Che ruolo ha l'allattamento al seno nella salute del bambino?

L'allattamento al seno è un argomento che preoccupa molte future mamme. Ciò è dovuto a una serie di fattori, alcuni dei quali legati allo stile di vita, altri alla cultura e infine alla salute.

In questo articolo cerchiamo di fare luce su ciò che attualmente si sa sul rapporto tra allattamento al seno e salute del bambino. Ci auguriamo che queste informazioni vi aiutino a prendere la decisione più adatta al vostro contesto personale e unico.

È tutta una questione di batteri 

Dopo la pandemia, l'idea di parlare dei benefici dei microrganismi può essere non vista di buon occhio. Ci siamo abituati a vivere in una bolla sanificata e a spingere al limite il lavaggio delle mani e altre abitudini simili. Ma forse sapete già che queste piccole "creature" svolgono un ruolo fondamentale per l'esistenza della vita sul nostro pianeta e per la nostra stessa salute.

Il nostro corpo è composto da milioni di batteri che, insieme ad altri microrganismi, costituiscono il microbiota umano. Questi batteri apportano molti benefici, proteggono la nostra salute e ci permettono di mantenerci in salute e di lottare contro qualsiasi minaccia esterna, qualunque essa sia.

Secondo recenti studi, avere un microbiota ricco e ben popolato, con un'abbondanza di batteri benefici, è strettamente correlato a uno stile di vita e a una dieta sani. 

allattamento-microbiota

Microbiota condiviso

Il futuro microbiota del vostro bambino, quell'esercito di batteri che lo proteggerà in futuro e determinerà in larga misura la sua salute, sarà in gran parte ereditato da voi.

Durante la gestazione, alcuni dei microrganismi che vivono nella madre colonizzano il bambino attraverso i tessuti materni. Questi batteri stimolano il suo sistema immunitario prima della nascita e lo preparano all'ambiente che dovrà affrontare per tutta la vita.

Ma non solo: durante questa fase si verificano anche cambiamenti nel microbiota della madre, che la aiutano a far fronte a tutte le trasformazioni che il suo corpo subisce durante la gravidanza. 

I batteri che aumentano di numero durante la gravidanza, sono quelli che di solito possiedono le persone in enorme sovrappeso. 

Riuscite a capire perché?

Il motivo è che il corpo cerca naturalmente di aumentare le riserve di grasso per favorire la produzione di latte materno durante l'allattamento. È quindi normale e salutare che aumentiate di peso, soprattutto verso la fine della gravidanza.

allattamento-salute

Salute del bambino e allattamento al seno

Molti fattori durante la gravidanza influenzano la ricchezza del microbiota del bambino, tra cui ovviamente la salute della madre, come già detto, ma anche altri come il tipo di parto o la tempistica della nascita.

Tuttavia, gli esperti sottolineano che le prime settimane di vita del bambino sono fondamentali per il suo sviluppo futuro e determinano in larga misura il grado di salute di cui godrà da adulto.

A questo proposito, il latte materno, dal punto di vista del microbiota, rappresenta la scelta ottimale per diversi motivi.

Da un lato, il latte materno contiene prebiotici naturali che sono fondamentali per i bambini, sostenendone la crescita e aiutandoli a combattere virus e altre malattie nei primi anni di vita.

Inoltre, il latte materno è un meccanismo con cui la madre può continuare a trasmettere microrganismi al bambino, rafforzando il suo microbiota e potenziando le sue difese immunitarie.

Come possiamo vedere, prendersi cura della propria salute digestiva durante la gravidanza è fondamentale e l'allattamento al seno è un'ottima occasione per continuare a sostenere la formazione di questo importante esercito di difesa per il bambino.

Vi è piaciuto questo articolo?

Iscrivetevi alla nostra newsletter e diventate parte di una comunità di donne curiose, attive e desiderose di prendersi cura di sé. Da anni aiutiamo le donne di tutto il mondo a sentirsi bene in questa fase.


Un grande abbraccio,

Il team SanaExpert