Acai Berry: Conosci i Benefici Contro Sovrappeso e Colesterolo Alto?
L’euterpe oleracea, anche nota come bacca d’Acai, è una pianta dell’Amazzonia ricca di proprietà benefiche e molto cara a noi di SanaExpert.
Uno dei nostri prodotti di punta della linea Bellezza è infatti l’integratore naturale Acai Berry, che basa la sua formula proprio sulle bacche d’Acai, vantando proprietà antiossidanti e un elevato contenuto energetico.
In più occasioni, nelle pagine del nostro blog, ci siamo soffermati sui vantaggi di questa pianta e del nostro integratore. Il beneficio principale è quello garantito dai suoi minerali e dalle sue vitamine, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi.
Sapevi però che il nostro integratore Acai Berry, oltre ad avere una forte azione antiossidante, è anche un ottimo alleato per ridurre il colesterolo cattivo e stimolare la perdita di peso?
Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.
Cosa sono le bacche d’acai contenute nell’integratore Acai Berry
Le bacche d’Acai sono frutti noti per i loro elevati valori antiossidanti, molto utili per contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Si trovano in alcune palme dell’Amazzonia, distinguibili per il loro fusto molto sottile e per l’altezza che raggiunge talvolta i 25 metri. La bacca è invece tondeggiante e presenta un diametro solitamente non superiore ai due centimetri. L’80% circa del frutto è composto dal seme, mentre la polpa e la buccia occupano il restante spazio.
Questa bacca è energizzante e supernutriente grazie al suo contenuto di fibre alimentari, vitamine A, B, C ed E e poi minerali, antiossidanti e grassi monoinsaturi (omega-3, omega-6 e omega-9).
La maggior parte dell’effetto antiossidante delle bacche d’Acai deriva però dalle antocianine, ovvero dei gruppi di pigmenti presenti nei vegetali, per proteggerli dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette. Per intenderci, sono i flavonoidi responsabili dei bellissimi colori accesi dei frutti di bosco, tra il rosso e il blu-violetto.
Nell’uomo, è già da tempo provata la loro forte azione antiossidante con studi in vitro ed epidemiologici. I risultati sono chiari: grazie alla loro struttura chimica, le antocianine sono potenti antiossidanti in grado di neutralizzare le molecole dannose prodotte dal metabolismo cellulare.
Inoltre, questi particolari flavonoidi hanno un ruolo fondamentale nella protezione cardiaca e cardiovascolare, riducendo il rischio di insorgenza di numerose malattie, come ha dimostrato uno studio statunitense su un ampio campione di donne in post-menopausa, condotto per oltre quindici anni.
Acai Berry e colesterolo: i benefici degli acidi grassi
Come sopra accennato, la spiccata presenza di flavonoidi all’interno di Acai Berry permette di fornire una maggiore protezione contro l’insorgenza di malattie del sistema cardiovascolare.
A questo beneficio, si affianca la già citata presenza degli acidi grassi omega-3, omega-6 e omega-9, che comportano una sensibile riduzione dei livelli del colesterolo.
Un altro studio a sostegno delle bacche d’acai è stato pubblicato proprio di recente da alcuni ricercatori dell’Università Federale di Ouro Preto, in Brasile, capitanati dalla professoressa Maria Lucia Pendrosa.
Precisamente, secondo quanto dichiarato nel documento di presentazione dello studio, è stato osservato che l’aggiunta di polpa di Acai in una dieta contro l’ipercolesterolemia contribuisce a ridurre i livelli complessivi di colesterolo, senza andare a colpire la cosiddetta componente “buona”, vale a dire il colesterolo HDL (la sigla è l’acronimo, in inglese, di “lipoproteine ad elevata densità” secrete da fegato e intestino).
Inoltre, gli ultimi risultati hanno certificato che la bacca d’Acai non altera l’attività degli enzimi epatici e dunque, nel lungo termine, non pare in grado di appesantire il fegato.
