Alimentazione e fertilità: posso aumentare le mie possibilità di concepimento?

Alcuni esperti stimano che l'infertilità colpisca più di 48 milioni di coppie nel mondo.
È anche un problema che sembra essere in aumento, con cifre che negli ultimi anni potrebbero essere cresciute fino al 9%.
Alla luce di questi dati pessimistici, ti starai chiedendo, c'è qualcosa che posso fare quotidianamente per migliorare le nostre possibilità di concepimento?
Numerosi studi scientifici hanno affrontato questo problema negli ultimi anni e ci offrono alcuni indizi su quei piccoli gesti che puoi integrare nella tua routine quotidiana per aumentare la tua fertilità.
Ti diciamo tutte le chiavi in ​​questo articolo.

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Cosa sappiamo di nutrizione e fertilità?

Prima di affrontare la questione del cibo e dei nutrienti essenziali che non dovrebbero mancare nella tua dieta per concepire, è importante chiarire qualcosa.

Spesso la responsabilità dell'infertilità ricade solo sulla donna. Tuttavia, la comunità scientifica ora accetta che circa il 20-30% dei casi di infertilità in una coppia sono riferiti dall'infertilità dell'uomo. Il 50% è dovuto all'infertilità della donna e la restante percentuale a una combinazione di fattori che interessano entrambi i membri della coppia.

In quest'ottica, possiamo dire che questo aumento dei tassi di infertilità nel mondo potrebbe essere correlato, secondo alcuni esperti, a fattori del nostro stile di vita (consumo di alcol, tabacco e altre sostanze), stress, esposizione a sostanze inquinanti, ecc. D'altra parte, anche l'età sempre più tarda in cui molte donne decidono di intraprendere il progetto di essere madri potrebbe influenzare questi dati.

Senza dubbio, è un dibattito in cui troviamo molte incognite. Quello che si sa è che, in generale, mantenere una buona salute fisica ed emotiva è fondamentale quando si concepisce un bambino. 

Massimizza le tue possibilità di successo

Di cosa parliamo quando diciamo che puoi aumentare le tue possibilità di successo?

È importante chiarire che la fertilità femminile non è un numero che possiamo aumentare.

Quantificare la fertilità maschile è un po' più semplice, poiché possiamo dire che l'aumento del numero di spermatozoi aumenta la fertilità. Anche in questo caso la qualità è importante quanto la quantità e ci sono altri fattori, oltre al numero di spermatozoi, che devono essere presi in considerazione.

D'altra parte, la qualità degli ovuli nelle donne dipende da molti fattori, alcuni genetici e altri legati alla loro salute generale.

Per cui, per rispondere alla domanda, intendiamo che ci sono alcuni accorgimenti che tu e il tuo partner potete attuare per prendervi cura di corpo e mente e provare, autonomamente, a migliorare alcuni ambiti della vostra vita in maniera più consapevole.

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Quindi cosa puoi fare per aumentare le tue possibilità di concepimento?

La nostra raccomandazione è di mettervi al lavoro e di affrontare la questione della fertilità su due fronti complementari:

Da un lato, prendersi cura della propria salute generale per migliorare quei marcatori di salute globale.
Dall'altro, sostenere il tuo corpo (e quello del tuo partner!) con nutrienti specifici i cui benefici per la fertilità sono stati scientificamente provati.

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Corpo sano, bambino sano

Queste sono alcune delle abitudini quotidiane che possono aumentare le tue possibilità di concepimento secondo gli ultimi studi scientifici:

Limita la tua esposizione a tossine di ogni tipo. Se stai cercando di concepire, circondati di prodotti naturali. Evita di esporti a vernici, detersivi e prodotti chimici in generale e incoraggia il tuo partner a fare lo stesso.

Dai la priorità al sonno di qualità. Stabilire, per quanto possibile, orari stabili per andare a dormire e svegliarsi. Cerca di svegliarti con la luce del sole.

Controlla i tuoi livelli di stress il più possibile. Se hai provato la meditazione e non fa per te, una passeggiata nel parco può avere simili effetti calmanti. Circondati di persone che ami e cerca di trascorrere momenti di qualità con loro.
Nutri il tuo corpo. Concepire un bambino è uno dei compiti più impegnativi per il corpo di una donna. Preparalo con un'alimentazione sana che non manchi di cibi di origine vegetale, ricchi di nutrienti, vitamine e minerali.

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Nutrienti chiave per aiutare i processi di concepimento

Quali sono quei nutrienti specifici che non dovrebbero mancare nella tua alimentazione e in quella del tuo partner?


Questi sono solo alcuni:
Acido folico e folati, che contribuiscono alla formazione dei tessuti materni, alla normale formazione del sangue e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Sono inoltre fondamentali per lo sviluppo ottimale dell'embrione e la costruzione del suo DNA. Alcune ricerche indicano che gli uomini con alti livelli di acido folico hanno un rischio inferiore di sviluppare modificazioni genetiche dello sperma che possono portare ad aborti spontanei.
L-arginina: migliora la qualità dello sperma negli uomini
Vitamine B3 e B5: favoriscono la salute della pelle e dell'apparato digerente
Omega 3: cruciale per lo sviluppo del cervello fetale e la salute visiva
Zinco e vitamine C, B6, B12 e D: contribuiscono a un sistema immunitario forte e sano
Ferro, che consente la normale formazione dei globuli rossi e dell'emoglobina e favorisce il normale trasporto di ossigeno nel corpo
Zinco: vitale per lo sviluppo degli spermatozoi e la regolazione della loro mobilità

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