Unghie deboli? Scopri quali sono le cause e come rafforzarle

Fateci indovinare: le vostre unghie stanno diventando sempre più fragili e deboli. Non siete sicure di cosa potrebbe aver causato questo problema o non sapete come risolverlo? Sappiamo che nascondere questo inconveniente con lo smalto sembra essere una soluzione efficace, ma questo è tutt'altro che vero. Addirittura dopo lo smalto semipermanente sono ancora più deboli? In questo articolo spiegheremo alcuni motivi che possono giustificare unghie deboli e vi daremo anche qualche consiglio per rafforzarle.

Unghie fragili: quali sono le cause

Diverse sono le cause che spiegano l'indebolimento delle unghie, alcune delle quali sono legate alle nostre ed altre alla nostra salute.

Ecco qui qualche motivo per cui le tue unghie sono deboli e fragili:

Abitudini

Ci sono cose che facciamo ogni giorno a cui non pensiamo nemmeno. Ma la verità è che certe abitudini finiscono per avere conseguenze negative sulla nostra salute, tra cui:

  • Mangiarsi le unghie

Non è una sorpresa per nessuno, ma vale sempre la pena ricordarlo: non bisogna mangiarsi le unghie! Danneggia la salute dell'unghia rendendola più fragile e soggetta a rotture. Se hai difficoltà a fermarti, prova ad applicare uno smalto apposta per evitare di mangiarti le unghie, puoi trovarlo in farmacia!

  • Dieta scorretta

Se la tua dieta non include nutrienti e vitamine, le tue unghie ne soffriranno. È essenziale consumare cibi ricchi di ferro, così come vitamina D e B. Questi elementi ti permettono di mantenere la salute della tua pelle, dei tuoi capelli e delle tue unghie, oltre a contribuire al tuo benessere generale.

Unghie deboli, cause e rimedi

Salute

Se le tue unghie sono deboli e si rompono facilmente, alcuni problemi di salute potrebbero essere la risposta a questo problema, tra cui:

  • Anemia

L'anemia riduce la quantità di emoglobina, che fa diminuire l'ossigeno trasportato ai tessuti. In altre parole, l'anemia è una delle cause delle unghie deboli!

  • Problemi alla tiroide

Le persone con ipotiroidismo soffrono di uno scarso trasporto di sostanze nutritive in tutto il corpo, che di conseguenza indebolisce le unghie. Tuttavia, anche l'ipertiroidismo provoca l'indebolimento delle unghie. Pertanto, i problemi alla tiroide possono davvero spiegare la fragilità delle unghie.

  • Malattie dermatologiche

Possono anche indebolire le unghie e modificarne l'aspetto i problemi causati da funghi. In questa situazione, dovresti consultare un dermatologo che saprà darti la soluzione adatta.

Come rinforzare le unghie?

Ora che conosci alcune delle cause che spiegano l'aspetto delle unghie deboli e sottili, ecco alcuni suggerimenti per rafforzarle.

  1. Applicare l'olio per cuticole ogni giorno

Sapevi che se non le tratti adeguatamente, le cuticole disidratate possono portare a infezioni? Ecco perché l'olio per cuticole è sempre una buona idea! Idratando la pelle che circonda l'unghia, sarai in grado di garantirne la salute più facilmente. Prova ad aggiungere olio per cuticole alla tua routine quotidiana indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno problemi alle unghie. Questo è un modo efficace per rafforzare le unghie!

  1. Dì addio all'acetone

L'acetone è un prodotto che indebolisce le unghie e come tale va evitato! Quando si tratta di solventi per unghie, assicurati di non utilizzare acetone al 100%. Cerca invece opzioni che includano ingredienti idratanti che non solo aiutano a rimuovere lo smalto, ma rafforzano anche l'unghia.

  1. Arricchisci la tua dieta

Se vuoi rinforzare le tue unghie velocemente, una delle cose migliori da fare è arricchire la tua dieta, in altre parole punta su cibi ricchi di vitamine, proteine ​​e calcio. Anche gli alimenti ricchi di biotina come verdure, uova e noci possono aiutare, non solo le tue unghie ma anche la salute dei tuoi capelli!

  1. Mantieni il tuo corpo idratato

Quando si dice che l'acqua fa bene alla salute, si include anche la salute delle unghie. Senza sufficiente umidità, le unghie possono diventare più fragili e rompersi più facilmente. Quindi bere una quantità adeguata di acqua può sicuramente aiutare se vuoi dire addio alle unghie deboli.

  1. Gel semipermanente e ricostruzione acrilica

Per molte persone, le unghie in gel e acrilico aiutano ad abbandonare la dipendenza dal mangiarsi le unghie (il che è fantastico), ma... quando stai cercando di rinforzare le tue unghie, è importante abbandonare poco a poco queste manicure. A volte sono responsabili dell'indebolimento delle unghie. Se non vuoi abbandonare completamente queste manicure, assicurati semplicemente di fare delle pause tra una manicure e l’altra.

  1. Compra smalti di alta qualità

È fondamentale che gli smalti per unghie che usi (compresi anche i topping) contengano ingredienti nutrienti e idratanti piuttosto che sostanze chimiche dannose. Evita a tutti i costi vernici con formaldeide, canfora e toluene!

unghie deboli cause come rafforzarle

  1. Tieni le unghie corte

Se hai problemi con le unghie deboli, un buon modo per rafforzarle è puntare su una lunghezza corta. Le unghie lunghe sono più suscettibili alla rottura e hanno più spazio per la penetrazione di sostanze chimiche. Pertanto, dovresti assolutamente provare a tenere le unghie corte!

  1. Applica sempre base e copertura

Quando metti lo smalto alle unghie, ricordati che è importante applicare sempre una base e una copertura di topping, poiché entrambi forniscono uno strato protettivo e nutriente extra che previene la disidratazione e la rottura dell’unghia.

  1. Considera gli integratori di biotina

Sebbene la sua efficacia non sia ancora stata dimostrata al 100%, la biotina può aiutare a rafforzare i capelli, ma anche le unghie. Tuttavia, prima di tutto, dovresti consultare il tuo medico o un farmacista per ottenere una consulenza professionale sull'efficacia e la sicurezza di questo tipo di prodotto.

Haar Forte integratore naturale per unghie e capelli

  1. Non esagerare con il disinfettante per le mani

Questi prodotti sono generalmente ricchi di alcol, il che significa che un'applicazione costante può danneggiare le unghie, rendendole più deboli e fragili. Quindi, se usi regolarmente un disinfettante per le mani, cerca di non metterlo sulle unghie o evita di usarlo così spesso.

Prima di tutto, pensiamo che sia necessario riflettere sul tuo problema: perché hai le unghie deboli? Cosa potrebbe aver causato questo problema? Saranno le tue abitudini quotidiane o avrai problemi di salute? Dopo queste domande, implementa i suggerimenti condivisi su come rafforzare rapidamente le tue unghie. Vedrai sicuramente risultati positivi!

Leggi anche:

Haar Forte: l'unico e indispensabile alleato dei nostri capelli

Perché i capelli diventano bianchi? Ecco come rallentarne la comparsa
Bellezza da mangiare: lista della spesa e integratori naturali

Previous post
Next post

0 comment. Write a comment

Empty content. Please select category to preview