere una buona salute dell'apparato digerente è più importante che mai in questa fase. Garantire un corretto metabolismo di carboidrati, proteine ​​e grassi ti aiuterà a mantenere quei livelli di energia di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo.

Per questo, le vitamine B3 e B5 sono i tuoi grandi alleati.

Inoltre, queste vitamine permettono la formazione di insulina e favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso e la buona salute della pelle.

salute-alimentazione-gravidanza

Acidi grassi Omega-3

Potresti aver sentito parlare di pre-eclampsia, un aumento potenzialmente pericoloso della pressione sanguigna che può colpire sia la mamma che il bambino. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a prevenirlo, oltre a ridurre le possibilità di parto prematuro.
Come se ciò non bastasse, questi nutrienti sono fondamentali per lo sviluppo del cervello fetale e per la salute visiva.
Le noci e l'olio extravergine di oliva sono ottime fonti di questi acidi grassi, molto benefici per la salute.

Zinco e vitamine C, B6, B12 e D

Lo zinco è un minerale fondamentale per il normale sviluppo del bambino.
Una sua mancanza, sebbene rara, può contribuire a problemi nello sviluppo del feto, aumentando le possibilità di parto prematuro.
Insieme alle vitamine C, B6, B12 e D, questo minerale contribuisce a un sistema immunitario forte e sano, essenziale per te come gestante durante la gravidanza e per lo sviluppo del bambino.

Ferro

La carenza di ferro è relativamente comune tra le donne. Se sei incinta e noti sintomi come mal di testa, mancanza di energia, respiro corto, vertigini o debolezza, ti consigliamo di consultare il tuo medico in quanto potresti avere un'anemia correlata alla mancanza di questo nutriente.
Il ferro consente la normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina e favorisce il normale trasporto di ossigeno nel corpo.

Finocchio

Un modo naturale per ridurre le possibilità di anemia è consumare finocchio durante la gravidanza.
Puoi bere infusi di finocchio in sicurezza e contribuirai anche a quella tanto necessaria scorta di ferro.
Inoltre, il finocchio è fondamentale nel periodo dell'allattamento poiché stimola la produzione di latte materno.

Garantire un apporto equilibrato di tutti questi nutrienti giorno per giorno può essere complicato. Per questo motivo, in SanaExpert abbiamo sviluppato una linea di integratori naturali che forniscono a te e al tuo bambino tutti questi nutrienti essenziali (e molti altri) in questa fase.


Scopri ora i prodotti della nostra linea maternità:

integratore-acido-folico-natalis-pre


>> Natalis Pre: un integratore alimentare per aumentare la fertilità e soddisfare i tuoi bisogni e quelli del tuo bambino durante le prime 12 settimane di gravidanza, con la forma brevettata di acido folico ad alta biodisponibilità, Quatrefolic.

integratore-gravidanza-natalis


>> Natalis: con acido folico, acidi grassi omega-3, vitamine e minerali essenziali dalla 12a settimana a fine gravidanza