Luteina e Zeaxantina: proprietà e benefici

Nell’ultimo periodo sono state condotte numerosissime ricerche riguardanti gli antiossidanti.
Questi preservano le degenerazioni legate all’età sul nostro organo visivo, proteggendo la vista. 

Gli antiossidanti per la protezione della vista

L’occhio è continuamente vittima di numerosi danni e stress da parte dell’ambiente. Essendo esposto alle radiazioni solari e alla luce, per svolgere la sua funzione, l’occhio ha bisogno di pigmenti, vitamine e nutrienti che permettono di risanare i fotorecettori, particolari elementi sensoriali posti sulla retina chiamati bastoncelli e coni. I bastoncelli sono responsabili della visione notturna viceversa i coni sono responsabili della visione diurna.

L’occhio può subire ulteriori stress a causa dell’utilizzo di computer, televisori, inquinamento ambientale, fumo o stanchezza fisica, vento o polvere. A questo tipo di stress si aggiungono le degenerazioni legate all’età, la cataratta nonché l’opacizzazione del cristallino.

SanaExpert-VisionPlus-smartworking

Sistemi di protezione naturali

L’occhio utilizza dei sistemi naturali di protezione per proteggersi dalla luce troppo intensa, per esempio: le modifiche della pupilla, l’ammiccamento palpebrale, la funzione di schermo del cristallino e soprattutto i pigmenti oculari della retina, la luteina e la zeaxantina, che per proteggere le cellule nervose dai danni fototossici, filtrano la luce. Questi due pigmenti sono contenuti nell’area centrale della retina, quindi la parte responsabile della visione distinta, importantissima per avere una visione definita e chiara.

SanaExpert-VisionPlus-stress oculare

La luteina e zeaxantina

La luteina è particolarmente importante perché è in grado di proteggere i punti più delicati della retina. In natura si trova soprattutto nei vegetali gialli e verdi come spinaci, zucche, piselli e broccoli. Alla nascita è presente in piccolissime quantità, aumenta gradualmente durante la pubertà e l’infanzia. Bisogna dunque, alimentarsi in maniera corretta sin da bambini.

La zeaxantina è un carotenoide che invece è contenuto nei pigmenti gialli contenuti nelle foglie verdi della clorofilla, specie nel periodo autunnale. La possiamo trovare in alimenti come il succo d’arancia, il tuorlo d’uovo, il mango e il carotene.

SanaExpert-VisionPlus-estratto di Tagete

Come prevenire la salute dell’occhio

Ecco alcuni suggerimenti e consigli per prendersi cura della salute dell’occhio: indossare gli occhiali da sole, il cappellino con la visiera, evitare i luoghi fumosi, se si utilizzano dispositivi elettronici battere spesso le palpebre per umidificare l’occhio, spostare ogni tanto lo sguardo dallo schermo per modificare la messa a fuoco.

È importantissimo integrare la propria alimentazione con una dieta ricca di antiossidanti quali la vitamina A, E e C o i carotenoidi come Luteina Zeaxantina, soprattutto in quei bambini che non mangiano verdura e frutta.

SanaExpert-VisionPlus-capsule

Qualora si volesse integrare questi due carotenoidi vi consigliamo il nostro integratore per la salute degli occhi e per prevenire la stanchezza oculare SanaExpert Vision Plus. Potete trovare tutte le informazioni facendo click qui. 

 

Empty content. Please select category to preview