Il tuo piano per organizzare la casa dopo il parto

Sul nostro profilo Instagram @natalis_it vi abbiamo spiegato come preparare la checklist per la borsa dell'ospedale, con tutto ciò che dovete portare con voi per essere pronte quando arriva il momento.

Oggi facciamo un ulteriore passo avanti per darvi alcuni consigli pratici che possono semplificarvi la vita quando tornate a casa.

Che ci crediate o no, è molto probabile che nei primi giorni con il neonato non abbiate tempo per nulla, anche se avete l'aiuto del partner o della famiglia. 

Per questo è molto importante che nelle settimane che precedono il parto prepariate quanto più possibile per facilitarvi le cose. In questo articolo vi daremo 5 consigli pratici che possono aiutarvi a vivere il periodo post-partum in modo più rilassato e sereno.

Checklist per il vostro bambino 

mamma che accarezza neonato


Informatevi bene e assicuratevi di avere tutte le cose fondamentali di cui il vostro bambino avrà bisogno nei primi giorni. Stiamo parlando di pannolini, articoli da toilette, vasca da bagno, metodo di trasporto, ecc.

A questo punto vi consigliamo di parlare con altre mamme vicine a voi, perché l'esperienza è fondamentale. Non si tratta di comprare troppo, ma di avere tutto ciò che serve davvero nei primi giorni. Avrete sempre tempo in seguito per decidere se investire in nuovi prodotti.
 

Il guardaroba a portata di mano

vestiti piegati e sistematiÈ molto probabile che nei primi giorni a casa con il vostro bambino viviate con gli stessi vestiti, proprio per la mancanza di tempo di cui parlavamo. È del tutto normale e non c'è nulla di cui vergognarsi.

Detto questo, assicuratevi di avere a portata di mano i vostri abiti più comodi o quelli che avete acquistato appositamente per questa fase.

Non aspettate di arrivare a casa per tirare fuori dal fondo dell'armadio quel comodo paio di pantaloni larghi o quel vestito morbido che potete indossare in un solo gesto e che vi semplifica la vita nel caso dobbiate andare a fare la spesa per un momento.

Anche in questo caso, non si tratta di acquistare molte cose, ma di pensare a ciò che già si possiede e che potrebbe tornare utile in questa fase. Tiratelo fuori, mettetelo a portata di mano (anche fuori dall'armadio, se necessario). La te del futuro ti ringrazierà per questo.

Piccoli piaceri

camerata

Se avete deciso di allattare, preparatevi a trascorrere lunghi periodi di tempo sedute sul divano con il vostro bambino in braccio.

Per questi momenti, preparate una forma di intrattenimento leggero. Vi consigliamo di aggiungere alla vostra lista di streaming i vostri film preferiti (quelli che avete visto mille volte ma che amate guardare ancora e ancora) o un libro leggero (è importante che non sia pesante, altrimenti non riuscirete a tenerlo aperto mentre tenete in braccio il vostro bambino).

Potete anche preparare un elenco di podcast che vi piace ascoltare o semplicemente una playlist di musica che vi rilassa. 

Lavori di base

piatto di cibo prontoReclutate il miglior chef della vostra famiglia per aiutarvi a superare i primi giorni dopo il parto. 

Una buona idea è quella di chiedere a questa persona di venire a casa vostra mentre siete in ospedale e di aiutarvi a preparare una quantità di cibo sufficiente a sfamare voi e la vostra famiglia durante i primi giorni. 

Potete anche preparare alcuni piatti da lasciare in freezer per farli durare più a lungo.

Fate lo stesso con le pulizie e le altre faccende ricorrenti che dovete svolgere in casa. Potete chiedere a qualcuno di fiducia di pulire la casa mentre siete in ospedale e, se avete animali domestici, chiedete aiuto durante questi primi giorni. La vostra famiglia e i vostri amici saranno felici di aiutarvi.

Postazioni di cura

mamma che allatta il suo bambino sul lettoSe la casa è grande, è importante creare delle piccole postazioni per l'allattamento, in modo da avere tutto il necessario in posti diversi.

Pensate ai luoghi della casa in cui allatterete il vostro bambino e allestite queste postazioni: mettete semplicemente tutto l'essenziale in una scatola di cartone o in un cestino, come salviette, mussole, un olio idratante che volete avere a portata di mano, ecc.

Ci auguriamo che questi consigli vi siano utili e che vi facilitino la vita nei primi giorni dopo l'arrivo a casa del vostro bambino.

Vi è piaciuto questo articolo?
Iscrivetevi alla nostra newsletter e diventate parte di una community di donne curiose, attive e desiderose di prendersi cura di sé.
Da anni aiutiamo le donne di tutto il mondo a sentirsi bene in questa fase.


Un grande abbraccio,
Il team SanaExpert

Lascia un commento

Nota bene: I commenti devono essere approvati prima della pubblicazione