Ciò è particolarmente rilevante se si considera che a causa del loro lungo e frequente utilizzo, alcuni farmaci contro il colesterolo alto rischiano di causare presto o tardi dei danni epatici.
Chiaramente, il nostro integratore Acai Berry non può completamente sostituirsi a una diagnosi e a una terapia corretta per combattere attivamente il colesterolo alto.
Il suo impiego, però, può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo all’interno di una dieta ben studiata.
Le proprietà delle bacche di acai per perdere peso
Oltre che per il controllo dei livelli di colesterolo, l’integratore SanaExpert Acai Berry può essere impiegato anche per favorire la perdita di peso.
Anche in questo caso, bisogna partire dal presupposto che non esiste alcuna formula miracolosa per dimagrire e che la perdita di peso parte da una dieta ben bilanciata e da una costante attività fisica. Il tutto, sempre con il sostegno di una figura professionale adatta e competente. Acai Berry può però dare un importante contributo grazie ai suoi antiossidanti, che aiutano a stimolare naturalmente il metabolismo.
Sempre più spesso, negli ultimi anni, la medicina si è concentrata infatti sui flavonoidi con potere antiossidante. Gli studi hanno sin da subito rivelato dei risultati interessanti, perché emerge che un’integrazione con flavonoidi potrebbe effettivamente essere associata a un valore di massa grassa più basso.
Dopotutto, questi risultati non dovrebbero stupire se si considera che all’interno di una dieta sana e variegata, i cibi ricchi di antiossidanti sono soprattutto frutta, verdura, cereali integrali e noci. E a tal proposito, vogliamo adesso fornirti alcuni consigli per una dieta antiossidante da affiancare all’assunzione regolare del nostro integratore Acai Berry.
Alcuni consigli per la tua dieta antiossidante
Un primo consiglio che ci sentiamo di dare a chiunque sia interessato a condurre una dieta a base di antiossidanti è quello di lasciarsi guidare dai colori e preferire la frutta e le verdure più colorate, soprattutto quelle a foglia verde, che presentano il più elevato numero di vitamine e antiossidanti naturali.
Sono consigliati dunque i broccoli, i cavoli, gli spinaci, ma anche carote, zucche e peperoni. E non dimenticare anche i legumi cucinati a lenta cottura!
Anche la frutta offre un importante apporto antiossidante e può essere impiegata non solo durante i pasti ma anche per creare estratti e centrifugati, preferibilmente da assumere a stomaco vuoto per ottenere i maggiori benefici.
Per quanto riguarda i cereali, suggeriamo sempre l’impiego di quelli integrali, come riso, farro, avena e miglio, che vantano una quantità superiore di antiossidanti rispetto ai cereali raffinati.
Infine, non dimenticare mai l’importanza di variare la dieta e, perché no, di concederti qualche strappo alla regola una volta ogni tanto. Anche un bicchiere di vino, una tazza di caffè o una barretta di cioccolato fondente sono una ricca fonte di antiossidanti!
Acai Berry di SanaExpert: compralo ora o scegli uno dei nostri pack
L’integratore naturale Acai Berry di SanaExpert è privo di glutine e lattosio e adatto ai vegani. Una confezione contiene 120 capsule per due mesi di trattamento e si raccomanda l’assunzione di due capsule una volta al giorno, durante un pasto e con un bicchiere d’acqua.
Le bacche di acai vengono trasportate in Germania dalla bassa Amazzonia, specialmente dallo stato brasiliano di Parà, e qui vengono estratte e lavorate per preservarne tutte le preziose qualità.
Acai Berry di SanaExpert può essere acquistato singolarmente o all’interno di alcuni pack. Il Pack Venus, ad esempio, è pensato per chiunque voglia prendersi cura della propria bellezza con i nostri tre prodotti della linea beauty, ovvero Haar Forte, ElaBeauté e Acai Berry proposti a un prezzo speciale.
Condividi l'articolo
Scrivi un Commento
0 Comentario(s)