Vita di coppia durante il trattamento della fertilità

Come prendersi cura del proprio partner durante il trattamento per la fertilità

Le implicazioni dei trattamenti per favorire il concepimento sono molte.

Da un lato, molte coppie ricorrono a questo trattamento dopo un lungo periodo in cui hanno tentato di avere un bambino senza successo. Il morale è il punto più delicato, e questo fa da sfondo a un processo che è già impegnativo e stressante per molte persone.

Spesso è difficile per la coppia vivere la sessualità con piacere, poiché diventa più un obbligo e porta inevitabilmente il peso della fertilità. Inoltre, i conflitti nella coppia possono essere più frequenti.

In che modo questo trattamento può influire sulla tua salute mentale? Come prendersi cura di sé in questa fase per affrontarla con serenità e ottimismo?

fertilità e salute mentale

Rapporti sessuali con il tuo partner

Durante questo tipo di trattamento per il concepimento, è normale che il desiderio e la motivazione della coppia per il rapporto sessuale calino o sorgano conflitti che prima non esistevano.

La spontaneità, ad esempio, che è un fattore molto importante per una piena sessualità nella coppia, viene di solito molto colpita. Il monitoraggio dei cicli di fertilità della donna assicura che il sesso segua un piano e che gli incontri siano (quasi) segnati sul calendario, sia nei giorni fertili che dopo la stimolazione ormonale.

Questa mancanza di spontaneità può causare alcuni problemi come secchezza vaginale o disfunzione erettile. Se l'apatia da parte di entrambi o di un partner persiste, può essere utile sospendere il trattamento. L'idea è di "dimenticare" di nuovo le regole e riprogrammare la mente in modo che il sesso diventi di nuovo qualcosa di appetibile e spontaneo, qualcosa che farà divertire entrambi senza pressioni.

Stato d’animo

Le emozioni durante il trattamento possono essere un giro sulle montagne russe. Anche se dall'esterno si comprende che entrambi i membri della coppia hanno l'obiettivo di avere un bambino e che il trattamento è un modo per raggiungerlo, dall'interno della coppia questo può avere molte implicazioni.

E spesso non è facile dire all'altra persona di quale supporto hai bisogno mentre sei in trattamento. A volte nella coppia si crea silenzio perché uno dei membri (anche inconsciamente) incolpa l'altro dei suoi problemi di infertilità o sente, al contrario, che tutta la responsabilità è sua.

Può anche capitare che sorgano altri pensieri, come ad esempio che l'idea di avere un figlio sia meno importante per l'altra persona, o addirittura che il tuo partner possa lasciarti se non riesci ad avere quel bambino che stai cercando. Il trattamento della fertilità è impegnativo dal punto di vista mentale e fisico e può far intensificare questi tipi di pensieri e paure.

fertilità di coppia comunicazione

La comprensione prima di tutto

Tutti questi fattori possono portare la coppia a perdersi, l'idea di compagnia viene diluita ed entrambi i membri si sentono soli nel raggiungere l'obiettivo: avere un bambino.

Per questo motivo, durante questo tipo di trattamento è più che mai importante conoscere i sentimenti, i desideri e le paure del proprio partner, e capirli se sono diversi dai propri.

Insicurezza, conflitti e discussioni sono più facili da evitare o da affrontare se si riesce a capirsi meglio e a rispettare i reciproci atteggiamenti.

Questi sono alcuni dei nostri consigli per evitare conflitti nella coppia durante il trattamento dell'infertilità:

  • Non lasciare che gli stati d'animo negativi si intensifichino, cerca sempre di parlare con il tuo partner prima che ciò accada
  • Non incolpare il tuo partner, cerca di esprimere i tuoi desideri e accetta idee diverse dalle tue
  • Parla solo dei tuoi sentimenti e non analizzare quelli del tuo partner
  • Trova una persona neutrale con cui parlare in caso di conflitti che non sei in grado di risolvere, idealmente rivolgendoti a uno psicologo professionista