Analizziamo alcune cause di infertilità maschile

Infertilità maschile: analizziamo alcune delle sue cause più comuni

A volte, pur avendo risultati del tutto nella norma dall’analisi dello sperma, alcuni uomini hanno difficoltà a diventare padri senza ricorrere all'assistenza medica e ai processi esterni.

Sicuramente sai già che la fertilità è complessa, un processo in cui interferiscono fattori e sistemi molto diversi sia del corpo della donna che dell'uomo.

Prima di iniziare ad analizzare alcuni fattori che possono influenzare negativamente la fertilità maschile, è importante sapere che questo processo di maturazione dello sperma, il suo viaggio verso l'ovulo e il processo di fecondazione non è ancora del tutto compreso, motivo per cui molte volte analizzare queste cause è complesso.

Una volta chiarito questo, vediamo in quale fase del processo le cose possono "andare storte", il che si traduce in problemi di infertilità maschile dovuti a cause diverse.

infertilità di coppia

La formazione degli spermatozoi

Indubbiamente una delle cause più comuni di infertilità è l'incapacità di produrre abbastanza spermatozoi con una forma e una capacità di movimento adeguate.

A tua volta, puoi chiederti, cosa può far sì che un organismo non produca abbastanza sperma con queste caratteristiche?

Un motivo potrebbe essere correlato al posizionamento dei testicoli. I cosiddetti testicoli inguinali o scorrevoli possono generare alterazioni della qualità dello sperma. Queste posizioni possono produrre surriscaldamento dei testicoli, che potrebbe causare danni a lungo termine, compromettendo la circolazione sanguigna e con essa la qualità dello sperma.

Un altro motivo di irregolarità si trova nel danno fisico diretto ai tessuti testicolari. Se hai mai subito un infortunio durante lo sport, inclusa la torsione del testicolo, questo può influenzare la qualità del tuo sperma nel lungo periodo. È anche nota l'orchite causata dalla parotite nei bambini, che può diventare rilevante negli uomini adulti.

Inoltre, se hai vene visibilmente ispessite (soprattutto nella metà sinistra dello scroto), ciò può portare a interruzioni nella produzione di sperma.

Se fumi e stai cercando di concepire con il tuo partner, dovresti sapere che il fumo influisce non solo sulla produzione di sperma, ma anche sulla sua qualità. Anche con le tecniche di inseminazione artificiale, questa abitudine potrebbe comprometterne il successo a causa del danno irreparabile al DNA dello sperma.

Trasporto: la strada per l'ovulo

Sebbene la produzione di spermatozoi avvenga in maniera corretta, alcuni uomini potrebbero riscontrare problemi di infertilità dovuti ad altre cause.

Uno di questi è il blocco (parziale o totale) nei dotti spermatici, che impedisce allo sperma intatto di raggiungere l'eiaculato: questo è noto come azoospermia ostruttiva. Un'operazione di ernia o una malformazione congenita può causare piccole cicatrici nel dotto seminale, causando queste alterazioni.

Se sospetti che questo sia il tuo caso, dovresti sapere che questo problema ha attualmente una soluzione chirurgica. Se la chirurgia non è possibile, ci sono ancora altri modi per estrarre lo sperma, congelarlo e utilizzarlo in un processo di inseminazione artificiale di successo.

problemi di fertilità maschile

Eiaculazione retrograda

A volte, in quella che è nota come eiaculazione retrograda, lo sperma viene rilasciato attraverso la vescica invece che attraverso il pene, e successivamente viene espulso attraverso l'urina.

Ciò è dovuto alla scarsa chiusura della vescica, che potrebbe essere stata causata da un intervento chirurgico alla prostata, danni ai nervi o alcuni tipi di diabete. In questi casi è possibile filtrare chimicamente lo sperma dalle urine, per utilizzarlo successivamente in un processo di inseminazione artificiale.

Sterilità immunologica

I disturbi immunitari consistono generalmente in una risposta esagerata o scorretta del sistema immunitario della persona, che attacca elementi che non rappresentano un rischio per la sua salute.

La sterilità immunologica, invece, si verifica quando il corpo dell'uomo attacca i suoi spermatozoi, considerandoli come elementi estranei. Per fare questo, genera nel sangue degli anticorpi che li attaccano, influendo sulla loro mobilità e quindi sulla loro capacità di fecondare l'uovo.

Questa reazione immunitaria può avere diversi gradi, influenzando in misura maggiore o minore la fertilità maschile. In generale, si ritiene che vi sia un serio problema di infertilità se almeno il 50% degli spermatozoi ha anticorpi in un'analisi di laboratorio.

Altre cause

Alcuni studi scientifici hanno collegato alcuni fattori ambientali, come l'esposizione a determinate tossine, a problemi di infertilità maschile. Sebbene queste correlazioni non siano completamente comprese in questo momento, è generalmente buona norma evitare l'esposizione a questo tipo di sostanze se stai cercando di diventare un genitore. Stiamo parlando di tutti i tipi di sostanze chimiche e artificiali, metalli pesanti, radiazioni, ecc.

È stata anche studiata la relazione tra alcune patologie dei reni, del cuore e del fegato con problemi di infertilità, spesso spiegata dalla loro interferenza nel normale equilibrio ormonale, che incide indirettamente sul processo di fertilità.

Come accennato all'inizio, in un numero significativo di casi è molto difficile identificare la causa esatta dell'infertilità maschile. 

Parliamo allora di infertilità idiopatica.

Il piano d'azione: cosa puoi fare per aumentare le tue possibilità di essere padre?

Se sospetti di avere un problema di infertilità, e se hai già escluso cause genetiche o dovute a malattie infantili, è buona norma iniziare ad analizzare alcune tue abitudini.

Il fumo, l'uso di droghe, lo stress, l'esposizione alle tossine e altro possono danneggiare la qualità dello sperma che produci, quindi apportare modifiche salutari al tuo stile di vita può avere un impatto significativo sulle tue possibilità di diventare padre.

vitafertil integratore fertilità maschile

In questa fase, è essenziale disporre di un integratore alimentare che supporti i tuoi sforzi. SanaExpert ha sviluppato, all'interno della sua linea maternità, un integratore con ingredienti naturali di altissima qualità appositamente selezionati per contribuire alla fertilità maschile.

VitaFertil agisce da un lato regolando l'attività ormonale e dall'altro proteggendo e migliorando la qualità dello sperma. Contiene magnesio, acido folico, vitamina C e zinco che aiutano a combattere lo stress ossidativo, a cui gli spermatozoi sono particolarmente sensibili.

Trattamento medico

Se il tuo problema di infertilità persiste, ti consigliamo sempre di rivolgerti a un medico di fiducia. In primo luogo, cercherà di identificare le cause del problema dell'infertilità, per analizzare se è possibile curarlo.

Se ciò non è possibile, un'altra opzione è quella di eseguire una procedura di inseminazione artificiale, che sarà sempre determinata in base alle condizioni sia dell'ovulo della donna che della qualità dello sperma dell'uomo. Ce ne sono di diversi tipi e il tuo medico ti consiglierà quello più adatto al tuo caso specifico.