Quando sei incinta crescono i capelli? Invece dopo il parto si perdono capelli?

 

In gravidanza sono tanti i cambiamenti che affronterai: alcuni interni al corpo, altri esterni e piuttosto visibili. In particolare, ti sarai chiesta:

"Cosa succede ai capelli in gravidanza?"

 

Quando sei incinta crescono i capelli?

Quando sei incinta perdi capelli?

 

Per prima cosa, devi sapere che non tutti i casi sono uguali: più spesso i capelli diventano più folti, lucidi e belli, grazie agli ormoni estrogeni, che contribuiscono a regolare la produzione di sebo, rinforzandoli ed evitandone l’imbiancamento. 

In aggiunta, i capelli in gravidanza solitamente crescono ancora più in fretta grazie all’apporto di sangue e all’aumento della circolazione, che interessa anche le zone di crescita dei capelli. 

 

In altri casi, invece, può capitarti di osservare che i tuoi capelli si sporcano facilmente o si diradano e sono soggetti a caduta. Questo è normale a seconda di come il tuo corpo risponde al cambiamento ormonale ed è temporaneo perché legato al momento della gravidanza.

 


Quando iniziano a cadere i capelli in gravidanza? 

 

Come abbiamo detto, è possibile perdere capelli in gravidanza e ciò avviene all’incirca dal primo trimestre. Se sei tra le donne che soffrono di perdita di capelli, non preoccuparti perché normalmente pochi mesi dopo il parto i tuoi capelli torneranno alla normalità, dato che il tuo carico ormonale tornerà sui livelli normali.

Ovviamente, ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico e, per monitorare ancora meglio la situazione, puoi pensare di sottoporti alle analisi del sangue che sono un ottimo indicatore dell’andamento normale (di 100 capelli al giorno) o meno della caduta dei capelli. 

 

capelli luminosi e folti in gravidanza SanaExpert

 

Come prevenire la caduta dei capelli?

 

  • Lava i tuoi capelli con prodotti delicati, che non ne alterino il pH naturale. Prova a farlo almeno 3 volte a settimana con prodotti ipoallergenici, senza solfati né parabeni
  • Lavati con acqua tiepida tendente a fredda e, ovviamente, evita di farti la doccia con acqua troppo calda. L’acqua calda può abbassare la pressione sanguigna e causarti un malessere nella vasca da bagno, quindi evitala. Inoltre, le docce fresche attivano la circolazione e migliorano l’aspetto della pelle. Non abusare nemmeno del phon.
  • Spazzola i capelli ogni giorno, attiverai la circolazione del cuoio capelluto. Fallo preferibilmente a testa in giù per eliminare impurità, polvere e cellule morte. 
  • Mangia correttamente: molta frutta e verdura e alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti, vitamina B, Omega 3 e minerali come magnesio, ferro o zinco. Limita, invece, il consumo di zuccheri.
  • Integra con vitamine che aiutino a nutrire il tuo corpo con gli oligoelementi, le vitamine e i minerali, che normalmente non ricevi con il cibo. I complessi ricchi di acido folico sono quelli più importanti in gravidanza, e in particolare, molto utili per i capelli: apportano lucentezza, aiutano la crescita, rinforzano e agiscono ritardando la comparsa dei capelli grigi
  • Idratati correttamente. Bevi molta acqua e questo ti aiuterà a mantenere i tuoi capelli sani. Inoltre, preverrà la disidratazione, molto frequente durante la gravidanza.

 

 

Quanto dura perdita di capelli dopo il parto?

Cosa fare per rinforzare i capelli dopo il parto?

 

Se solitamente in gravidanza i capelli crescono e diventano più folti, dopo il parto, invece, la situazione cambia e si riscontra una caduta più o meno accentuata.

La causa sono di nuovo gli ormoni che, prima, favorivano la crescita del capello, mentre ora la diminuiscono. Dopo il parto, infatti, gli estrogeni e la prostaciclina diminuiscono dopo il boom dei 9 mesi e ritornano entro parametri normali nell’arco di 6-12 mesi dal parto, riportando i capelli alla loro condizione iniziale.

La caduta dei capelli risulta inoltre più intensa nelle mamme che allattano al seno. In questi casi, si verifica, infatti, un aumento della prolattina, ormone che indebolisce la capigliatura. In questo momento molto delicato, è probabile che tu perda vitamine e sali minerali, cosa che contribuisce a peggiorare il problema ed è importante assicurarsi che vengano integrati attraverso una dieta corretta e gli integratori indicati.

 

perdita di capelli dopo parto SanaExpert

 

Per aiutare i capelli in questa fase transitoria di caduta dopo il parto, ecco cosa puoi fare:

  • Come durante la gravidanza, non utilizzare prodotti troppo aggressivi per il lavaggio, evita di asciugare i capelli ad alte temperature ed escludi anche l’utilizzo di piastre
  • Spazzola i capelli spesso in modo da favorirne la circolazione
  • Prova a lasciarli sciolti il più possibile o scegli acconciature morbide che non tirino eccessivamente i capelli
  • Dai sempre importanza all’alimentazione: come in gravidanza, stai mangiando per te e per il bambino, che ora riceverà i nutrimenti attraverso il latte. 

 

 

Rimedi per capelli grassi, secchi o trattati in gravidanza 

 

Se noti che i tuoi capelli sono più secchi e opachi, ricorda che dipende sempre dallo stress e dal cambiamento che sta affrontando il tuo corpo.

Inoltre, devi sapere che i capelli cambiano a seconda della loro tipologia iniziale: se normalmente sono secchi, adesso potrebbero sfibrarsi ulteriormente.

 

Il capello secco deve essere trattato con balsami molto nutrienti: 

 

  • olio di mandorle, di cocco, di semi di lino, o di argan
  • maschera fatta in casa con tuorlo d’uovo, olio di oliva e yogurt bianco
  • i semi di lino bolliti per 20 minuti a formare un composto da applicare in seguito
  • aloe vera (in gel o succo puro) 

 

 perdita capelli dopo parto sanaexpert

 

Se invece i tuoi capelli sono normalmente grassi, adesso tenderanno a diventare ancora più unti e lucidi. Ecco cosa puoi fare:

 

  • Non eccedere con i lavaggi e con shampoo troppo aggressivi: lavare troppo spesso la cute comporta una maggiore la produzione di sebo delle ghiandole sebacee
  • Applica il balsamo solo sulle punte
  • Evita tinte e schiarenti contenenti ammoniaca e scegli, invece, lo shampoo secco (preferibilmente d’erboristeria)
  • Applica uno scrub 2 o 3 volte al mese: applica sulla cute, massaggia delicatamente, lascia in posa per 10 minuti e sciacqua abbondantemente, in modo da riattivare la circolazione sanguigna, esfoliare delicatamente la cute e favorire l’eliminazione delle tossine e di sebo

 

Inoltre, in caso di capelli deboli e con specifici bisogni, ti consigliamo questi rimedi naturali che ti saranno utili sempre, anche dopo il parto.

 

  • Per combattere la forfora, lo scrub applicato come descritto prima può aiutare, così come il succo di limone che, massaggiato sulla cute, aiuta a pulire a fondo il cuoio capelluto
  • Per cute sensibile, irritata, arrossata o con prurito, prova gli impacchi decongestionanti di camomilla o malva
  • Per recuperare lucentezza, invece, risciacqua dopo il lavaggio con l’aceto di mele

Empty content. Please select category to preview