Salute mentale e fertilità: vorrei essere mamma ma non ci riesco

Dal desiderio di essere madre alla rabbia di non riuscirci: la tua salute mentale e la fertilità

Il processo di ricerca di una gravidanza è complesso, ci sono molte emozioni coinvolte e sappiamo che alcune situazioni possono essere difficili da navigare. In questo post, con l'aiuto di Beatriz García, psicologa responsabile di RutaB, vogliamo rivolgerci a te se sei una donna e stai cercando di rimanere incinta senza successo.

Iniziamo parlando di ciò che è nelle nostre mani da un punto di vista fisico per poi approfondire cosa può succederci a livello psicologico.

Ciò che puoi fare

Emozioni di rabbia, frustrazione, tristezza, paura o invidia verso altre donne sono normali in questo processo di ricerca di una gravidanza.

Queste possono assalirti con maggiore o minore intensità nella tua vita quotidiana, ma dovresti essere vigile se noti che questo disagio inizia a influenzare altri aspetti della tua vita, come il lavoro, le tue relazioni, il riposo, il cibo o i tuoi momenti di godimento.

In questo caso, ti consigliamo di chiedere aiuto. Non è necessario che ti rassegni a sostenere da solo una situazione in cui tanti professionisti possono consigliarti e aiutarti. Dal punto di vista fisico, e sebbene la fertilità sia complessa e sarà sempre necessario valutare il tuo caso particolare, queste sono alcune abitudini che devi coltivare:

  • Mantieni una dieta sana
  • Svolgi esercizio fisico: in particolare sono consigliati esercizi di forza, poiché esiste una relazione tra insulino-resistenza e grasso viscerale con la fertilità
  • Riposa almeno 7 ore al giorno
  • Trova dei modi per ridurre lo stress

salute-mentale-ricerca-gravidanza

In Natalis abbiamo sviluppato integratori alimentari specifici per sostenere il tuo corpo e quello del tuo partner durante la ricerca della gravidanza. Questi garantiscono un apporto nutritivo specifico per favorire la qualità dello sperma nel caso degli uomini e preparare i tessuti materni nel caso delle donne.

>>>Scoprili ora nel Pack Love is in the Air

Come diciamo sempre, ogni caso è diverso. Tuttavia, la raccomandazione generale è che se hai meno di 35 anni e stai cercando di rimanere incinta da 1 anno, o se hai più di 35 anni e ci provi da 6 mesi, cerca un aiuto di coppia per raggiungerlo.

Questo aiuto inizia con una valutazione ginecologica, accompagnata da una revisione nutrizionale e se tutto è in ordine in queste aree, dovrebbe essere preso in considerazione anche il supporto psicologico.

La psicologia delle donne e la ricerca della gravidanza

Il processo psicologico di ricerca della gravidanza può far emergere molti problemi e idee su cui dobbiamo riflettere e per cui creare spazio.

Ciò che non permettiamo che venga a galla troverà un modo per manifestarsi e potrebbe farlo in un modo che influisca anche sulla tua salute.

Di seguito passiamo in rassegna alcuni dubbi condivisi da molte donne che attraversano questo percorso. Non ci sono risposte corrette, probabilmente avrai le tue risposte a queste domande poiché la maternità è la tua, non esiste un unico modo per "essere madre" o per vivere questo processo "correttamente".

Quello che vogliamo quando condividiamo queste domande non è che tu risponda, ma che ci rifletti.

Tieni sempre presente che, come ogni cosa nella vita, vivrai questa fase come puoi, con la tua storia personale e il tuo modo di vedere il mondo.

gravidanza-infertilità-disagio-ansia-depressione-aiuto-psicologico

Il mio corpo è sbagliato? Sono difettoso?

Questa domanda può essere accompagnata dalla sensazione che qualcosa non va in te.

E non solo, potresti "arrabbiarti" con il tuo corpo, un corpo che non si comporta come vorresti. Questo può portare a molta rabbia o invidia da parte di altre donne che sono riuscite a rimanere incinta.

Pensa a come tratti il ​​tuo corpo, lo percepisci come un alleato o come un nemico?

Cosa significa per te essere madre? Che ideale di maternità hai?

In questo caso, forse può aiutarti a pensare a come è stata la tua esperienza di figlia. Com'era tua madre? Studi recenti hanno dimostrato che le donne che non hanno avuto esperienze di sicurezza, cura o amore durante l'infanzia possono provare disagio quando iniziano ad assumere loro stesse questo ruolo di madre.

Perché desidero essere madre?

Ci sono tante madri quante sono le ragioni per esserlo.

Pertanto, ascoltare da dove scegliamo di essere madri può aprirci a più domande. Ad esempio, in relazione all'ideale sociale della maternità, il tuo sentimento può avere a che fare con il sentirti 'completa', o l'idea di portare avanti un progetto di vita, o addirittura essere la madre che non hai mai avuto o che avresti voluto avere. Ci sono molte ragioni e pensare alla tua può aiutarti a chiarire alcune idee.

salute-mentale-fertilità

Voglio essere una madre o devo essere una madre?

Il desiderio di essere madre può evolvere fino a diventare quasi un obbligo, qualcosa di imposto, legato a un'esperienza aggressiva della situazione.

Noti una voce interiore critica che ti parla insistentemente? Il linguaggio crea la tua realtà e il modo in cui parli a te stesso influenza la tua percezione di te stesso.

Immagina una situazione in cui qualcuno in mezzo alla strada ha iniziato a insultarti e ad attaccarti. Il tuo sistema nervoso di allarme e di difesa si attiverebbe per farti uscire da lì, giusto? Lo stesso vale per il tuo dialogo interiore. Questa attivazione provoca la secrezione di cortisolo (ormone dello stress), che può causare problemi se si verifica in modo continuo e prolungato.

Il sostegno di altre donne, la condivisione dei dubbi e la rottura con vergogna e tabù cambierà la percezione della tua situazione, poiché ti aiuterà a capire che molte donne la vivono come te e che non sei solo.

Va bene sbagliare. Non sforzarti di stare bene quando non è quello che senti. Sii il tuo miglior alleato e osserva te stesso con compassione quando ti trovi in ​​quei momenti difficili.