Sono incinta e mi è stato detto di riposare: cosa posso fare?

Riposo durante la gravidanza: ecco cosa dovresti tenere a mente

Se sei incinta e ti è stato detto di riposare, avrai sicuramente molte domande. Posso lavorare? Cosa significa esattamente riposare? Dovrei stare a letto tutto il giorno?

In questo articolo esaminiamo le diverse situazioni per chiarire tutti i tuoi dubbi sul riposo durante la gravidanza.

 

Una raccomandazione frequente

Se i tuoi medici ti hanno detto che dovresti riposare, in primo luogo non dovresti allarmarti. Il riposo è una raccomandazione comune per le donne in gravidanza e può essere motivato da diversi fattori legati alla gravidanza.


E all'inizio, soprattutto se stai lavorando, l'idea del riposo può suonare quasi come un lusso, ma la realtà è che molte donne hanno difficoltà a riposarsi a sufficienza.


Con il passare dei giorni, il tuo umore potrebbe risentirne e potresti sentirti un po' sola. Conoscere i motivi per cui è consigliato il riposo e, soprattutto, capire tutto ciò che puoi fare nel tuo caso particolare può aiutarti a far fronte a questa fase.

riposo-relativo-gravidanzaPerché mi consigliate di riposare?

Le cause sono molto diverse ma sono tutte legate alla tua salute e a quella del tuo bambino.

Uno dei motivi più comuni per raccomandare il riposo è la possibilità di un travaglio prematuro. In questi casi, ogni settimana conta ed è fondamentale prolungare la gravidanza il più a lungo possibile per dare al bambino il tempo di svilupparsi correttamente.

Alcuni dei fattori che possono indurre il medico a raccomandare il riposo in questo caso sono le frequenti contrazioni, la dilatazione della cervice o la perdita di liquido amniotico, che di solito viene rilevata da piccole perdite che non hanno né odore né colore e si verificano più o meno frequentemente in tutto il giorno.

D'altra parte, anche le note contrazioni di Braxton Hicks possono far sì che l’equipe medica ti consigli il riposo. Sebbene queste contrazioni siano normali, in alcuni casi si verificano con intensità o frequenza elevate, il che può portare a un travaglio prematuro. In questi casi, oltre ad affiancare dei farmaci, è comune raccomandare il riposo assoluto.

La comparsa di emorragie è un altro fattore che può indurre il tuo team medico a raccomandare il riposo. Che si verifichino nel primo trimestre o in stadi più avanzati, questi sono solitamente un segnale di avvertimento in quanto possono indicare il distacco della placenta o la presenza di piccoli lividi nell'utero.

Tipi di riposo: questo è quello che puoi fare in ogni caso

Se il tuo caso è uno di quelli di cui abbiamo appena parlato e ti è stato detto che dovresti riposare durante la gravidanza, non rassegnarti a rimanere a letto. Sebbene in alcuni casi sia ben giustificato e necessario, in altri puoi svolgere piccole attività quotidiane che ti aiuteranno a rendere più sopportabile questa fase.

Di seguito esaminiamo i diversi tipi di riposo e cosa puoi fare in ciascun caso.

Vita tranquilla

Questa raccomandazione è spesso più correlata allo stato emotivo della donna e al rischio che determinate situazioni di stress possono comportare durante la gravidanza.

Se ti è stato detto che dovresti condurre una vita tranquilla, significa che dovresti mettere da parte tutte quelle situazioni che possono causarti stress. Cerca di non prendere grandi decisioni o sottometterti a modifiche in questa fase e dai la priorità a del sonno di qualità.

Se hai difficoltà a rilassarti, puoi ricorrere alla meditazione o andare da un professionista che ti indicherà alcune tecniche per la tua giornata.

lavoro-riposo-gravidanza

Riposo relativo

Il riposo relativo è solitamente la raccomandazione abituale se hai attraversato una situazione di rischio durante la gravidanza ma si è attenuata. È un'ulteriore precauzione e ti consigliamo di prenderla in modo responsabile.

In questi casi è molto importante osservarsi e capire quali compiti ci stancano per evitarli, oltre a sdraiarsi o sedersi ogni volta che si comincia a notare la stanchezza.

Con il riposo relativo, in genere, potrai fare la doccia, fare brevi passeggiate, muoverti per casa con disinvoltura e anche lavorare qualche ora se il tuo lavoro non comporta uno sforzo fisico.

riposo-assoluto-gravidanza

Riposo assoluto

Questa è la raccomandazione più estrema ed è generalmente indicata nei casi in cui la tua salute o quella del tuo bambino sono considerate a rischio.

Se ti è stato consigliato il riposo assoluto, questo significa che dovresti stare a letto la maggior parte del tempo, potendo alzarti per andare in bagno o fare una breve doccia.

In ogni caso, ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico o la tua ostetrica. Ricorda che la gravidanza è una fase molto impegnativa sia per te che per il tuo bambino e che devi rispettare il tuo tempo adottando una vita tranquilla.

Etichette: gravidanza relax riposo