Dolori articolari artrite artrosi

Differenza tra artrosi e artrite

L’artrosi e l’artrite sono due patologie molto differenti tra loro ma che possono essere frequentemente confuse. Entrambe rientrano nella categoria delle malattie reumatiche: le articolazioni sono interessate da entrambe, ed entrambe hanno come caratteristica il dolore accompagnato da rigidità e limitazione nei movimenti delle articolazioni colpite.

L’Artrosi

La cartilagine articolare può essere oggetto di una malattia degenerativa cioè l’artrosi, che arriva soprattutto dopo i cinquanta anni. La distruzione che coinvolge i tessuti vicini e la stessa articolazione sono sintomi del degradare della cartilagine. Inevitabilmente la vita quotidiana viene negativamente influenzata.

Quando la cartilagine è usurata, durante il movimento le articolazioni sfregano una sull’altra danneggiandosi. Le conseguenze solitamente sono tumefazioni, rimodellamento delle ossa e dei legamenti articolari e dolore. Le parti soprattutto colpite sono le anche, le piccole articolazioni delle mani, la colonna lombare e cervicale.

L’Artrite

Quando invece l’articolazione si infiamma si parla di artrite e può essere causata da diversi fattori e sviluppata a ogni età. L’insorgere di questa infiammazione è molto rapido. Le caratteristiche principali sono: arrossamento, gonfiore, rigidità, aumento della temperatura nell’area colpita e dolori che possono intaccare la capacità motoria. Non c’è sempre una causa ampiamente riconosciuta.

Dolori articolari artrite e artrosi
Le differenze

L’artrite è una malattia infiammatoria, mentre l’artrosi è una patologia degenerativa cronica. La prima colpisce anche se non si muove l’articolazione. Le cure per le due malattie sono molto diverse: l’artrosi bisogna prevenirla, non esiste una cura, ma si usano soprattutto farmaci analgesici per tenere sotto controllo il dolore. Per alleviare la sofferenza si può ricorrere anche a trattamenti farmacologici e chirurgici. L’artrite non si può propriamente prevenire ma si cura al momento dell’infiammazione e va trattata con antinfiammatori. L’unico modo per prevenirla è una diagnosi precoce.

Dunque, possiamo affermare che la differenza fra artrite e artrosi esiste e non si tratta solo di un problema di termini. In comune hanno solo i fenomeni dolorosi e debilitanti che ne conseguono. Per curare entrambe, oltre alle cure farmacologiche, si può ricorrere a programmi di riabilitazione fisiatrica. Anche se non guariscono totalmente le malattie se effettuati sotto controllo medico questi percorsi possono comunque portare a ottimi risultati in poco tempo.

Per la prevenzione dell’artrosi consigliamo l’assunzione regolare del nostro integratore Arthro Forte a base di glucosamina solfato. Clicca qui per scoprire di più.

Arthro Forte integratore naturale per le articolazioni

Glucosamina solfato integratore per articolazioni

Glucosamina Solfato: proprietà è benefici

Perché la glucosamina solfato è indicata per i dolori articolari? Quale differenza c'è con la condroitina? Leggi qui per scoprire di più