Perché bere molto fa bene ai reni?

Sapevi che bere acqua aiuta i reni a funzionare meglio? Fai ogni sforzo per vivere uno stile di vita sano. Fai uno sforzo per mangiare in modo sano ed evitare il distributore automatico di caramelle e patatine al lavoro.

Sei ben consapevole dei pericoli del fumo e del bere bevande alcoliche, e mentre il tuo lavoro e la tua carriera ti tengono per lo più seduto, fai uno sforzo per uscire e andare in giro nel tuo tempo libero, che sia attraverso lo sport, l'allenamento in palestra o semplicemente portando la famiglia in un lungo viaggio.

Tuttavia, c'è un aspetto della nostra salute che troppi di noi trascurano.

Non sei ancora iscritto alla nostra newsletter? Iscriviti ora e non perdere i nostri sconti, suggerimenti e consigli che condividiamo con la nostra community.

L'idratazione

Sappiamo tutti che dovremmo bere almeno otto bicchieri d'acqua ogni giorno, ma quanti di noi lo fanno davvero? Ce ne sono meno di quanto ti aspetteresti! Secondo recenti sondaggi, circa l'80% degli italiani non consuma acqua a sufficienza. Siamo in quattro su cinque!

Bere molta acqua è benefico per la salute di tutti gli organi del corpo. Possiamo dire quando qualcuno è adeguatamente idratato perché la sua pelle (l'organo più grande del corpo) è chiara e bella.

Ma solo perché l'idratazione avvantaggia gli organi che non possiamo vedere non significa che sia meno vitale. Vedremo perché l'acqua potabile è così cruciale per la salute dei reni in questo articolo.

Cosa fanno i reni e perché è fondamentale mantenerli in buona forma

I tuoi reni sono una meraviglia dell'ingegneria biologica. E, come qualsiasi macchina, è fin troppo facile dimenticare che è presente anche quando sta facendo il suo lavoro in modo efficace.

I tuoi reni lavorano instancabilmente per te ogni giorno, ma potresti non essere consapevole del loro scopo, di come funzionano o del motivo per cui è così cruciale mantenerli sani.

Fino a quando non ti viene un calcolo renale o un'infezione del tratto urinario (UTI) e ti rendi conto che avresti dovuto prenderti più cura dei tuoi reni da sempre.

Quali sono le funzioni dei tuoi reni?

I tuoi reni sono i regolatori dell'acqua del tuo corpo. Questi organi intelligenti riconoscono esattamente quanta acqua richiede il tuo corpo ed espellono l'acqua in eccesso sotto forma di urina se ce n'è troppa.

Aiuteranno anche il tuo corpo a trattenere quanta più acqua possibile quando le riserve idriche sono basse, permettendo al tuo corpo di funzionare. Non solo rimuovono l'acqua in eccesso dal tuo corpo, ma filtrano anche le tossine, che vengono poi espulse nelle urine.

I reni creano anche ormoni vitali che aiutano nella regolazione della sintesi dei globuli rossi, nel controllo della pressione sanguigna e nel corretto equilibrio del calcio nel corpo.

Danno così tanto e si aspettano così poco in cambio. Ti chiedono solo di fare tutto il possibile per semplificare il loro lavoro. E se non guardi un bicchiere d'acqua cristallina negli occhi da settimane o addirittura mesi, i tuoi reni stanno sicuramente implorando un sorso di roba buona.

Potresti pensare che se bevi molti liquidi in generale, non devi preoccuparti di bere acqua. Tuttavia, questo è un malinteso diffuso. Il 17% degli italiani, infatti, beve zero bicchieri d'acqua ogni giorno. E questo può avere conseguenze a lungo termine per la salute dei loro reni.

Bevi abbastanza acqua ogni giorno e i tuoi reni ti ringrazieranno... così come il resto del tuo corpo!

Qual è il vantaggio di bere molta acqua?

