L'infiammazione del nervo ottico

La neurite ottica è una forma di infiammazione del nervo ottico. I sintomi più gravi sono di solito un dolore oculare e parziale o la completa perdita della vista. La diagnosi è principalmente clinica e la terapia si interessa della malattia alla base che nella maggior parte delle volte si risolve.

Caratteristiche

Questo tipo di infiammazione è particolarmente diffusa fra le persone che hanno un’età compresa fra i 20 e i 40 anni. La maggior parte dei casi deriva da patologie pregresse come la sclerosi multipla. La neurite ottica rappresenta spesso il sintomo iniziale di quest’ultima.
Fra le cause ci sono anche: le Metastasi neoplastiche lungo le fibre del nervo ottico, malattie infettive, prodotti chimici e farmaci etc…  Le cause più rare comprendono invece l’anemia perniciosa, il diabete e malattie autoimmuni sistemiche.

SanaExpert-VisionPlus-infiammazione-nervo-ottico

La maggior parte dei pazienti che soffre di neurite ha un dolore piuttosto lieve che si intensifica con il movimento degli occhi. Solitamente si ha una ridotta acuità visiva, un deficit nel campo visivo e disturbi della visione a colori.

Bisogna pensare che si tratti di neurite ottica per i soggetti che presentano un forte dolore agli occhi soprattutto se questi sono giovani.

La prognosi può variare e solitamente dipende se ci sono o meno malattie pregresse. Il più delle volte questi episodi si risolvono con il ritorno della vista dopo due o tre mesi. Purtroppo, però, una percentuale leggermente superiore al 25% presenta delle conseguenze all’occhio e al controlaterale.

Come trattare la neurite ottica?

Se si è individuata la presenza di un’infiammazione al nervo ottico consigliamo di rivolgersi tempestivamente a un esperto. In genere, i corticosteroidi sono una possibile soluzione se si sospetta la neuromielite o la sclerosi multipla. Oppure si può pensare a un trattamento con il metilprednisolone per tre giorni accompagnato da prednisone per undici giorni per accelerare il recupero. Possono inoltre essere molto utili al paziente piccole soluzioni come orologi parlanti, caratteri di stampa grandi e l’utilizzo di lenti d’ingrandimento.

SanaExpert-VisionPlus-capsule

Vi suggeriamo di seguito un integratore Sana Expert utile a risolvere i problemi della vista in seguito a un’infiammazione del nervo ottico, prova SanaExpert Vision Plus. Si tratta di un integratore con formula 100% naturale, potete conoscere i dettagli facendo click qui. 

 

Empty content. Please select category to preview