Nuova luce e nuovi colori nel villaggio di El Astillero in Colombia

Buongiorno a tutti Sana People e bentornati sul nostro blog.
Questa settimana abbiamo presentato il nostro lato più sostenibile e sociale. Come voi tutti saprete SanaExpert non è solo integratori, ma anche tanto benessere.

Per raggiungere il benessere di tutte le persone ci attiviamo il più possibile su tutti i fronti che conosciamo: la sostenibilità, la solidarietà e l’amore verso il prossimo.

Recentemente abbiamo aiutato un piccolo villaggio in Colombia; ci ha riempito di orgoglio e soddisfazione vedere la gioia dei bambini e la gratitudine delle loro famiglie.
Ora vogliamo raccontarvi cosa abbiamo costruito insieme a queste persone.

Il villaggio di El Astillero

Siamo arrivati in Colombia, più precisamente nel villaggio di El Astillero situato nel dipartimento di San Antonio de Prado a Medellìn. Questo villaggio è composto da 58 famiglie piene di sogni, gioia, amore e tanta, tanta dedizione al lavoro. Le loro giornate si svolgono tra la natura in mezzo alle montagne, alla flora e alla fauna delle foreste che circondano il villaggio.

Colombia Project

El Astillero è davvero un villaggio isolato e per questo motivo è quasi impossibile avere un segnale cellulare stabile e non c’è la possibilità di creare una connessione fissa perché non arriva il cavo telefonico.
Questo ha sempre isolato gli abitanti di El Astillero, ma con la pandemia Covid-19 le cose sono peggiorate.

I bambini sono stati coloro che hanno sofferto di più questo isolamento: non potevano giocare, non potevano uscire e non potevano frequentare la scuola e il loro centro ricreativo. Quando tutto è diventato virtuale, il villaggio ha abbandonato l’educazione scolastica dei propri figli a causa della mancanza di connessione, e li ha portati a lavorare nei campi.
Il centro sociale dove i ragazzi erano soliti riunirsi, frequentare la scuola e le attività di ricreazione è stato davvero colpito dall’umidità e si è deteriorato in modo significativo.

Cosa abbiamo realizzato

Abbiamo capito che potevamo aiutare queste persone a sentirsi meglio, a tornare alle proprie attività quotidiane con serenità e con un posto nuovo, pulito, rigenerato e che trasmettesse la gioia che ognuno di loro si merita.

Ci siamo uniti con altre aziende con l’obiettivo di trasformare il villaggio di El Astillero in un posto migliore. Abbiamo contribuito a migliorare la qualità della vita delle famiglie e dato loro un luogo dignitoso in cui condividere le giornate e finalmente essere connessi ad Internet per poter continuare a frequentare la scuola e imparare cose nuove ogni giorno. 

Colombia Project

Abbiamo lavorato tutti insieme fianco a fianco con gli abitanti del villaggio cominciando dalla pulizia e potatura del prato. L’intero centro ricreativo è stato ristrutturato: sono state cambiate le piastrelle, riparate le pareti ed insieme agli abitanti del villaggio abbiamo scelto i nuovi colori per pitturare l’edificio.
Ad ogni nuova pennellata il centro di El Astillero prendeva vita e si colorava di gioia.

 Colombia Project

Una volta ristrutturata la scuola abbiamo voluto installare dei dispositivi digitali che aiutassero tutte le famiglie ad istruire i propri figli e a fargli frequentare la scuola.

Siamo arrivati in ogni casa con cibo per tutta la famiglia, nuovi utensili da cucina e ogni bambino è stato sorpreso con un kit scolastico di quaderni e penne colorate. Infine, abbiamo voluto donare vitamine e micronutrienti essenziali per lo sviluppo corretto del sistema celebrale e della memoria per permettere a chiunque di crescere al meglio e con tanti sogni da poter finalmente realizzare.

Colombia Project

Ciò di cui andiamo più fieri ed orgogliosi è il sorriso dei bambini e gli abbracci che ci hanno donato mentre eravamo con loro. Insieme siamo riusciti a generare un impatto positivo in questa comunità, l’abbiamo riempita di sogni e incontri.   
Insieme abbiamo riportato il villaggio di El Astillero in vita affinché i suoi abitanti possano credere nella magia e continuino a crescere sognando una vita felice.

 Colombia Project

Per questo progetto abbiamo collaborato insieme alla Fondazione IMUSA – SAMURAI, “Taller de Sueños", l'organizzazione Soñar Despierto, la Fondazione Pintuco e la Fondazione LFS.

Questo è parte del nostro lavoro qui a SanaExpert. Questo è il motivo per cui ogni giorno vogliamo restituire alla natura e alle persone ciò per cui siamo più grati al mondo.

 

Empty content. Please select category to preview