LeberVital Pro, l'integratore di SanaExpert per disintossicare fegato e reni

È più facile per i reni funzionare in modo ottimale quando c'è un flusso costante di acqua attraverso il tuo corpo. Hanno una scorta pronta da trasportare in tutto il corpo, assicurando che le tue cellule e i tuoi organi funzionino al meglio.

I ben idratati godono dei seguenti vantaggi oltre ad avere reni sani ed efficienti:

  • Prevenire la formazione di calcoli renali.

  • Riduci le tue possibilità di contrarre infezioni del tratto urinario (e ulteriori complicazioni).

Cosa puoi fare per mantenere la salute dei tuoi reni

Come puoi vedere, bere molta acqua non solo mantiene i reni sani, ma riduce anche la possibilità di disturbi dolorosi e infezioni potenzialmente mortali. Ma, siamo onesti, questo non accadrà. Hai un programma frenetico. Come fai a sapere quanta acqua dovresti bere e se i tuoi reni funzionano correttamente?

Non importa quanto tu sia impegnato, ci sono alcune cose che puoi fare per mantenere i tuoi reni sani e il tuo corpo adeguatamente idratato.

Capire quanto è sufficiente

È fondamentale capire di quanta acqua ha bisogno il tuo corpo per mantenere il corretto funzionamento dei reni. Sebbene 8 bicchieri siano una buona regola empirica, non è una regola rigida e veloce che si applica a tutti. Gli uomini richiedono circa 13 tazze (3 litri) di acqua al giorno per rimanere in salute, mentre le donne richiedono circa 9 tazze (2,2 litri) al giorno, secondo l'Istituto di Medicina.

Continua ad assaporare la tua bevanda

Bere 3 litri di acqua al giorno potrebbe essere un'impresa ardua, soprattutto se non ti piace il sapore dell'acqua e fai fatica ad alzarti dalla scrivania. Piuttosto che tentare di consumare 3 litri in una sola seduta, sorseggia lentamente durante il giorno. Potresti essere sorpreso di quanto sia semplice.

L'acqua è quello che è

Per quanto riguarda il tuo corpo, è semplice pensare che tutti i fluidi siano intercambiabili. Quando ti diciamo che dovresti bere più acqua per mantenere il tuo corpo idratato e i tuoi reni funzionanti al meglio, intendiamo davvero acqua. No, non è caffè. Questa non è una tazza di tè. Non è un succo. Per non parlare della soda. Solamente pura acqua.

Caffè e tè (così come le bevande alcoliche) possono disidratare il corpo, ma succhi, bibite e bevande energetiche sono tipicamente cariche di zucchero e possono effettivamente spingere l'acqua fuori dalle cellule (a cui appartiene) e nel flusso sanguigno, indipendentemente da come sembrano sani.

Di conseguenza, una delle cose più importanti che puoi fare è bere più acqua e meno di tutto il resto! Se non sopporti il ​​sapore dell'acqua, prendi in considerazione l'utilizzo di un filtro per rimuovere eventuali tracce di minerali che potrebbero alterare il gusto dell'acqua del rubinetto. In alternativa, è possibile utilizzare acqua in bottiglia (assicurarsi solo di riciclare la bottiglia in seguito).

Esamina la tua urina

La quantità di acqua nelle urine è un ottimo indicatore di quanto sei idratato. La tua urina dovrebbe essere di colore paglierino o più chiara se stai consumando abbastanza acqua. Tuttavia, se la tua urina è scura e/o ha un odore forte, è segno che non stai assumendo abbastanza acqua.

Riassumendo

Si spera che questo articolo ti abbia reso consapevole di tutte le cose meravigliose che i tuoi reni svolgono per te e del motivo per cui è così vitale mantenere la loro salute. Mantenere i reni sani ed eliminare i batteri che possono causare infezioni è semplice come mantenersi idratati. Tuttavia, l'idratazione regolare è solo la punta dell'iceberg quando si tratta di una cura completa dei reni.

Prendersi cura dei propri reni contribuirà notevolmente a garantire la propria salute a lungo termine.